DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

IL GRATTACIELO ROVESCIATO
L'AVVENTURA DI CAROLINA
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Emozioni a scena aperta
SAN PIETRO APOSTOLO.
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
In occasione del 60° anniversario della
“La Gabbianella e il Gatto……
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Storie di sirene.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
CIAULA ....
Il piccolo principe e la volpe
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Dialogando con il Padre nostro.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
ISTITUT0 COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”
L’origine della pioggia
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
C’era una volta Felicycity
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
PERLE di Leo Buscaglia.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Il prestito.
A cura degli alunni della
La leggenda dei tre alberi
Il carrellino rosso.
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
LA GABBIANELLA E IL GATTO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Per me la è:.
Castaway.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
12° incontro.
La gabbianella e il gatto
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
nel gruppo ci sono gli artisti
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Storia di una gabbianella e del gatto
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Buono come il pane.
Progetto Leggiamoci Istituto Comprensivo Alcmeone, Crotone classe 1° sez.A a.s racconto breve “Il colombre” di Dino Buzzati.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Decisione di abortire.
Un uomo sussurró: "Dio, parlami".
5° incontro.
La Gabbianella e il gatto
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C a.s.2009/2010

Obiettivi .Comunicare i propri stati d'animo e le proprie esperienze agli altri. .Avere la capacità di ascoltare gli altri. .Imparare ad accettare le modalità di espressione degli altri. .Capire che esistono modalità diverse dalle proprie nella soluzione di situazioni problematiche e conflittuali. Obiettivi cooperativi Saper ascoltare e ascoltarsi Rispettare il turno di parola Conoscere se stessi e gli altri Gruppi Eterogenei da 4 / 5 alunni Tempi 1 lezioni da 4ore

FASI PREPARATORIE DEL LAVORO DI GRUPPO Preparazione dei banchi in gruppi:due da quattro e due da cinque bambini; Attività di rilassamento con musica di sottofondo. Assegnazione del compito ad ogni gruppo: 1. Sintesi del testo 2. Ricerca di parole sconosciute sul vocabolario. 3 .Interpretazione soggettiva del testo. 4. Rappresentazione iconografica. Elaborazione del contratto formativo; Spiegazione dell'insegnante sull'attività da svolgere; Assegnazione dei ruoli; Indicazione dell'ora in cui il lavoro deve essere terminato.

PRODOTTO FINALE Uno stormo di gabbiani sorvolava il mare del Nord, ad un certo punto videro un banco di aringhe e ci si buttarono in picchiata. Dopo un po' si accorsero che,in lontananza,una nave perdeva petrolio, il capo dette l'allarme e tutti volarono via,tranne Kenga,una giovane gabbiana, che non si accorse di niente perché stava sott'acqua a ingozzarsi di aringhe. Quando riemerse vide l'onda nera e si rese conto di essere rimasta sola;con tanta fatica raggiunse la riva e dopo molti tentativi riusci a spiccare il volo. Stanca atterrò sul balcone di Zorba,un gatto nero,il quale si accorse della gabbiana e cercò di aiutarla. Kenga gli disse che per lei non c'era più niente da fare e che stava per morire ma prima doveva deporre il suo uovo e gli fece fare tre promesse: non doveva mangiare il suo uovo, covarlo fino alla nascita del piccolo, imparargli a volare.

Zorba accettò,le disse di riposare e corse dai suoi amici ma quando ritornò la trovò morta e alzando l'ala trovò l'uovo che covò finchè non nacque il pulcino. Zorba,insieme ai suoi amici gatti,Colonnello, Diderot e Segretario lo allevarono con tanto amore e lo difesero dai pericoli. Non sapevano se era maschio o femmina allora chiesero aiuto ad un altro amico gatto marinaio, Sopravento. Quando arrivò esaminò il piccolo, disse che era una bella pulcina e Colonnello propose di chiamarla Fortunata. Giunse l'ora di insegnarle a volare,i gatti si impegnarono molto ma non riuscirono a farle spiccare il volo;allora decisero di rivolgersi ad un umano,di rompere il tabù e parlargli nella sua lingua. Scelsero un uomo buono e sensibile che faceva il poeta .Zorba insieme ai suoi amici Colonnello, Diderot, Segretario e il poeta portò Fortunata sopra il campanile di San Michele e, dopo alcuni tentativi,la gabbianella riusci a volare libera nel cielo azzurro.

PAROLE DIFFICILI Onda nera:acqua del mare sporca di petrolio,fuoriuscito dalle petroliere. Banco di aringhe:gruppo di aringhe. Planare: volare. Oceano:nome di un Dio delle acque figlio di Gea e Urano:distesa di acqua in tutti i continenti. Stridere:verso dei gabbiani,cioè loro modo di comunicare. Rotta:percorso di navi o aerei. Decollo:sollevarsi in volo, staccandosi dal suolo o dall'acqua. Guadagnare quota:guadagnare altezza in volo. Profilare:disegnare il contorno di qualcosa. Ippocastano:grande albero ornamentale che si trova lungo i viali e nei parchi.

Bazar:dove si vendono tutte le cose. Triste litanie:triste preghiera. Capsula:contenitore di oggetti. Drasticamente:energico,rigoroso,efficace,risolu tivo,duro. Agguato:pericolo. Squittio:modo di comunicare dei topi. Ratto:topo. Mascotte:persona,animale o cosa,che gode di un affettuoso riguardo,come portafortuna,nell'ambito di una comunità. Barracuda:pesce grande e pericoloso. Umano:persona. Baratro:vuoto

LE NOSTRE RIFLESSIONI Noi quest'anno abbiamo letto un libro, che si intitola “Storia di una Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, di Luis Selpuveda. Questo libro ci è piaciuto molto perché la storia che racconta è una favola molto bella, piena di insegnamenti e di forti sentimenti. Abbiamo capito che bisogna: Rispettare l'ambiente e non distruggerlo con comportamenti scorretti; Aiutare ed amare anche le persone diverse da noi. Ci è piaciuto molto,anzi alcuni di noi si sono commossi, quando Zorba consola Fortunata che piange e le racconta tutta la verità, dicendole che le vogliono bene perché è diversa da loro e sono contenti che lo sia perché è facile amare chi è uguale a noi, ma difficile chi non lo è. “Storia di una Gabbinella e del Gatto che le insegnò a volare”ci ha fatto capire che si può fare tutto quando c'è la forza di volontà, il coraggio e l'amore.

AUTOVALUTAZIONE DEL LAVORO GRUPPO N. 1 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente? AUTOVALUTAZIONE DEL LAVORO GRUPPO N. 1 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? X Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente? AUTOVALUTAZIONE DEL LAVORO GRUPPO N. 2 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente? A UTOVALUTAZIONE DEL LAVORO GRUPPO N. 2 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? X Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente?

AUTOVALUTAZIONE DEL LAVORO GRUPPO N. 3 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? X Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente? AUTOVALUTAZIONE DEL LAVOROX GRUPPO N. 4 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? X Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente?