Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
LA FAMIGLIA.
Famiglia e matrimonio.
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole
Sociologia della famiglia
Famiglia, Lavoro e Politiche
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Incontro di ricerca fra Istat e Università Famiglie in mutamento
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Brescia, 3 marzo 2008 Giovani a banda larga Pluralità di appartenenze e nuove forme di identità tra i giovani contemporanei Il VI rapporto IARD sulla condizione.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
Caratteristiche della fase adolescenziale
La famiglia oggi in Italia
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Adozioni e affidamenti in Italia.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
FAMIGLIE.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
C ENTRO DI D IOCESANO DI P ASTORALE F AMILIARE V ERONA Faenza 10 febbraio 2013.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
“L’evoluzione umana dell’adulto
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Formare alle relazioni
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
DIOCESI DI SESSA AURUNCA
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO PRESENTAZIONE DEI PARTNER ESTERI.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
La famiglia: un’istituzione che cambia
Sociologia dell’Europa occidentale
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Corso di Sociologia Generale
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
LA FAMIGLIA.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
1 La nuzialità. 2 MISURA DELLA INTENSITA’ Tasso generico di nuzialità: Ovviamente non tutta la popolazione è esposta all’evento o a rischio di formare.
Transcript della presentazione:

di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione sociologica

Matrimoni ogni 1000 abitanti

Matrimoni celebrati in Italia dal 1950 al 2005

Matrimoni ogni 1000 abitanti – Differenze regionali

Età media degli sposi al primo matrimonio

Vivono con i genitori Sposati, vivono con il genitore Convivono more uxorioVivono soli Vivono con altri Danimarca Francia Germania Gran Bretagna Irlanda Olanda Italia Uomini tra 20 e 24 anni per tipo di famiglia in cui vivono (anno )

Vivono con i genitori Sposati, vivono con il genitore Convivono more uxorioVivono soli Vivono con altri Danimarca Francia Germania Gran Bretagna Irlanda Olanda Italia Donne tra 20 e 24 anni per tipo di famiglia in cui vivono (anno )

Formazione Matrimonio Uscita della famiglia di origine Figli Responsabilità professionale Avvio vita sessuale Tappe di passaggio alla vita adulta – Percorso tipico tradizionale Indipendenza economica Corresponsabilità nella famiglia di origine Educazione al ruolo GiovaneAdulto

Formazione Matrimonio Uscita della famiglia di origine Figli Responsabilità professionale Avvio vita sessuale Tappe di passaggio alla vita adulta – Nuovi percorsi Indipendenza economica Corresponsabilità nella famiglia di origine Educazione ai ruoli GiovaneAdulto Convivenza

Luogo in cui si sono conosciuti i coniugi.

Separazioni e divorzi per abitanti - Anni

Tassi di separazione per abitanti, per regione - Anno 2003

Tassi di divorzio per abitanti, per regione - Anno 2003

Percentuale di coppie che hanno convissuto prima del matrimonio per coorti di matrimonio – Anno 2003

Motivi della scelta Estetici/espressivi Principi e modi di fare Status Capacità di dare sicurezza/protezione Capacità di stare in una relazione Capacità di interagire e comunicare Capacità di condivisione Interessi, orientamenti culturali Relazione fusionaleRelazione dialogica Amore romantico Relazione ruolizzata Amore benessere Relazione cooperativa