Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Le ricadute in tema di contratti
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Relazioni industriali
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
La nozione di pubblica amministrazione
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
La prova del contratto di lavoro
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Contrattazione di Prossimità (
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Amministrazione trasparente
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Nozione di contrattazione collettiva La contrattazione collettiva rappresenta lo strumento per disciplinare i rapporti tra soggetti sindacale e il rapporto.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena Se non riesci a vedere la persona, ma vedi solo la sua disabilità, allora chi è il vero cieco? Tone Wone (affetto da disabilità che ha combattuto per la pace del suo paese) Le possibilità di sviluppo delle cooperative sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Umberto Dal Maso Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena

Le peculiarità “ costituzionali “, di legge e riconducibili al contesto di operatività delle cooperative sociali di tipo B •debbono perseguire l’interesse comune mediante lo svolgimento di attività diverse finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. (art 1 Legge 381/91) •agiscono l’azione imprenditoriale e la leva economica •sono governate sul principio 1 testa 1 voto •agiscono in un mercato regolato sul principio competitivo Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Le peculiarità “ costituzionali “, di legge e riconducibili al contesto di operatività delle cooperative sociali di tipo B Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Gli strumenti attuali Le convenzioni dirette ai sensi della legge concernente "disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle comunità europee - legge comunitaria 94", approvata dal parlamento il 24 gennaio 1996, che ha modificato l'articolo 5 della legge 381/91. Le gare riservate alle Cooperative sociali, ai sensi della Legge Regionale 24 novembre 1997 n. 87 (recante “Disciplina dei rapporti tra le Cooperative sociali e gli Enti Pubblici che operano nell’ambito regionale”). Disposizioni in tema di occupazione delle persone con disabilità previste dall’articolo 10 della Riforma del Welfare in discussione in questi giorni Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Le convenzioni – Il testo della norma Con l’art. 20 della legge 6 febbraio 1996 n.52, il legislatore italiano ha provveduto alla modifica dell'art.5 della legge 8 novembre 1991, n. 381, il cui testo è: “Gli enti pubblici, compresi quelli economici, e le società di capitali a partecipazione pubblica, anche in deroga alla disciplina in materia di contratti della pubblica amministrazione, possono stipulare convenzioni con le cooperative che svolgono le attività di cui all'art.1, Comma 1, lettera b), ovvero con analoghi organismi aventi sede negli altri stati membri della Comunità europea, per la fornitura di beni e servizi diversi da quelli socio-sanitari ed educativi il cui importo stimato al netto dell'IVA sia inferiore agli altri importi stabiliti dalle direttive comunitarie in materia di appalti pubblici, purché tali convenzioni siano finalizzate a creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate di cui all'art.4, Comma 1.” Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Aspetti rilevanti della nuova formulazione Art. 5 della legge 381/91 Le convenzioni Aspetti rilevanti della nuova formulazione Art. 5 della legge 381/91 soggetti attivi delle convenzioni: gli enti pubblici, compresi quelli economici, e le società di capitali a partecipazione pubblica campo di applicazione: anche in deroga alla disciplina in materia di contratti della pubblica amministrazione ambiti di attività: la fornitura di beni e servizi diversi da quelli socio-sanitari ed educativi il cui importo stimato al netto dell'IVA sia inferiore alle soglie comunitarie soggetti potenzialmente beneficiari: cooperative sociali di tipo B, iscritte nei relativi albi regionali, e analoghi organismi aventi sede negli altri stati membri della Comunità europea finalità: creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate di cui all'art.4, Comma 1 Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Legge Regionale 24 novembre 1997 n. 87 Disciplina dei rapporti tra le cooperative sociali e gli enti pubblici che operano nell’ambito regionale. Art. 12 – comma 7 7. Le convenzioni con le cooperative sociali di cui all’art. 1, comma 1, lett. b), della legge n. 381/91, si stipulano, di norma, previa presentazione di un progetto per la fornitura di beni o la gestione di servizi, che abbia come fine l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, in deroga alla disciplina in materia di contratti della pubblica amministrazione, nei limiti di cui all’art. 5 della predetta legge, come modificato dall’art. 20 della legge 52/96. Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Legge Regionale 24 novembre 1997 n. 87 Disciplina dei rapporti tra le cooperative sociali e gli enti pubblici che operano nell’ambito regionale. Art. 12 – comma 8 8. Nel caso in cui vengano presentate più proposte per fornitura di beni o servizi, la scelta della cooperativa con cui stipulare la convenzione deve avvenire previa valutazione del progetto di inserimento lavorativo, predisposto per le persone svantaggiate, del merito tecnico/organizzativo del progetto o della proposta presentata e del valore dell’eventuale apporto dei soci volontari. … Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Legge Regionale 24 novembre 1997 n. 87 Disciplina dei rapporti tra le cooperative sociali e gli enti pubblici che operano nell’ambito regionale. Art. 12 – comma 11 11. Nel caso in cui si proceda all’appalto per la fornitura di beni o servizi, ai sensi dell’art. 5, comma 4, della legge n. 381/91, nei bandi di gara e nei capitolati di oneri deve essere prevista, quale elemento per l’aggiudicazione, la valutazione del programma di recupero e di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, insieme agli altri parametri di qualità e di costo da valutare, ai fini della individuazione dell’offerta più vantaggiosa. Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Occupazione delle persone con disabilità (articolo 10) Aspetti rilevanti della riformulazione Art.12 Legge 68 Per quanto riguardo la stipula di convenzioni con cooperative sociali e liberi professionisti disabili per l’inserimento lavorativo di persone disabili, disposto, poi, l’ampliamento della platea dei soggetti ospitanti, ovvero di coloro presso i quali il lavoratore disabile può essere inserito temporaneamente a fini formativi, ricomprendendovi anche le imprese sociali di cui al decreto legislativo 155/2006, nonché i datori di lavoro privati non soggetti agli obblighi di assunzione di cui alla legge 68/1999. Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Occupazione delle persone con disabilità (articolo 10) Aspetti rilevanti della riformulazione Art. 12 Legge 68 Individuato, all’interno della legge 68/1999, un meccanismo diretto ad agevolare l’assunzione di persone disabili con particolari difficoltà di inserimento lavorativo, che prevede la possibilità di stipulare convenzioni tra centri per l’impiego, datori di lavoro tenuti all’obbligo di assunzione di persone disabili (soggetti conferenti) e soggetti destinatari (cooperative sociali previste dalla legge 381/1991, imprese sociali individuate dal decreto legislativo 155/2006 e datori di lavoro non soggetti all’obbligo di assunzione). Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Occupazione delle persone con disabilità (articolo 10) Aspetti rilevanti della riformulazione Art. 12 Legge 68 Prevista, contestualmente all’entrata in vigore della legge, l’abrogazione dell’articolo 14 della cosiddetta legge Biagi (Dlgs 276/2003) in materia di “cooperative sociali e inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati”. Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Consorzi di cooperative sociali Ex. Art. 8 Legge 381/91 8. Consorzi. - 1. Le disposizioni di cui alla presente legge si applicano ai consorzi costituiti come società cooperative aventi la base sociale formata in misura non inferiore al settanta per cento da cooperative sociali. Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena

Alcune osservazioni conclusive Opzione politica da parte degli EE.LL. per le convenzioni dirette Buone prassi nei progetti individuali di inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate Capacità, da parte della cooperazione sociale, di interloquire in maniera qualificata con il sistema pubblico ed il sistema profit Disponibilità degli EE.LL. e delle imprese ad esternalizzare servizi o parte di processi produttivi Le possibilità di sviluppo delle cooperative Umberto Dal Maso sociali di tipo B (appalti, art. 12 L. 68/99) Arché s.c.s. –Siena