Sindacato diffuso e concentrazione del controllo 4° TIPO DI CONTROLLO DI COSTITUZIONALITA’ un altro tipo di ibridazione tra: modello americano e modello austriaco
Sindacato diffuso e concentrazione del controllo 3° tipo di controllo di costituzionalità Controllo costituzionalità svolto da un organo centrale Elemento di diffusione avviene solo nella fase introduttiva del processo non in quella decisoria 4° tipo di controllo di costituzionalità Controllo diffuso da parte delle corti Sindacato di costituzionalità assegnato ad organi centralizzati
Momento di diffusione del controllo Organo centralizzato 4° Tipo di controllo costituzionale casi di: - Portogallo - Grecia - Russia - Estonia
Portogallo Momento di diffusione del controllo Organo centralizzato art. 204 Vieta ai giudici di applicare norme che violino le disposizioni della costituzione o i principi in essa contenuti Organo centralizzato art. 221 Definizione del “Tribunal Costitucional” art. 223 Responsabilità art. 278 Controllo in via preventivo art. 280 Controllo successivo specifico
Grecia Momento di diffusione Organo centralizzato del controllo art. 93 c. 4 “I tribunali sono tenuti a non applicare una legge il cui cui contenuto sia contrario alla Costituzione” Organo centralizzato art. 100 Corte Suprema Speciale e le sue competenze di controllo di costituzionalità
Russia Momento di diffusione del controllo Organo centralizzato art. 15 c.1 che impone ai giudici di di applicare direttamente la costituzione in caso di contrasto con la legge Organo centralizzato Legge del 21 luglio 1994 sulla Corte Costituzionale conferisce ai giudici il diritto di investire la Corte Costituzionale della questione di costituzionalità art 125 Cost. Definizione e funzioni della Corte Costituzionale della Federazione Russa
Estonia Momento di diffusione del controllo Organo centralizzato art. 15 c. 2 Le Corti DISAPPLICANO le leggi e gli altri atti giudicati incostituzionali Organo centralizzato art. 152 controllo di costituzionalità della Corte Nazionale: compito di dichiarare la NULLITA’ in caso di incostituzionalità di una disposizione
Un modello particolare: Francia Controllo di costituzionalità svolto da un organo centrale: “Conseil Costitutionnel” Peculiarità del modello: 1) Composizione del collegio giudicante 2) Le modalità di accesso 3) L’indole preventiva del controllo
Composizione del “Conseil Costitutionnel” (la provenienza dei membri è marcatamente politica rispetto ad altri paesi) 3 componenti nominati dal Presidente della Repubblica 3 componenti nominati dal Presidente dell’Assemblea Nazionale 3 componenti nominati dal Presidente del Senato Ad essi si aggiungono gli ex Presidenti della
“CONSEIL COSTITUTIONNEL” FUNZIONI DEL “CONSEIL COSTITUTIONNEL” Funzioni artt. 58-60 sorvegliare la regolarità: ♣ della elezione del Presidente della Repubblica; ♣ delle elezioni dei deputati e dei senatori; ♣ delle operazioni di referendum
CONTROLLO PREVENTIVO OBBLIGATORIO: - sulle legge organiche prima della Funzioni art. 61 ♠ Paragrafo 1: CONTROLLO PREVENTIVO OBBLIGATORIO: - sulle legge organiche prima della loro promulgazione - sui regolamenti delle assemblee parlamentari prima dell’entrata in vigore ♠ Paragrafo 2: CONTROLLO PREVENTIVO FACOLTATIVO: sulle leggi e sui trattati prima della loro promulgazione su richiesta del: - Presidente della Repubblica - Primo Ministro - Presidente dell’Assemblea Nazionale - Presidente del Senato - 60 deputati - 60 senatori