Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 1 Il Po nel Lodigiano: la situazione socioeconomica e le strategie di valorizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Il contributo delle dimensioni della valutazione nel trattamento delle patologie infettive con vaccinazioni” Bice Previtera, Dirigente medico, ASUR Marche.
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
MISURA III.3 Qualificazione e valorizzazione dei sistemi parco Sottomisura III.3.1 Completamento e ottimizzazione dei sistemi di fruizione Sottomisura.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Seminario di Alta Formazione su “Appropriatezza e variabilità nelle decisioni regionali e aziendali”. La gestione della variabilità a livello aziendale.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
Quali i dati di riferimento?. Sopravvivenza cumulativa della FAV Ravani, AJKD 2002 % Anni Anni Dixon, AJKD 2002.
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Confindustria Toscana 1 Metamorfosi del sistema industriale toscano Andrea Balestri.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
LA VALLE DEL PO Antonio Dallara
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Studio di fattibilità per lo sfruttamento della risorsa idrotermale per lo sviluppo della provincia di Caylloma (Arequipa – Perù) Presenza di numerose.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Giampio Bracchi Presidente
CARATTERIZZAZIONE DOSIMETRICA DI FILM RADIOCROMICI MD-55-2
linea 4 attraverso la città
Le caratteristiche compositive dei foraggi e la qualità del latte
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Livelli di gravità, modalità terapeutiche Stefano Miceli Sopo
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
PROGETTO NAVE PO. SCENARIO A 1.ACQUISTO NATANTE 2.GESTIONE DIRETTA.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
LE IMBARCAZIONI DI VENEZIA
Salve Prof. Lariccia.
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
L idrovia ferrarese diventa impresa Leonzio Rizzo Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management 1 1.
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Strategie di valorizzazione della Valle del Po
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Galassie e Nuclei Galattici Attivi Belluno, 28 Novembre 2002 Dipartimento di Astronomia Università di Padova Stefano Ciroi.
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 1 LA VALLE DEL TICINO Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
MERCATO: Esaminando il mercato di sbocco del canale on-line si nota che c’è: una forte concentrazione del fatturato sul mercato domestico (pari all’80%)
Promontorio del Saturatore
Piano Compensi. Prodotti/Servizi È un prodotto unico nel suo genere, una Fan Page di Facebook completamente navigabile, come un sito, uno strumento incredibile.
Eventi Venerdì 17 ottobre ore Metto le mani nel PC ore Inseguitore solare ore Sistema di telemetria ore Metti il cuore nel DNA.
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Fonti Documentarie per il Turismo Presentazione Corso
Turismo Nautico metodologia e criteri di analisi Dott
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPPO LOCALE Arena Po, 28 ottobre 2004.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 1 Il Po nel Lodigiano: la situazione socioeconomica e le strategie di valorizzazione turistica del territorio Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Villa Litta Carini – Orio Litta (Lodi) 10 novembre 2003

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 2 1.Descrizione socioeconomica dei 15 comuni della fascia fluviale lodigiana 2.Turismo fluviale: la domanda potenziale 3.Indicazioni per la valorizzazione turistica del territorio Il Po nel Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 3 1. Descrizione socioeconomica dei 15 comuni della fascia fluviale lodigiana Il Po nel Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 4 Leconomia nei 15 Comuni e in Lombardia

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 5 Leconomia dei 15 Comuni e del Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 6 Leconomia dei 15 Comuni e del Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 7 Leconomia dei 15 Comuni e del Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 8 2. Turismo fluviale: la domanda potenziale Il Po nel Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 9 La domanda degli operatori per turismo di giornata sul fiume Po

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 10 La motonave Jack London Compagnia del Po nata a PC nel 1999 inizio navigazione addetti (tutti soci), 5000 clienti nel nave da 100 posti, 18 x 5 mt, dotata di radar, ecoscandaglio, sistema satellitare, riscaldamento percorso 5/7 ore, 27km da PC a Isola Serafini, sosta a Roncarolo in locanda tipica fluviale clienti: > 40 anni 60%; 5% bambini; altri <40 anni; 60% dalla Lombardia; 40% da Piacenza e dintorni

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 11 Scenari della domanda potenziale di turismo fluviale

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 12 Dinamica della domanda turistica potenziale

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore Indicazioni per la valorizzazione turistica del territorio Il Po nel Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 14 rischiosità alluvionale stato delle acque fluviali stato della sponda, delle rive e degli isolotti stato dei fondali viabilità e accessibilità al fiume colture agricole, sponde e la piarda abbandono delle campagne rivierasche Le criticità del Po nel Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 15 Strategie di sviluppo del Po nel lodigiano sicurezza e difese spondali recupero e tutela ambientale turismo e navigazione fluviale valorizzazione del territorio

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 16 Criticità - Strategie - Progetti Il Po nel Lodigiano

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 17 Criticità: - rischiosità alluvionale Progetti: - manutenzione e potenziamento dellarginatura - indagini idrauliche del corso dacqua - rete informativa tra i comuni per condivisione informazioni sullo stato del fiume Strategia: - sicurezza e difese spondali

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 18 Criticità: - stato delle acque fluviali - stato della sponda, delle rive e degli isolotti - stato dei fondali Progetti: - rete informativa tra i comuni - sensibilizzazione/pressione su Milano - pesca e spiagge accoglienti (Somaglia, Sabbioni, …) - pista ciclabile sullintera sponda, collegata a PC - regimazione dei fondali Strategia: - recupero e tutela ambientale

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 19 Criticità: - viabilità e accessibilità al fiume Progetti: - definizione di una rete viaria di collegamento al fiume - manutenzione delle vie di accesso allargine - pista ciclabile sullintera sponda, collegata a Piacenza Strategia: - turismo e navigazione fluviale

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 20 Progetti per il turismo e la navigazione fluviale - navi per gite di giornata - taxi fluviale sul Po da Senna a Orio Litta - agriturismo e B&B sulle sponde (recupero cascine e base Nato S. Fiorano) - prodotti tipici, enogastronomia, ristorazione - pesca e spiagge accoglienti a Somaglia, sugli isolotti e sui Sabbioni di Isola Serafini - pacchetti turistici integrati musei-edifici storici- Po

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 21 Progetti per il Po del Lodigiano pesca e spiagge accoglienti sulle sponde di Somaglia sugli isolotti e sui Sabbioni di Isola Serafini navi per gite di giornata pista ciclabile sullintera sponda e collegata a Pc taxi fluviale sul Po da Senna a Orio Litta agriturismo e B&B sulle sponde (recupero cascine e base Nato S. Fiorano) centro sportivo a Regona di S. Stefano punti vendita prodotti tipici con apertura domenicale pacchetti turistici integrati musei-edifici storici-Po

Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 22 Risultati attesi dai progetti per il Po del Lodigiano fruibilità delle sponde fruibilità del corso dacqua risensibilizzazione della popolazione al fiume recupero di terreni e cascine abbandonate rilancio di attività sportive e ricreative di un tempo e ormai dimenticate incremento dei flussi turistici promozione dei prodotti tipici