Le terre polari Home Page -ARTIDE -ANTARTIDE Parte fisica Gli iceberg Magugliani Lisa – Porta Rossella Le terre polari Home Page -ARTIDE -ANTARTIDE Parte fisica Gli iceberg Fenomeni atmosferici Flora e fauna Popolazione e attività economiche Le esplorazioni Umberto Nobile Parte fisica Flora e fauna Popolazione e attività economiche Le esplorazioni La suddivisione del territorio I problemi ambientali
Le terre polari Artide L'Artide (o Artico) è l'insieme dei mari e delle terre che circondano il Polo Nord, compresi entro il Circolo Polare Artico. La parte continentale è costituita dalle coste settentrionali della Scandinavia, della Russia europea, della Siberia, dell'Alaska e del Canada. Tra le isole, la maggiore è la Groenlandia, la più grande del pianeta. Le altre principali sono quelle dell'arcipelago canadese (Baffin, Ellesmere, Principe di Galles, Elisabetta, ecc.), della Norvegia (Svalbard) e della Russia (Kolgujev, Nuova Zemlja, Terra del Nord, Nuova Siberia, Vrangel).
Le terre polari Artide – Parte fisica Nella sua zona centrale l'Artide è costituito da una vastissima estensione di ghiaccio perenne che galleggia sulla superficie del Mar Glaciale Artico. Il clima è molto rigido a causa della scarsa incidenza dei raggi solari: le temperature medie oscillano attorno ai -30° C e raramente si registrano massime di +10° C. Le precipitazioni sono scarse e prevalentemente nevose. Durante il periodo del disgelo, dalle coste continentali sfociano nel Mar Glaciale Artico i fiumi Ob, Jenisej e Lena (in Siberia) e Mackenzie (in Canada). Vasta distesa di ghiacci.
Le terre polari Gli iceberg
Le terre polari Fenomeni atmosferici Le aurore polari, boreale e australe, sono cortine di luce intensamente colorata che appaiono nel cielo al di sopra dei poli. Possono assumere anche forme diverse, come raggi, archi, strisce e macchie. La luce colorata delle aurore polari è provocata dall'incandescenza di particelle atomiche emesse dal Sole, catturate dal campo magnetico terrestre e convogliate al di sopra dei poli. Durante alcuni mesi estivi nelle regioni prossime ai poli, il Sole non si abbassa mai al di sotto dell'orizzonte. Questo fenomeno, chiamato Sole di mezzanotte, è determinato dalla rivoluzione della Terra attorno alla stella e dall'inclinazione del suo asse. Quando su uno dei due poli il giorno dura 24 ore, sull'altro incombe un identico periodo di oscurità, durante il quale il Sole non sorge mai. Suggestiva aurora polare.
Le terre polari Artide – Flora e fauna Il paesaggio spoglio e desolato della tundra. Esemplare di orso bianco con i suoi cuccioli.
Le terre polari Artide – Popolazione e attività economiche Igloo, tipica abitazione eschimese.
Le terre polari Artide – Le esplorazioni Roald Amundsen.
Le terre polari Artide – Le esplorazioni: Umberto Nobile Il famoso dirigibile Italia dell’impresa di Nobile.
Le terre polari Antartide
Le terre polari Antartide – Parte fisica Il vulcano Erebus (3794 m).
Le terre polari Antartide – Flora e fauna Famiglia di pinguini imperatori.
Le terre polari Antartide – Popolazione e attività economiche Operazione di carotaggio dei ghiacci polari.
Le terre polari Antartide – Le esplorazioni Un pallone aerostatico, protagonista di molte spedizioni.
Le terre polari Antartide – La suddivisione del territorio La base scientifica estiva italiana di Baia Terra Nova, sulla costa del Mare di Ross, aperta dal 20/12/1986.
Le terre polari I problemi ambientali La macchia rossa in corrispondenza dell’Antartide rappresenta l’area in cui lo strato di ozono è più sottile.