Esempi sui CSS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

I fogli di stile CSS 2 Cristina Gena
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Storia dei fogli di stile
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire.
Sistemi tecnologici e informazione online
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
HTML HyperText Markup Language
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
CSS : Cascading Style Sheet
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Gestione dei menu semplici. Per creare dei menu sfruttando la pseudoclasse a:hover, abbiamo due possibilità: 1) Utilizzare i cosi detti CSS sprite e il.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
HTML Lezione 3 Stili.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Position È possibile definire le dimensioni del rettangolo d’ingombro in vari modi top bottom left right Le specifiche width e height hanno la precedenza.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Linguaggi di markup: CSS
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Transcript della presentazione:

Esempi sui CSS

Links utili http://www.w3schools.com/css/css_reference.asp http://www.freecsstemplates.org/

Qualche piccolo consiglio I files scritti in HTML devono avere estensione .html I fogli di stile devono avere estensione .css Per non creare caos mettete i files tutti in una stessa cartella  potete creare delle sottocartelle dove inserire le immagini, etc…

Ricapitolando…regole di base selettore {proprietà : valore} es. p { background:red } selettore { proprietà1 : valore ; proprietà2 : valore2 } p { background:red; font-weigth: bold} selettore1, selettore2 {proprietà : valore} h1, h2, h3 {background: red;}

Unità di misura per lunghezze Unità relative em: altezza media di un carattere per un dato font px (pixels): unità di misura ideale su monitor Unità assolute cm, mm, in (pollici inglesi, 1in=2.54cm) pt (punti, 1pt=1/72in) I valori percentuali sono relativi ad altri valori

Colori Esistono vari modi per definire tale proprietà con una parola-chiave black, blue, navy, red, white, yellow, … con la specifica numerica RGB #rrggbb # rgb rgb(x, y, z), con interi tra 0 e 255 rgb(yr %, yg %, yb %), con numeri tra 0.0 e 100 uno stesso colore può essere rappresentato come "#00cc00“ "#0c0“ rgb(0,204,0) rgb(0%,80%,0%)

URL Sono indicati con url(indirizzo URL) Ad esempio: BODY { background: url(anime. gif) } BODY { background: url(http://www.dima.unige.it/pascarel/sfondo.jpg) } Opzionalmente virgolettati (singole o doppie), spazio prima e dopo l'URL. Parentesi, virgole, spazi, virgolette singole o doppie nell'URL devono essere introdotte dal backslash "\".

Aggiungere gli stili in linea uso dello stile con span dentro head foglio esterno

Eredità, classi eredità classi

Sfondo color background-color: #FFFFFF background-image: url(sfondo.gif); background-repeat: repeat-x; background-attachment: fixed background-position: top background selettore {background: color image repeat attachment position;} si possono definire in un colpo solo tutti gli aspetti dello sfondo

Esempi colori immagini tutte le proprietà in una dichiarazione per l’intera pagina ma non solo  immagini immagine come sfondo posso deciderne posizione, se ripeterla (in orizzontale, verticale), … tutte le proprietà in una dichiarazione

Font font-family: Garamond font-size: 12px font-weight: 900 font-style: italic font-variant: normal font si possono definire in un colpo solo tutti gli aspetti del font esempio

Testo E’ possibile definire l’interlinea, lo spazio tra le parole ed i caratteri, impostare particolare decorazioni per il testo, gestire gli spazi bianchi, allineare il testo text-align: left allineamento text-indent: 1cm indentazione letter-spacing: 0.5cm definisce lo spazio tra i caratteri line-height:150% definisce l’interlinea text-transform: uppercase esempio

Il box model Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari, che si tratti di elementi blocco (<p>, <h1>,…) o di elementi inline non fa differenza. Tutto l'insieme di regole che gestisce l'aspetto visuale degli elementi blocco viene in genere riferito al cosiddetto box model. Ogni box comprende un certo numero di componenti di base, ciascuno modificabile con proprietà dei CSS.

Box model bordi margini padding un box

Layout “liquido” Una pagina web caratterizzata da un layout liquido è una pagina web che occupa sempre tutto lo spazio disponibile della finestra del browser qualunque sia la risoluzione del monitor. Una pagina web di questo tipo si adatta allo spazio disponibile sullo schermo. Ridimensionando la finestra del browser anche la pagina web verrà ridimensionata. Non può mai sapere a priori quale sarà la risoluzione utilizzata dagli utenti del sito web che sta realizzando esempio

Liste, tabelle, immagini, link

Qualcosa in più …  menù prima pagina