Lezione del 30/11/2010 By Vaccaro Maria A.. Con base 2 e n cifre, abbiamo a disposizione 2 n configurazioni distinte. Per esempio con 8 bit (n=4) possiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rappresentazioni numeriche
Advertisements

Aritmetica Binaria
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Schema esemplificativo
INSIEMI NUMERICI I numeri
Sistemi di numerazione
Rappresentazione di Numeri Reali
Rappresentazioni numeriche
Codifica dei Dati Idea: vogliamo rappresentare dati eterogenei utilizzando un linguaggio che l’elaboratore puo’ facilmente manipolare Essenzialmente vogliamo.
Sistemi di numerazione e codici
I Dati . i tipi di dati possono essere classificati in:
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
Informatica 3 Codifica binaria.
A.S.E.7.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 7 Errore di rappresentazioneErrore di rappresentazione Fattore di scalaFattore di scala Rappresentazione.
A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 Complemento a MComplemento a M Rappresentazione di numeri con segnoRappresentazione di numeri.
A.S.E.5.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 5 Rappresentazione di numeri con segnoRappresentazione di numeri con segno –Modulo e segno (MS)
A.S.E.13.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 13 RIEPILOGO Aritmetica in Base 2RIEPILOGO Aritmetica in Base 2 Interi assolutiInteri assoluti.
Sistemi di Numerazione
Corso di Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Superman è stato qui!!!.
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
Esistono 10 tipi di persone al mondo: Quelli che conoscono il codice binario & Quelli che non lo conoscono.
Rappresentazione binaria dei numeri interi senza segno.
Rappresentazione dei numeri reali
= = -11 Esempio complemento A (-6) = (-5) (-11) (6) = (-10) (-4)
1 Sistemi Digitali. 2 Definizione Analog Waveform Time Voltage (V) 0 5 Digital Waveform Time Voltage (V)
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
Il sistema binario.
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Rappresentazione di numeri relativi (interi con segno)
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Conversione binario - ottale/esadecimale
Conversione binario - ottale/esadecimale
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
DISEQUAZIONI 2° GRADO Classe: 2° liceo classico
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
La rappresentazione delle informazioni in un computer [Terza parte]
Process synchronization
Rappresentazione dell’Informazione
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
RETI LOGICHE Daniele Manzaroli
Rappresentazione dell’informazione
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
A.S.E.14.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 14 Rappresentazione esponenzialeRappresentazione esponenziale Virgola mobileVirgola mobile Operazioni.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Fondamenti di Informatica
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 © 1999 Roberto Bisiani Overflow n Overflow  traboccamento Si verifica se il risultato di un’operazione non puo’ essere rappresentato con il numero di.
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Rappresentazione degli interi
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Codifica binaria dell’informazione
Topologia di R Intervallo aperto Intervallo chiuso
Rappresentazione dei numeri
Integrali definiti I parte
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Codifica binaria dell’informazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24.
I sistemi di numerazione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri con segno ed in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

Lezione del 30/11/2010 By Vaccaro Maria A.

Con base 2 e n cifre, abbiamo a disposizione 2 n configurazioni distinte. Per esempio con 8 bit (n=4) possiamo rappresentare 2 8 configurazioni (cioè i valori da 0 a 255). Utilizziamo metà di tali configurazioni per rappresentare numeri positivi e l'altra metà per rappresentare numeri negativi ma in questo modo: se N è un numero non negativo minore di +2 n-1 (cioè 2 7 ) rappresento N in base 2 altrimenti rappresento 2 n -N in base = = = = Non è necessario preoccuparsi dei segni Il risultato sarà corretto (in complemento a 2 se negativo) a meno di trabocco (overflow). N.B. Così come nel caso della rapprentazione dei numeri naturali senza segno anche per gli interi più bit a disposizione corrispondono ad una maggiore ampiezza dell'intervallo di rappresentazione da [-2 n-1,+2 n-1 ) Rappresentazione in complemento a 2

Con questa rappresentazione si avrà che nei numeri Positivi: la cifra più significativa è 0 (rappresentati nella parte inferiore dell'intervallo) Nei numeri Negativi:la cifra più significativa è 1 (rappresentati nella parte superiore dell'intervallo) Vantaggi (della rappresentazione in complemento): Lo 0 ha una sola rappresentazione La somma si effettua bit a bit Con: n=4, intervallo di rappresentazione:, da -16 a +15 In questo modo si rappresentano gli interi relativi nell'intervallo [-2 n-1,+2 n-1 ) Il grafico mostra l esempio di n=4

Come si rappresenta -9 con 8 bit ? Segno =1 9In binario con 7 bit è Complementato = S___________ esempio

La somma si effettua bit a bit Esempio: n=5, intervallo di rappresentazione: da -2 4 a (ovvero, da -16 a 15) Non è necessario preoccuparsi dei segni Il risultato sarà corretto (in complemento a 2 se negativo) a meno di trabocco (overflow = = =