POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La probabilità nei giochi
La Matematica tra Gioco e Realtà
Concetti base della finanza
COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
può essere scaricato dalla mia web page:
Corso di Finanza Aziendale
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Variabili aleatorie discrete e continue
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Analisi delle Decisioni Esistenza della funzione di utilita’
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
Analisi dei Dati Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte
Economia Aziendale Le aste al ribasso online: giochi dabilità, dazzardo o aste vere e proprie Economia Aziendale A.A. 2009/2010Professore Studente.
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
INTERVALLO DI CONFIDENZA PER UNA PROPORZIONE (1)
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
verificarsi di un evento probabilità di vincere
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
LA PROBABILITA’.
UML: Esempio “Briscola” Corso IS I /03
lezione del 10 aprile 2013 appunti
Rappresentazione dei dati statistici
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Un gioco di magia!?.
Giochi logici e modelli matematici
Alessandro Tanasi - 1 Snake Alessandro Tanasi Gioco dello Snake.
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
La divisione di Ruffini
Giocare con la probabilità
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Presentazione Progetto per l’esame di Programmazione III e laboratorio di Programmazione III Studente: Vitiello Pier Angelo Matricola:
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13 Regressione Logistica: La stima e l’interpretazione del del modello.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Domande riepilogative per l’esame
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Linguaggi e Modelli Computazionali LS Anno Accademico 2007/2008 Alessio Della Motta Un linguaggio per descrivere partite di Maraffone: il gioco più popolare.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
Spiegazione di alcuni concetti
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
3 ALS - ASA 24 Marzo Poker 4 giocatori Mazzo di 32 carte che hanno otto valori (A, K, Q, J, 10, 9, 8, 7), nei quattro semi (quadri, cuori, picche,
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
1 Cronaca di una partita a poker da Adam Fawer: Improbabile, Feltrinelli, 2004.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
La probabilità matematica
I RAGAZZI INIZIANO AD ESERCITARSI! SI PARTE CON UNA SIMULAZIONE PRIMA DI PASSARE AL VERO E PROPRIO TORNEO..
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
Domingo Paola Liceo scientifico «G.Bruno» Albenga Sestri Levante 11 giugno.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS GIACOMEL ALESSANDRO

VALORE ATTESO Ogni sforzo che il giocatore fa non è altro che uno sforzo, consapevole o no, mirato a fare scelte col più elevato Valore che Atteso possibile. EV si può interpretare facilmente come l'ammontare della vincita o perdita che si realizza in media in una scommessa. Esempio: Supponiamo ora di giocare una mano di Texas Hold'em limit 10$-20$ e di arrivare al river con un tris di assi, con coppia di assi in mano, e sul tavolo A-K-Q-10-3. L'avversario punta 20$ in un piatto di 90$. Stimiamo che la probabilità che il nostro avversario abbia un J per la scala sia del 70% e che la probabilità di essere vincenti sia quindi del 30%? Calcoliamo l'EV: possibili risultati: l'avversario ha il J, l'avversario non ha il J; probabilità associate: 70% (70 / 100 = 0,7) e 30% (30 / 100 = 0,3); vincita associata a ogni risultato: -20$, +90$; probabilità per vincita e somma: 0,7 * ( − 20$) + 0,3 * 90$ = 13$; Il valore atteso è positivo (+13$) quindi dovremmo chiamare.

PROBABILITA’ E ODDS Probabilità: affermare che una determinata carta ha il 13% della probabilità di uscire significa che, in media, le carta in questione esce 13 volte ogni 100 tentativi. Supponendo di avere 6-7 a cuori in mano mentre sul tavolo ci sono A♥ Q♥ 2♠ 5♦ e di voler fare colore al river si ragiona in questo modo: le carte sconosciute sono 46 (52 carte totali meno 4 sul tavolo meno 2 in mano) le carte di cuori rimaste sono 9 (13 carte di cuori totali meno 2 sul tavolo meno 2 in mano). La probabilità di fare colore è di 9 / 46. Il calcolo è il seguente: (9 / 46) = 0,2 = 20%. Odds: dire che un evento è 15 contro 1 sfavorito ("15 to 1 odds" in inglese) significa che, in media, questo evento non si ripeterà per 15 volte per ogni volta che si presenta. Nell'esempio precedente possiamo quindi esprimere lo stesso concetto dicendo che il colore è 80 contro 20 sfavorito (4 contro 1, 4 to 1 odds). Per passare dalle odds alla probabilità si procede come segue: siano x i casi sfavorevoli per ogni caso favorevole (nell'esempio precedente, 4) si esegue il calcolo 1 / (x + 1) il risultato è uguale alla probabilità associata all'esito favorevole (nell'esempio precedente si ha 1 / (4 + 1) = 0,2 = 20% quindi 4 to 1 odds corrisponde al 20% delle probabilità di esito favorevole) Per passare dalla probabilità di riuscita agli odds si procede come segue: sia y la probabilità di riuscita (nell'esempio precedente y= 20% = 0,2) si esegue il calcolo (1 − y) / y il risultato rappresenta le odds (nell'esempio precedente si ha (1 − 0,2) / 0,2 = 4 quindi le odds sono 4 contro 1) Le probabilità andrebbero corrette a seconda dei giocatori rimasti in gioco e delle fasi di gioco. Per esempio nella fase iniziale se 8 giocatori passano e ne rimangono solo due in gioco è ragionevole supporre che i giocatori che si sono ritirati non avessero avuto carte alte mentre quelli rimasti sì, considerando inferiore l'eventualità di bluff. Nella fase finale di un torneo questo concetto perde di valore mentre entra in gioco una relazione tra punteggio in mano e posto al tavolo e valutando una maggiore incidenza dei bluff.

E SE SEI BRAVO PUOI VINCERE UN SACCO DI SOLDI