Storia di un villaggio operaio di Cecilia Ferrari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Advertisements

3 novembre 1909 inizia la Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il Muro di Berlino.
S'unda Manna de Santu Sparau A cura di: Mattia Fozzi.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
CLARISSE CAPPUCCINE Gianluca Carossino Nicolò Patrone 2H a.s.2010/2011.
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
LIBERA... PER VOLARE.
La crisi del 1300.
IL CHIRURGO CLANDESTINO
Testimoni di Cristo, Fermi nella Fede.
LA DONNA A SPARTA.
Memorie di una volontroia Fai click per proseguire.
ParrocchiaS.Anna Sagra Facciamo Festa ! Facciamo Festa numero unico in occasione della festa patronale della Parrochia di S.Anna. Anno Domini 2012.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Il Gatto con gli stivali.
Ambulatorio medico santa luisa
VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella.
Lombardia La storia 1.
SUDAN. 6 milioni tra profughi e sfollati la guerra cessa, il Sud Sudan ottiene lautonomia... conflitti etnici nel 2003 si giunge ad un accordo scontri.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
12° incontro.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Canicattì, 3 ottobre 1952 – Agrigento, 21 settembre 1990
Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Il monachesimo in Occidente
Parola di Vita Luglio 2012.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
MON SIGNOR MASNINI DON GIOVANNI BOSCO.
Una folla sempre più grande giunge alla grotta ogni giorno, ma solo Bernardetta vede la «Signora». Il commissario di polizia la interroga e la prende.
L’avventura di Sam Un giorno, uno scienziato della N.A.S.A di nome Sam, fu mandato per ordine del capo a svolgere una missione: aveva la possibilità.
VIAGGIO VIRTUALE.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
T07 Materiali didattici strutturati
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Visita alla Scuola dell’Infanzia di Colfosco
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Il Mese del Creato e la Giornata per la Custodia del Creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
«Effatà» cioè: «Apriti!»
Il Castello Piccolomini
LA CITTA’ MEDIEVALE.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Avidità e corruzione: la crisi della Chiesa
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Il gran grido Il gran grido Gesù manda il gran grido … uno primizia risponde E lapidato amando lo effonde ….. Erompe più forte il gran grido Siam fatti.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Storia di un villaggio operaio di Cecilia Ferrari Balmalonesca Storia di un villaggio operaio di Cecilia Ferrari Esci

Sommario Introduzione: Balmalonesca e il Sempione La vita nel villaggio L’ospedale La chiesa La scuola La morte del villaggio

Balmalonesca e il Sempione Nel tratto di strada compreso tra Varzo e Iselle sorgeva, e i suoi resti sono ancora -in parte- visibili, il villaggio di Balmalonesca, progettato per accogliere le migliaia di operai giunti, assieme alle loro famiglie, da ogni parte d’Italia per prendere parte ai lavori di costruzione del traforo ferroviario (clic per leggere il testo completo) Cartolina del villaggio di Balmalonesca (clic sull’immagine per ingrandire)

La vita nel villaggio Tra il 1898 e il 1905 Balmalonesca si trasformò quindi da località pressoché disabitata in un animato villaggio. L’atmosfera che vi si respirava potrebbe oggi essere definita, con un termine d’attualità, “multietnica”, a giudicare dalle regioni di provenienza dei residenti (vai al grafico). In paese, lungo la strada principale, sorsero numerosi negozi di generi alimentari e botteghe artigiane che recavano sulle insegne denominazioni tipiche regionali (clic per leggere il testo completo) Veduta d’epoca di Balmalonesca (clic sull’immagine per ingrandire)

L’ospedale L’Impresa del Sempione, particolarmente attenta alle esigenze e ai bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie, non tralasciò neppure di costruire ed equipaggiare un ospedale, affidato fin da subito alla lungimirante direzione del dott. Giuseppe Volante (1870-1936). Il nosocomio, in località Nante, fu attivo a partire dal novembre 1899 e si affiancò al preesistente ambulatorio medico costruito nei pressi della galleria. Le prestazioni sanitarie all’interno dei due presidi non comportavano alcuna spesa per gli operai e per i loro familiari che ne usufruivano. Si trattò di un esempio di assistenza sanitaria all’avanguardia per l’epoca, tanto da ricevere persino il plauso del Prof. Thomas Oliver dell’Università di Newcastle, in visita a Balmalonesca nel 1901. L’infaticabile opera del dott. Volante avrebbe permesso non solo di fornire adeguate risposte ai singoli casi, ma anche di prevenire la diffusione di malattie infettive tra i minatori: l’attenta profilassi, dentro e fuori la galleria, scongiurò il pericolo di contagio da larve di Archylostoma, batterio conosciuto anche come “verme del minatore”. (clic per leggere il testo completo)

La chiesa La popolazione di Balmalonesca, com’è facile capire, iniziò ben presto ad avvertire anche l’esigenza di un’assistenza spirituale. La cura delle anime fu affidata inizialmente al parroco di Trasquera; poi però, vista la lontananza del villaggio operaio e il crescente numero dei suoi abitanti, si optò per il mantenimento, direttamente a Balmalonesca, di un Cappellano stabile. Il sacerdote designato per questa missione fu don Antonio Vandoni (1875-1904), che nell’agosto del 1899 ebbe dal vescovo la comunicazione che avrebbe potuto iniziare le pratiche per la costruzione di una chiesa per la comunità di Balmalonesca. L’edificio religioso fu eretto in tempi brevissimi e inaugurato il 2 dicembre, festa di Santa Barbara.

La scuola Mentre erano in corso le trattative per la costruzione della chiesa, si cominciò a parlare della possibilità di aprire una scuola elementare cattolica, a spese della Diocesi. La prima insegnante fu una sorella dello stesso don Vandoni. Il 9 ottobre 1899, primo giorno di scuola, si presentarono più di trenta iscritti. Il 17 novembre gli scolari erano già più di cento. Nell’anno scolastico 1900-1901 gli iscritti furono addirittura 427 di cui 141 all’asilo. A Balmalonesca funzionava anche una scuola serale per adulti e, con frequenza settimanale, un corso di cucito e ricamo per le ragazze. (clic per guardare l’immagine)

La morte del villaggio Al termine dei lavori di costruzione della galleria del Sempione, il villaggio iniziò a spopolarsi: molti minatori tornarono nelle loro terre d’origine, altri trovarono lavoro in altri cantieri in varie parti d’Europa. Gli operai rimasti nelle baracche di Balmalonesca lavorarono nel secondo traforo del Sempione, ultimato nel dicembre 1921. I bagni e l’ospedale erano ormai stati smantellati; anche la scuola e l’asilo chiusero, mentre la chiesa non aveva più un Cappellano. Gran parte di ciò che rimaneva del villaggio venne, infine, quasi completamente distrutto nel corso di una disastrosa alluvione nel settembre-ottobre 1920. Fine presentazione

Torna alla diapositiva

Torna alla diapositiva (foto archivio Collegio Mellerio Rosmini) Torna alla diapositiva

Il parroco don Antonio Vandoni (1875-1904) (foto archivio Collegio Mellerio Rosmini) Torna alla diapositiva

Balmalonesca: la scuola Torna alla diapositiva