SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

IL PAGLIACCIO CELESTINO.
La scuola a Salvaterra.
Classi terze di Angera Anno Scolastico 2009/2010.
Le preposizioni DI e DA.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
SCUOLA MEDIA STATALE “FILIPPO CARRETTO” DI MONTEGROSSO D’ASTI.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
La lavandaia La lavandaia veniva dalla campagna a prendere il “bucato grosso (lenzuola, tovaglie ecc..), lo metteva in una conca (grande vaso di terra.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
L’esperienza di spremitura a scuola
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare
LA DONNA A SPARTA.
Apparenza.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Lasciamo le belle donne agli uomini senza fantasia o immaginazione.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
le cose son cambiate Tradotto da Paola Saluti da : Horst.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Una classe…preistorica!
Oggetti di altri tempi: Come sono cambiati nella storia.
Avventura al campo estivo
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
L’ adorazione di molti dei
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO (CS)
Classe IV a.s Collegio Gallio
Scuola Media Perotto-Orsini
Classe IV Collegio Gallio Como
L'ANTICA GRECIA.
Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni”
PROLOGO In principio era il Verbo ….
La pecora nera.
7# solo gli uomini possono andare in bici o anche le donne?
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ciao,
La pecora nera.
Venne il Natale anche quell’anno. Faceva molto freddo. Le montagne d’intorno erano coperte di neve. In giro c’erano preparativi, ma non interessavano.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Visita al Museo Archeologico di Bologna
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
LA SCUOLA AL TEMPO DEI NONNI.
La scuola al tempo dei nonni.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
LA LASARTA. OGGI CI RIUNIAMO TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO…
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO VISITA AL MUSEO DELLA FAMIGLIA CONTADINA MONTALDO SCARAMPI

Il museo si trova in un’antica chiesa da tempo sconsacrata e nel passato utilizzata come asilo infantile. Il museo è stato inaugurato nel luglio del 2000 e vuole essere una ricostruzione effettuata, attraverso quadri costituiti da oggetti, attrezzi, abiti, immagini e tutto ciò che può servire a rendere tangibile e visibile il passato delle famiglie contadine degli inizi del ‘900.

Prima della visita vera e propria al museo, abbiamo potuto vedere alcune persone eseguire lavori un tempo quotidiani, ma che oggi, non si eseguono più. Questo signore sta molando la lama di una falce.

Ecco un altro signore che sta impagliando una sedia, usando foglie di granturco che arrotola e poi intreccia. Questi lavori venivano svolti soprattutto in inverno, nelle sere trascorse nelle stalle.

Questa signora, invece, ci ha mostrato come veniva impastato il pane. Questo alimento un tempo si preparava in casa e poi si faceva cuocere nel forno del paese, dove le donne si recavano più o meno una volta ogni settimana

Ecco oggetti a noi più o meno familiari: sono gli arredi che si trovavano nelle scuole. I banchi erano uniti alle sedie ed avevano un buco per contenere il calamaio per l’inchiostro. Il grembiule nero era delle maestre le quali erano tenute ad indossarlo come gli alunni.

La bicicletta era il mezzo di trasporto per eccellenza, dato che le macchine erano rare e comunque un lusso per pochi. Quasi nessuno un tempo possedeva valige, poiché non si viaggiava mai. Facilmente erano gli uomini ad averne una, dato che la dovevano usare per il servizio militare

Gli utensili da cucina erano diversi e molto più semplici rispetto ai nostri e così anche i mezzi per riscaldarsi: stufe a legna e, per la notte, scaldaletti. Per lavarsi venivano utilizzati catini di zinco o mastelli.

Ecco gli attrezzi che venivano usati per lavori di manutenzione e nei campi

Gli abiti erano confezionati in casa ed erano rammendati numerose volte, nulla veniva buttato. Durante l’inverno gli uomini si coprivano con delle mantelle, le donne con degli scialli di lana. I contadini portavano scarpe solo nelle stagioni più fredde, mentre in estate erano scalzi.

Questa è la divisa di un postino, color carta da zucchero con camicia, cravatta, giacca e pantaloni.