NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
Advertisements

Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
I METALLI.
La conoscenza delle proprietà ci consente
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
Materiali: prima classificazione
Lo studio della struttura della materia è rivolto a:
Proprietà dei materiali
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DISPOSITIVI FRENANTI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI LECCE
CREEP Il creep è un meccanismo di deformazione inelastica che viene attivato dalla contemporanea presenza di una sollecitazione (inferiore alla sollecitazione.
Leghe (usate in campo odontotecnico)
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
I Materiali Compositi.
La fisica del diodo e del transistor BJT
MATERIALI A MEMORIA DI FORMA
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Curiosità di Mercato.
UNIVERSITA’ DI CATANIA
Lezione 1: Introduzione al corso
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Presentazioni.
I SOLIDI COVALENTI Istituto Comprensivo Muro Leccese
Il fotovoltaico.
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
TecMat: Chimica Applicata all’Ambiente e Tecnologia dei Materiali
Storia e classificazione
I materiali metallici E le loro proprietà.
MATERIALI STRUTTURALI. Sono materiali in genere duri poiché devono tollerare intense forze di deformazione. Vengono suddivisi a seconda delle proprie.
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
MODIFICHE E ALTERAZIONI DELLA FORMA E DELLA MATERIA INARCHITETTURA : LE TRASFORMAZIONI DELL'UOMO: IL RAPPORTO TRA NUOVO E PREESISTENZA.
Materiali *.
Materiali *.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Caratteristiche e proprietà dei solidi
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
ZIRCONIO.
STRUTTURA CRISTALLINA
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
Le trasformazioni chimiche della materia
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino18 Trasduttori potenziometrici I sensori potenziometrici sono generalmente utilizzati per ottenere.
Classificazione dei materiali
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
1. Definizione e proprietà
SICSI A013 VIII Ciclo Università degli studi di Napoli “Federico II” Professore: Salvatore Andini Laboratorio di Chimica Analitica.
Frangar, non flectar Proprietà meccaniche dei materiali
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente La ricerca universitaria su “materiali ed ambiente” Gruppo di ricerca: Prof. ssa Luisa Barbieri.
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
Transcript della presentazione:

NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI MATERIALI COMPOSITI

NUOVI MATERIALI METALLI E LEGHE SPECIALI FIBRE DI CARBONIO E DI VETRO MATERIALI CERAMICI AVANZATI COMPONENTI MECCANICHE MATERIALI COMPOSITI COMPONENTI PER MOTORI NANOCERAMICHE LA RICERCA METTE A DISPOSIZIONE MATERIALI INNOVATIVI PER NUOVI PRODOTTI. CIASCUNO HA PARTICOLARI CARATTERISTICHE DI LEGGEREZZA, ELASTICITA’ ERESISTENZA

METALLI E LEGHE SPECIALI quando due materiali differenti sono fusi insieme e formano una struttura coerente si ottiene un nuovo materiale, una lega. Una lega ha caratteristiche fisiche e chimiche diverse dai materiali che l’hanno formata, e può migliorare specifiche proprietà meccaniche e tecnologiche Leghe al titanio, all’alluminio, alla graffite permettono di ridurre il peso di oggetti (scafi, biciclette, carrozzerie) senza pregiudicarne la resistenza meccanica.

NEL SETTORE DEI METALLI E LEGHE METALLICHE LA RICERCA E’ CONDOTTA SU MATERIALI PIU’ LEGGERI E RESISTENTI (alle sollecitazioni meccaniche, alla corrosione e che sopportino alte temperature senza deformarsi) LE INDUSTRIE PIU’ INTERESSATE IN QUESTE RICERCHE SONO QUELLE SPAZIALI E AERONAUTICHE SEMICONDUTTORI Sono materiali a base di germanio e altri materiali, questi hanno caratteristiche intermedie tra conduttori e gli isolanti elettrici. Hanno un vasto impiego in elettronica MATERIALI A MEMORIA DI FORMA, queste leghe, nonostante l’aspetto esteriore col quale sono plasmate, se riscaldate , recuperano la forma originale e quindi modificano le loro caratteristiche meccaniche

MATERIALI CERAMICI AVANZATI Sono ceramiche che hanno proprietà a volte superiori a quelle dei metalli. con particolari lavorazioni è possibile trasformare le ceramiche in SEMICONDUTTORI, cioè materiali che non oppongono alcuna resistenza al passaggio della corrente elettrica Un gruppo speciale delle ceramiche è costituito dalle NANOCERAMICHE nelle quali sono inseriti minuscoli cristalli (nanoparticelle) che, oltre ad essere leggere e resistenti, possono essere usate per sottilissimi rivestimenti trasparenti come vetri e lenti

MATERIALI CERAMICI AVANZATI PER SAPERNE DIPIU’ Con le nuove superceramiche si rivestono i veicoli spaziali, si costruiscono parti di automobile Tra i materiali ceramici avanzati ricordiamo i superconduttori (non presentano nessuna resistenza al passaggio della corrente elettrica). Ci sono ancora le fibre ottiche, a base di vetro al quarzo che stanno rivoluzionando i sistemi di telecomunicazione

POLIMERI AVANZATI

MATERIALI COMPOSITI