Processi e Thread.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa
Advertisements

CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Gestione dei processi A. Ferrari.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Il Sistema Operativo.
Gestione della Memoria
Gestione del processore
Gestione del processore
Domande di riepilogo sulla gestione del processore
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Scheduling in Linux (Kernel 2.6)
Strutture dei Sistemi Operativi
Processi Concetto di processo Scheduling dei processi
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
2 luglio 2006URM2 – ING- OOP0304 OL G. Cantone e A. Lomartire 1 Programmazione Orientata agli Oggetti Processi, task e thread Java (ed esempi) Università
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Threads: Sistemi Operativi I Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I Thread.
Com’è fatto un elaboratore?
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
1 Gestione del processore Il modello a processi sequenziali.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Il sistema operativo.
Architettura degli elaboratori
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
Processi e Thread Job: Insieme di processi che condividono quote e limiti. Processo: Contenitore di risorse (una lista di thread, una lista di handle e.
Il Sistema Operativo (1)
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Threads.
1.1 Sistemi di elaborazione
Sistema Operativo (Software di base)
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
I processi.
1 Gestione del Processore (Scheduling). 2 Scheduling dei processi È l’attività mediante la quale il sistema operativo effettua delle scelte tra i processi,
Gestione del Processore (Scheduling)
1 Gestione della Memoria. 2 Idealmente la memoria dovrebbe essere –grande –veloce –non volatile Gerarchia di memorie –Disco: capiente, lento, non volatile.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Laboratorio Informatico
Gestione del processore (Scheduler)
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
1 Processi e Thread Processi e thread in Windows 2000.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
 Il modello a memoria comunque trova impiego nelle architetture in cui esiste un’unica memoria a tutti i processi,per esempio macchine monoprocessore.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 18/03/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Concorrenza e Grafi.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 31/01/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Thread G IORGIO P.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Il Sistema Operativo Processi e Risorse
Transcript della presentazione:

Processi e Thread

Processi e Thread Ogni processo ha il proprio spazio di indirizzamento, che contiene l’immagine del processo, e ha un flusso di esecuzione Il concetto di processo è basato su due aspetti indipendenti, che possono essere gestiti dal S.O. in modo indipendente: 1. possesso delle risorse 2. esecuzione La nozione di processo in molti S.O. attuali incorpora due concetti distinti ed indipendenti 1. Process o heavy process Processo come elemento che possiede delle risorse 2. Thread o lightweight process Processo come flusso di esecuzione delle istruzioni ovvero processo a cui è stata assegnata la CPU. Nei S.O. tradizionali ogni processo è composto da un solo thread (MS-Dos, UNIX)

Processi Multithread Un processo multithread, può avere più flussi (percorsi) d’esecuzione, thread, ognuno dei quali può eseguire un diverso insieme di istruzioni • Tutti i thread appartenenti allo stesso processo condividono codice, dati,risorse di I/O • Ogni thread ha il proprio stack ed il proprio descrittore • Tutti i S.O. moderni assumono l’esistenza di processi multithread

Ricapitolando… …

Processi e Thread La organizzazione multithread è vantaggiosa sia nella strutturazione delle applicazioni che per le prestazioni • Un applicazione si codifica come un processo comprendente più thread Un programma di elaborazione di testi ad esempio potrebbe avere un thread per la rappresentazione grafica, uno per la lettura dei dati immessi da tastiera ed uno per la correzione ortografica • Nei sistemi con più processori i thread possono essere eseguiti in parallelo

Modi per implementare i thread 1. A livello utente (user thread) Gli user thread vengono supportati sopra il kernel e sono implementati da una Thread Library a livello utente La Thread Library fornisce supporto per la creazione, lo scheduling e la gestione dei thread senza alcun intervento del kernel Il S.O. gestisce solo i processi pesanti 2. A livello kernel (Kernel thread) Il S.O. gestisce direttamente i thread La creazione, lo scheduling e la gestione dei thread sono implementati a livello kernel La implementazione risultante è più lenta, perché richiede passaggio da livello utente a livello supervisore