La ricerca in educazione Una forma di costruzione del sapere realizzata attraverso un metodo scientifico Pianificazione razionale e rigorosa Risultati validi e affidabili
Scopi della ricerca educativa Descrivere fenomeni educativi Valutare l’efficacia di interventi Identificare le cause di un fenomeno Individuare soluzioni a un problema Osservare individui nel loro ambiente Cogliere il punto di vista e i valori che caratterizzano un gruppo Confrontare gruppi e livelli
definizione delle ipotesi Scelta del problema e definizione delle ipotesi Interpretazione dei risultati Formulazione del disegno della ricerca Codifica e analisi dei dati Raccolta dei dati
Teoria e pratica si implicano reciprocamente Occorre un pensiero situato: Una teoria che criticizza il concreto Una pratica che riconfigura la teoria
I momenti dell’indagine secondo J.DEWEY, Logica, teoria dell’indagine Ogni ricerca autentica parte da una situazione problematica, dominata da incertezza e dubbio Mediante il ragionamento si giunge ad intellettualizzare il problema Con l’osservazione e l’esperimento si saggiano le ipotesi Le ipotesi iniziali vengono rielaborate Verifica e applicazione
Paradigmi di ricerca Disegni sperimentali Disegni osservativi Ricerca - azione
Attività di BRAINSTORMING OBIETTIVI discutere e analizzare il concetto di disagio scolastico condividere una definizione del concetto di disagio scolastico
Regole Esprimersi liberamente scrivendo un sostantivo (non frasi) Non valutare Creatività
Gli atteggiamenti In generale si intende un complesso di sentimenti a favore o a sfavore di un determinato problema Sono caratterizzati da una direzione e da una intensità
Hanno una componente cognitiva: l’insieme delle conoscenze relative all’oggetto in questione Una componente affettiva: grado di favore/sfavore Una componente conativa: tendenza ad agire a favore o contro l’oggetto in questione
In un questionario di atteggiamenti: Si presenta una serie di affermazioni, che possono esprimere posizioni diverse su un problema Si chiede di esprimere il proprio accordo o disaccordo
Con il passare del tempo è sempre più difficile insegnare ESEMPIO 1 Pienamente d’accordo D’accordo Non so In disaccordo in Con il passare del tempo è sempre più difficile insegnare
Le scale di atteggiamenti Una scala consente di effettuare una misurazione, assegnando dei valori numerici a diverse grandezze di un determinato attributo P1 P2 P3 P4 P5 Continuo dell’attributo
Come costruire una scala di atteggiamenti Definire con chiarezza quale atteggiamento/attributo si vuole misurare Analizzare la letteratura in proposito Raccogliere un gran numero di affermazioni sull’argomento Selezionare le frasi più efficaci
Criteri di selezione degli item Devono riguardare opinioni e non dati di fatto Non devono contenere più affermazioni contemporaneamente Evitare doppie negazioni e formule complicate Individui con atteggiamenti opposti non dovrebbero essere d’accordo sulla stessa opinione
esempio Atteggiamento: efficacia della scuola (ritenere che la scuola sia in grado di intervenire positivamente sul disagio) Esempi di item Un buon inserimento a scuola previene il disagio È compito della scuola rimuovere gli ostacoli all’apprendimento Spesso gli insegnanti non si accorgono del disagio degli studenti Molti insegnanti non sono preparati ad affrontare i problemi dei ragazzi La scuola è fonte di disagio per i ragazzi Quando una scuola funziona i problemi vengono affrontati positivamente C’è bisogno di un supporto esterno agli insegnanti