IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

IL PIANO CARTESIANO ED ELEMENTI
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Un esempio di complessità computazionale
Fare il giornalino con Word
MATEMATICA: GIOCO PER BAMBINI
Esempi di percezione ottica e illusioni
Camping.
Othello Strutture dati ed implementazione in prolog
La roulette di Badino, Mosetti e Tripodi

L’arte che esprime la scienza della logica
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
GIOCHI MATEMATICI Prof. Nando Geronimi Gela, 18 ottobre 2007.
Q gi ci Ma ti ua dra Classe Seconda Quadrati Magici di ordine 3
DISNEY Paperino e la Matematica (selezione vignette, commento e montaggio a cura del prof. Nicola Filipponio)
Regole degli scacchi ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟ ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟
I QUADRATI MAGICI I QUADRATI MAGICI La storia.
ARRAY MULTIDIMENDIONALI
DAL testo teatrale AL FUMETTO
LO STOMACHION.
Tangram Ilaria Cozzucoli
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
Chess Game Visualizer Un interprete per Short Algebraic Notation Progetto per lesame di Linguaggi e modelli computazionali LS prof. Denti – A.A. 2007/08.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Idee per rendere la matematica divertente
Regole degli scacchi -1 luglio2014
Laws of Chess 1 Luglio 2014 Guida pratica per organizzatori e giocatori Revisione 3.0 AR Luigi Santamato.
Cosa fare quando non abbiamo pensato a cosa fare
Presentazione Progetto per l’esame di Programmazione III e laboratorio di Programmazione III Studente: Vitiello Pier Angelo Matricola:
Li Li e Ai Ping in Italia uffici e documenti italiani.
Tecnica SCAP.
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
Automatismi Scacchistici
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
4/5/2015E. Giovannetti -- OI09.1 Olimpiadi di Informatica 2010 Giornate preparatorie Dipartimento di Informatica Università di Torino marzo – Algoritmi.
Scuola Salvemini Virgilio
Come si attacca un Arrocco Corto.
I giochi con avversario Maria Simi a.a. 2008/2009.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Ideare un Piano di Gioco Parte Quarta: Il Centro Chiuso.
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori

Fare esempio con un episodio della vita reale. Luca e paolo fissano una partita di scacchi per le dieci di sera e poi vogliono andare a mangiare un kebab,intanto.
Ideare un Piano di Gioco Parte Terza: Il Centro Aperto.
Ideare un Piano di Gioco Parte Prima. Perché ideare un Piano di gioco?
Ideare un Piano di Gioco Parte Seconda. Come si inventa un Piano di Gioco?
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
LA TAVOLA PERIODICA.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
BILIARDO & SCUOLA Appunti da:
Vortice Schemi di Gioco 3.
Fermo in Presa!! Schemi di Gioco 4. Quando un pezzo viene minacciato da un Pedone deve ritirarsi o verrà catturato … ?
Fianchetto Schemi di Gioco 1. Consiste nello spingere il Pedone di Cavallo e nel posizionare l’Alfiere nella casa di partenza del Pedone (b2-b7-g2-g7)
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
Basi elementari negli scacchi
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
Cannoni di Alekhine Schemi di Gioco 6. I pezzi Pesanti stanno bene quando si appoggiano e difendono reciprocamente.
1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
Imparare la geometria giocando Classe 2° A Insegnante: Roberta Conti ISC “Molise Altissimo” Carovilli Italy Comenius Project School Year 2009/2010.
LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI Il bello della matematica è che ci si può anche giocare... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così!
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
P R SCACCHI M A a.s. 2006/ abcdefgh.
Attacco Doppio E' il modo di procurarsi un vantaggio.
Transcript della presentazione:

IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi? Per giocare a scacchi necessita un tavolino ed una scacchiera. Sulla scacchiera ci sono delle strane statuine, bianche e nere; ci sono torri, cavalli, re e regine, alfieri e pedoni. E’ un gioco molto appassionante. Pensa che è così antico che non sappiamo neanche quando sia nato e chi l’abbia inventato;forse per primi giocatori gli Indiani, poi i Cinesi ed i Persiani, ma di sicuro non sappiamo di più.

LA SCACCHIERA La scacchiera è una tavola quadrata suddivisa in 64 caselle: metà sono bianche e metà sono nere. La scacchiera è quindi formata da otto file di caselle orizzontali e verticali. Le otto file di caselle orizzontali si chiamano traverse mentre le file di caselle verticali si chiamano colonne.

PRESENTAZIONE DEI PEZZI Questi sono i pezzi degli scacchi. I più alti sono il RE e la REGINA.

ALTRE PEDINE Poi ci sono: 2 alfieri, 2 cavalli, 2 torri ed 8 pedoni Questi 16 pezzi formano l’esercito bianco. L’avversario avrà a disposizione pezzi uguali a questi ma di colore nero.