LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO Dssa Gianfranca Federici
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
La RETE TERRITORIALE.
MAPPA DELLE COMPETENZE
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
IL CASE MANAGEMENT E L’INFERMIERE PROFESSIONALE IN UN DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Gianfranco Buffardi Rosa Vinciguerra.
I Care - Approfondimenti gruppo 3
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
Approccio al bambino disabile
Page 1 LA RETE DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE E I PROGETTI SOCIORIABILITATIVI Angiolina Dodi Reggio Emilia, 4 ottobre 2010.
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
Le UOC svolgono compiti di programmazione – indirizzo – supervisione – verifica controllo di gestione : BUDGET Le UOS svolgono compiti operativi omogenei.
Casa di Cura VILLA ESPERIA
La professionalitadegli operatori della Riabilitazione Funzionale nella complessità dellUFSMIA M. Biagi, A. Zoccali, UFSMIA A. USL n. 2 –Lucca- Arezzo,
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Ausl 11 Il Sociale Dir. Assistenza Territoriale Dir. Zona-Distretto
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
(sostiene inoltre che il paradigma QoL sia più comprensivo perché permette di progettare i sostegni, e di modificare tali progetti nel tempo….)
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
il Centro di salute mentale 24h
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Progetto In Transizione
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Gabriele Annoni Lintegrazione socio-sanitaria: strumenti, percorso e prospettive.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Osservatorio sull’utenza 2005
Intervento del Dr. Mauro Fanti
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Sostegno agli alunni con disabilità
UNICAL Progettazione individualizzata:
35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili
Il Progetto P.I.P.P.I. nei SIAST 4 e 5 di Firenze
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
soggetti privi di autonomia
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’ - PROGETTO PROVINCIALE ASSISTENZA DOMICILIARE (con riferimento ai requisiti della DGR 1206/07) Lucio Belloi.
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
ACISMOM ACOS Ospedale San Giovanni Battista Roma, 10 giugno 2015 Conferenza: I LUOGHI ed i LINGUAGGI della RELAZIONE di CURA L’Azienda Sanitaria: una rete.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Dott.ssa Mara Fantone Psicologa - Psicoterapeuta
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Tavola rotonda: la politica di salute mentale nel nuovo welfare di comunità dr.ssa Daniela Rebecchi Ordine degli Psicologi Regione Emilia Romagna.
Il paziente multietnico
Ottobre.
Transcript della presentazione:

LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006

La trasversalità della Psicologia nell’ organizzazione della A. S. L La trasversalità della Psicologia nell’ organizzazione della A.S.L. una risorsa per il pieno inserimento delle attività di Salute Mentale nel più ampio contesto socio-sanitario

L’ apporto psicologico ai diversi livelli di operatività : -accoglienza,anamnesi e analisi della domanda -valutazione e diagnosi -cura -riabilitazione Per un percorso assistenziale appropriato,personalizzato, condiviso

Lo Psicologo come esperto della relazione: una risorsa per migliorare la qualità e l’immagine dei servizi di Salute Mentale

Lo psicologo e le tematiche emergenti in Salute Mentale: I problemi familiari come fattore di rischio per il benessere psichico Le sfide dell’integrazione multiculturale Una risorsa per un approccio comprensivo ed efficacemente supportivo