INFORMAZIONE LEZIONE 2 Sono informato.. Quando suona il campanello di casa 2 volte/giorno ? 5 volte/giorno?. 100 volte/giorno? suona Non suona Per la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPERIMENTO DI FISICA.
Advertisements

ERREsoft1 Basi matematiche del sistema RSA Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza marzo 2000.
Lequivocazione By Vaccaro Maria A.. Che incidenza ha il disturbo sullinformazione? Si avrà in tal caso che lincertezza media nel messaggio trasmesso.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Fauna_CorsoCap4_rev03_a
Cenni sul campionamento
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Andrea G. B. Tettamanzi, 2001 Teoria dellInformazione (Classica) Andrea G. B. Tettamanzi Università degli Studi di Milano Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Fisica 1 Termodinamica 9a lezione.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
2° principio della dinamica
La trasmissione fisica dei segnali
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Conoscenza incerta e probabilita Chiara Mocenni.
Intervalli di Confidenza
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Abitudini sull uso del cellulare. Usi il cellulare? La maggior parte dei ragazzi usa il cellulare.
“Centro di massa” “Centro di massa” G
Sistemi di Radiocomunicazioni II parte
Meccanismi one-parameter. Riepilogo Archi di un grafo controllati da agenti egoistici Solo lagente conosce il peso associato al proprio arco Obiettivo:
10 ROSE PER TE.
Abbiamo visto un esempio di applicazione del teorema, ma a noi interessa l’applicazione del Teorema di Bayes alla combinazione delle informazioni, ovvero.
LA PERSUASIONE Il Modello della Probabilità di Elaborazione
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
Trovare il percorso minimo da b ad ogni altro vertice
INFORMAZIONE LEZIONE 1. INFORMATICA ACRONIMO INFORMAZIONE AUTOMATICA.
INFORMAZIONE LEZIONE 1.
Chi decide le quotazioni??? Le quotazioni si basano su stime della probabilità che calcolano le varie agenzie di scommesse. In generale, visto che questi.
Dinamica del punto materiale
CODICI Si ringrazia il prof. Di Santo per aver gentilmente messo a disposizione il proprio materiale per la preparazione di alcune delle slides presenti.
By prof. Camuso. Misura del grado di incertezza (medio) dei messaggi emessi da una sorgente.
Lezione 4 Il Mercato dei Beni: due esercizi I Mercati Finanziari
Definizione e proprietà
Lezione 5. Ricapitolando…. Sistemi P2P puri Sistemi UniformiSistemi Non uniformi Abbiamo detto abbastanza KoordeNeighbor of Neighbor routing (NON)
Lezione 5 Domande: Laverage path length di Chord con 2^b identificatori e N=2^b nodi è (giustificare la risposta) Laverage path length di Chord con 2^b.
Prof.ssa Elisa Grignani
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 5
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Sistemi P2P avanzati Lezione 3 Chord seconda parte.
Sistemi P2P Facciamo un piccolo test Quanti successori ha un nodo nel protocollo Chord? (m) (1) (log N) (nessun prec.) Aumentando il numero di identificatori.
Programmazione idraulica di medio termine
Un punto di vista speciale Progetto «Penso sicuro» Scuola Zanella Anno scol LEZIONI DI TECNOLOGIA: docenti Alberta Dal Dosso, Massimiliano Settin.
Alle origini della scienza dellinformazione /4 Luca Mari
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 4 1.
Reti di CalcolatoriAndrea Frosini1 Reti di Calcolatori a.a. 2005/06 Lezione 7.
Strutture dati per insiemi disgiunti
Ci occupiamo della misura dellinformazione emessa da una sorgente la sorgente è tanto più efficiente quanto più risulta imprevedibile da parte del destinatario.
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
PARTE PRIMA: Reti Cablate
Oppure Delfingre e Sarpulcin
8.0 DENTATURA Esci.
Tecnologie delle Costruzioni Aeronautiche 1 Esercitazione 3 © Goran Ivetic.
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
INTERNET e RETI di CALCOLATORI
Gas Leggi dei gas Applicando pesi crescenti sullo stantuffo il volume del gas si riduce e la sua pressione.
Indice Una grandezza fisica Una misura Gli errori La stima dell’errore
Tecniche di progettazione Fault Tolerant
PRIMARIA – SECONDARIA: UN CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 4 – OSPF.
Conversione binario-ottale/esadecimale
EFFETTO DOPPLER.
Routine
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
Rapporti e proporzioni a cura della prof.sa Carmelisa Destradis prerequisiti Saper confrontare due frazioni Conoscere il significato di quoziente Sapere.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

INFORMAZIONE LEZIONE 2

Sono informato.. Quando suona il campanello di casa 2 volte/giorno ? 5 volte/giorno?. 100 volte/giorno? suona Non suona Per la maggior parte del tempo

Elementi che intervengono Se suona :maggiore informazione Se non suona: informazione minore ( ma maggiore tranquillità) Possiamo dire che ciascun messaggio porta con sé uninformazione inversamente proporzionale alla probabilità del messaggio. Più alta la probabilità di inviare/ricevere messaggi, minore sarà linformazione.

Il campanello Quanto vale linformazione associata? Non suona 9/10 suona 1/10 10 osservazioni 99/100 1/ osservazioni P1=0,9P2=0,1per la legge dei grandi numeri….. Si assumono come probabilità dei messaggi

Misura dellinformazione detta ENTROPIA Sorgente dei messaggi S1 M1 m2 Probabilità 0,9 0,1 H=Σ i p i log 2 1/p i 1 n H= 0,9 log 2 1/0,9+0,1 log 2 1/0,1 bit Bit/messaggio

Esercizi: 1.ricalcolate linformazione associata ai giorni della settimana 2.ai mesi dellanno 3.allaltezza del mio compagno 4.al peso del mio compagno 5.alla tastiera di un pianoforte 6.allalfabeto inglese