Microprogrammazione Codice operativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi di numerazione
Advertisements

LINGUAGGIO MACCHINA e ASSEMBLER
Programmazione assembler
Organizzazione della memoria
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Informatica e Sistemistica Corso di Sistemi ad elevate prestazioni –
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Architettura di un sistema informatico Hardware
Ottimizzazione statica del codice per processori pipelined Canella Matteo & Miglioli Filippo.
Il Linguaggio Macchina
Virtual CPU - Eniac Dr.ssa Veronica Marchetti
Esercizio 1 1)      Un collegamento end-to-end è formato da tre tratte, la prima AB con la velocità di 5 Mb/s, la seconda BC di 20 Mb/s e la terza CD di.
1 Esercizio 1 Due nodi A, e B, sono collegati a un nodo C con canali di velocità pari a 500 Mb/s e 1000 Mb/s e a sua volta C è collegato al nodo D con.
Larchitettura di Von Neumann CPU RAM Mem second I/O bus.
Alcuni esercizi e domande per il compitino quali sono le parti principali dellarchitettura di von Neumann? citare le caratteristiche salienti della RAM.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Algoritmi e strutture dati
CALCOLATORI ELETTRONICI II
CALCOLATORI ELETTRONICI Gestione delle subroutine.
Il processore PD32 Set Istruzioni. Listruzione (almeno 32 bit) è divisa in più campi codice operativo specifica operazione (classe e tipo) parte indirizzo.
CALCOLATORI ELETTRONICI
Esercizio Esame Un processore PD32 è interfacciato a due periferiche di input A e B, e ad un DMAC il quale puo’ gestire trasferimento di dati da B verso.
Il processore PD32.
Il processore PD32 Set Istruzioni.
Gestione delle subroutine
Corso di Informatica Applicata - Lezione 3 - © 2005 Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Lezione 3 Università degli studi di Cassino Corso di.
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
Branch-Line Z0 Z0 input Z0 isolata
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
Codifica di algoritmi linguaggio macchina vs programmazione strutturata Lab Programmazione - turno /2006.
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Tavole di verità con Excel.
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
CALCOLATORI ELETTRONICI II
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
I vettore interruzioni
Istruzioni per la Manipolazione dei Bit
Architettura del calcolatore
Cerchiamo di rispondere alla seconda domanda 2)La soluzione trovata con lalgoritmo goloso è ottima o esistono anche soluzioni con più di quattro attività?
Alcune Istruzioni per la gestione dellI/O (Classe 7) Per la destinazione D0 sono ammessi tutti i tipi di indirizzamento tranne quello immediato. Per la.
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Il foglio elettronico Il foglio elettronico è un software applicativo utilizzabile per.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Unità centrale di processo
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Architettura del calcolatore
Prova intermedia Si rappresentino i seguenti numeri, espressi in decimale, in valore assoluto (con 8 bit), in complemento a 2 (con 8 bit), in complemento.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
1 M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda L’Assembler 8086 Istruzioni per.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
L’esecuzione dei programmi
SPIM Esercizi. Esercizio 1 – il comando ‘li’ Il codice deve eseguire una singola operazione: mettere il valore immediato 1023 nel registro s3.
Informatica Generale Marzia Buscemi
2 bits di mantissa e 3 di esponente = 0 =
Fondamenti di Informatica1 Linguaggi Diversi tipi di linguaggi: –Imperativi –Funzionali –Dichiarativi Tutti basati sulla traduzione nell'unico linguaggio.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Il sistema di elaborazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio.
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Transcript della presentazione:

Microprogrammazione Codice operativo

Le istruzioni siano le seguenti: NOP LEGGI SCRIVI SOMMA SOTTRAI Supponiamo di avere una CPU che contenga registri 8 (da R0 a R7) e sappia eseguire un set limitato di istruzioni.Inoltre l’AB e il DB abbiano dimensione pari a 1 byte Le istruzioni siano le seguenti: NOP LEGGI SCRIVI SOMMA SOTTRAI SALTA_SE SE_ALLORA

Normalmente le istruzioni si compongono al minimo di 2 byte Il codice operativo L’eventuale operando Nelle istruzioni a due operandi uno può essere il dato stesso oppure l’indirizzo dove si trova il dato, l’altro è sempre un registro

Dovendo codificare in binario le informazioni riguardanti i registri e le istruzioni avremo bisogno di: tre bit per codificare i registri tre bit per codificare le istruzioni due bit per le modalità di reperimento del secondo operando (indirizzamento ) supposto che: il dato sia presente nell’istruzione(immediato) Il dato sia in memoria(diretto) Il secondo operando si individua attraverso l’uso del registro indice( indicizzato) In totale 8 bit

Un esempio di codifica delle istruzioni potrà allora essere la seguente: Istruzione Cod operativo eventuale operando b7 b6 b5 b4 b3 b2 b1 b0 indirizzamento Eventuale registro Tipo di operazione Come verrà ’ codificata l’istruzione: SOMMA IN R2 ,6F ?

00 01 10 TABELLE DI CONVERSIONE NOP 000 LEGGI 001 SCRIVI 010 SOMMA 011 SOTTRAI 100 SALTA_SE 101 SE_ALLORA 110 R0[IP] 000 R1 001 R2 010 R3 011 R4 [INDICE] 100 R5 101 R6 110 R7 111 IMMEDIATO 00 DIRETTO 01 INDICIZZATO 10

AVREMO b7 b6 b5 b4 b3 b2 b1 b0 1 b7 b6 b5 b4 b3 b2 b1 b0 1

ESERCIZI TROVATE LA CODIFICA DELLE SEGUENTI ISTRUZIONI SOTTRAI DA R3 53 SOMMA A R3 R4 SCRIVI IN R2 [54] SALTA A 100