Perchè i pipistrelli dormono

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Preparato da Dinis Bento Tradotto: Lulu
Scuola Media Statale Via Santhià
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
Mazzola Devis, Tignonsini Veronica, Bonometti Davide
Raccontiamo storie.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
In occasione del 60° anniversario della
A. Gramsci - 2° Circolo di Orbassano - Classe 3^ B
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Hansel, Gretel e il topolino magico
I bambini delle classi seconda A-B-C
Restituzione questionario
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
LA CAZZATA.
A cura degli alunni della
Ascoltando Dio Colacio.j.
Routine.
L ANELLO A cura di Dinis Bento Uno studente andò dal suo professore con un problema: - Mi sento una nullità, non ho la forza di reagire.
I bambini della classe Ia A
L ’ ANELLO.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
Direzione Didattica "A: Manzoni"
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
IL PESCIOLINO D’ORO.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Non si vede bene che col cuore…
I buchi neri.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Cara, dovremmo risparmiare
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Ipertesti ideati e realizzati dagli alunni Sezioni cinquenni Scuole dell’Infanzia “Collodi” e “M.T. di Calcutta” Classi prime Scuola Primaria “S.D.Savio”
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Storia di una gocciolina d’acqua
La pozzanghera.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2006 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla.
STORIE IN…TUTTI I SENSI
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
GIACOMO MATTEO LUCA LUCREZIA CARLOTTA ANDREA
La storia di La storia di Zaccheo
C’è posta da Cervignano del Friuli
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
Routine
UNA GIORNATA... AVVENTUROSA !. MARCO MAMMA E PAPÀ ESCONO PER LAVORO.
Ciak, si gira! Richard Whislow - “Ciak, si gira! Un momento, dov’è Jasmine?! Paul, ti avevo mandato a chiamarla!”
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
MODI INDEFINITI DEL VERBO
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Perchè i pipistrelli dormono a testa in giù Leggenda scritta e realizzata dagli alunni della 3^ A – Scuola A. Gramsci Anno scolastico 2006/2007

Un tempo i pipistrelli dormivano per terra, a testa in su, nei prati dove c’era l’erba morbida.

Con le loro zampe, però, tappavano le porte dei formicai, le distruggevano e pestavano le formiche che lavoravano sui prati.

Sì così i pipistrelli ci cadono dentro! Le formiche, stanche di questa situazione, si riunirono. Pensa e ripensa iniziarono a fare proposte. Sì così i pipistrelli ci cadono dentro! Scaviamo piccoli buchi, in terra Non se ne può più, dobbiamo reagire!!!

Chiediamo ai grilli e alle cicale di cantare a tutto volume!!! Un’altra propose di chiedere aiuto a grilli e cicale perché, cantando a tutto volume, disturbassero il sonno dei pipistrelli.

Sì, brava! Finalmente una piccola formica disse: Sì, brava! Sì, brava! CI SONO! Facciamogli il solletico mentre dormono! Così non dormiranno più in pace! Sì, brava!

Così accadde: i pipistrelli, col tormento del solletico,non riuscirono più a riposare. Anche loro si riunirono e mandarono alcuni esploratori a cercare un nuovo posto per dormire.

c’è una caverna tranquilla andiamo a dormire là ! Uno di loro tornò, dicendo: Poco distante c’è una caverna tranquilla andiamo a dormire là !

Le formiche del prato, sentendo questo, si preoccuparono, perché nella caverna abitavano le loro cugine cavernicole; si precipitarono, quindi, ad avvisarle, consigliandole di preparare un’ imboscata ai pipistrelli con il loro stesso metodo.

I pipistrelli ,stanchi morti,arrivarono nella caverna sicuri di poter schiacciare un pisolino . Appena si posarono a terra , le formiche cavernicole uscirono in massa dai formicai e cominciarono a fare loro un bestiale solletico. I poveri pipistrelli non ne potevano più!

Uno di loro, più ingegnoso degli altri, si guardò attorno e vedendo delle sporgenze nelle pareti e nel soffitto della caverna, ci si aggrappò con le zampe rimanendo a testa in giù. Chiamò gli altri esclamando: Venite, ho trovato un posto dove le formiche non possono raggiungerci e, tutto sommato, a testa in giù si dorme proprio bene!!!

Da quel giorno i pipistrelli dormono a testa in giù.

FINE Bellantoni Alessio Camisassa Manuel Caruso Aurora Casciato Martina Castagno Daniele Cipriani Marco De Francisco Giulia Della Tommasa Noemy Falcone Fabio Ferrigno Andrea Gallino Marco Gilardi Elisa Kessissa Olfa Mazza Silvia Palumbo Daniele Parussa Jessica Peira Giulia Peria Sonia Pilotto Federico Porporato Simone Tanania Veronica Tarizzo Silvia Tumminello Matteo Vaccaro Nadine