Fare STORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Advertisements

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Storia delle religioni
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La prima prova.
Introduzione alla storia
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Le fonti storiche.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
LA BIBBIA.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Anno scolastico Comune di Modena Memo
IL LAVORO DELLO STORICO
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Archeologia medievale
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
tipologia B Il saggio breve
Ricerche urbane.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Archeologia.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Corso di introduzione all’archeologia
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
La storia è come l’orco della fiaba,
Articolazione delle conoscenze
Nuclei fondanti della disciplina storia
Civiltà cretese e micenea (e sintesi della storia ebraica)
Verifica di Letteratura
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
Scoprendo Bologna Antica
LA STORIA.
Che cosa è l’archeologia?
LA STORIA.
Tipologia, datazione, utilizzo, molteplicità dei messaggi
Il piccolo museo delle civiltà antiche
Paola Negri Scafa - ENEA
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Ovvero: Prooof!!! Ma a cosa serve la storia?
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
il mestiere dello storico
In gita… al sito archeologico.
il mestiere dello storico
LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S , Classe 1.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Le fonti storiche.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Fonte Testimonianza del passato giunta fino a noi. -isolata dal contesto sociale, culturale, politico ed economico in cui si è formata; -lontana da altre.
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1
Che cos’è la storia?.
COME FACCIAMO A DATARE GLI OGGETTI?
Transcript della presentazione:

Fare STORIA

Cosa è l’archeologia L'archeologia (dal greco ἀρχαιολογία, composto dalle parole ἀρχαῖος, "antico", e λόγος, "discorso" o "studio") è la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l'ambiente circostante, mediante la raccolta, la documentazione e l'analisi delle tracce materiali che hanno lasciato (architetture, manufatti, resti biologici e umani).

Le archeologie – divisione cronologica Archeologia preistorica Mediterraneo Oriente antico Nord europa Africa Archeologia classica Arch. Romana Arch. Greca Etruscologia Archeologia orientale Egittologia Assirologia Arch. Fenicio Punica Archeologia medievale Arch. Bizantina Arch. Altomedievale Arch. Paleocristiana Arch. dell'età comunale Archeologia postmedievale  

fonti scritte; fonti orali; fonti mute; fonti iconografiche. Esistono vari tipi di fonti storiche. Possiamo distinguere le fonti in base alla categoria di appartenenza in: fonti scritte; fonti orali; fonti mute; fonti iconografiche.

Quali sono le fonti scritte? Le fonti scritte consistono in vari materiali che in qualche modo riguardano la scrittura come pietre con sopra delle scritte o tavole di argilla, lapidi, libri, giornali e così via. Le fonti scritte rappresentano la fonte principale per uno storico. Esse, a loro volta, possono essere distinte in fonti documentarie e narrative.

Quali sono le fonti orali? Le fonti orali sono rappresentate da tutto ciò che è giunto fino a noi e che ci è stato trasmesso oralmente, cioè ci è stato trasmesso da una persona all’altra a voce. Sono fonti orali i racconti, le leggende, i canti, ecc...

Quali sono le fonti mute? Le fonti mute sono costituite da oggetti o opere realizzate dall'uomo come edifici, strade, utensili, gioielli, monete, ma anche da resti di animali e di vegetali, scheletri e così via. Esse ci parlano dell'epoca a cui risalgono, ci permettono di conoscerla meglio.

Quali sono le fonti iconografiche? Le fonti iconografiche sono fonti visive come graffiti, affreschi, dipinti ed oggetti sui quali compaiono delle immagini.

Un’altra possibile distinzione delle fonti storiche è  tra fonti storiche volontarie e fonti storiche involontarie. Le fonti storiche volontarie sono quelle create con lo scopo di lasciare ai posteri un ricordo, come riviste, articoli di giornale, libri. Le fonti storiche involontarie, invece, sono documenti che costituiscono una fonte per lo storico, ma che non sono state create con tale scopo, come ad esempio gli scheletri, gli utensili rinvenuti attraverso gli scavi archeologici, e così via.

La distinzione delle fonti storiche in primarie e secondarie si basa sui differenti soggetti dai quali tali fonti provengono. Le fonti storiche primarie sono quelle che provengono direttamente dal periodo storico oggetto di studio senza che vi sia una mediazione da parte di uno storico. Ad esempio, se si studia la storia romana, le fonti primarie sono i documenti, i contratti, le monete, i monumenti dell'epoca. Le fonti storiche secondarie sono quelle che ci parlano di un'epoca attraverso la mediazione di uno o più storici, sono cioè una ricostruzione o una interpretazione di un'epoca o di un fatto storico. Ad esempio, se si studia la storia romana, le fonti secondarie sono le cronache su tale argomento anche scritte in epoche passate, i saggi antichi e moderni nei quali si parla di tale argomento. I libri di storia sono, quindi, delle fonti storiche secondarie.

Discipline utilizzate per studi archeologici Antropologia Epigrafia Numismatica Paleografia

Le tecniche dell’archeologo Datazione incrociata Metodo della dendrocronologia Radiocarbonio o Carbonio 14

La stratigrafia

Cartografia archeologica

La classificazione

Gli scavi