La storia della moda nel ‘500

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
IISS “A.DE PACE” LECCE DALL’ANTICA ROMA AGLI ANNI ‘80 II A MODA -Silvia ed Erika Vantaggiato, Clarissa Giannetta, Chiara Corrado La moda nasce solo in.
EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
IL SETTORE DELL’ ABBIGLIAMENTO.
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
ABBIGLIAMENTO DEI ROMANI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Direzione Didattica Statale – 2° Circolo
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
COSTUMI DA BAGNO.
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
UOMO & DONNA A CONFRONTO NELLA STORIA
+ La Moda Ciao capitolo 10.2 Part 1. + Ciao 10.2 La Moda Versace.
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
Elaborati grafici realizzati all’interno del Progetto ”Orientarsi nella propria città e conoscerne la storia”
+ Ciao 10.2 La Moda Versace. + Metti via il tradizionale cappotto nero. Largo al colore!
LA DONNA A SPARTA.
Abbigliamento
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Roma, 24 luglio 2008 Nuove divise FS Incontro con OO.SS. Nazionali.
Classe 2 A scuola Battisti – aprile 2013
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Lettura di un’opera d’arte
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
LA VITA NEL CASTELLO.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Lucia vs Monaca di Monza: due personaggi a confronto.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
L'ANTICA GRECIA.
Oggetti liturgici.
L’ abbigliamento etrusco
La S.MESSA.
L' ANTICA GRECIA.
Avanzamento con clic del mouse
GLI ETRUSCHI L’ ABBIGLIAMENTO.
GLI ETRUSCHI L’abbigliamento.
LA MODA NEL 900.
Ministranti.
I CRETESI.
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
CANOTTIERA VITA SANTOLI. La canottiera o canotta è un indumento simile ad una maglietta, dotata di un'ampia scollatura e priva di maniche. Il nome deriva.
Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.
IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci.
Dal “profeta “ di Kahlil gibran.
Gli Anni 50 Di Morosanu Violeta e Persico Paola.
LA STORIA DELLA GONNA Istituto Comprensivo G.B.Rubini A.S. 2014/2015
Roma, 24 luglio 2008 Nuove divise FS Incontro con OO.SS. Nazionali.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
LA MODA NELL’ ANTICHITA’
Vanessa Bono 2G. La silouette che noi associamo a questi anni è una semplice canottiera sostenuta da due spalline. Per la prima volta nella storia della.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Storia della moda delle Donne
LA MODA IN INGHILTERRA La moda inglese in generale è legata a tessuti di grande tradizione e di alta qualità.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
2 aprile gennaio Genealogia 2. Aspetto fisico 3. Stato di salute 4. Gli sport preferiti 5. Le abitudini 6. Il carattere 7. Il cibo 8.
Prada Prada Filip M., 3.a Privatna ekonomsko-informatička škola.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Cosa ti metti? Ripasso di capitolo 10 Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori.
Indice Copertina Presentazione degli abiti Presentazione ieri Presentazione oggi Presentazione accessori ieri Presentazione accessori oggi Costumi ieri.
Moda.
Transcript della presentazione:

La storia della moda nel ‘500

La storia La moda iniziò circa nel 1400-1450 ed era caratterizzata da abiti principeschi. Si usavano materiali molto pregiati come: velluti di seta, stoffe pesanti, fili d’oro e d’argento, pietre preziose e pizzi. Nel 1500, in Italia arrivò la moda spagnola, caratterizzata dal nero,colore formale, apprezzato per la sua rarità. Successivamente la moda francese prese il posto di quella spagnola poiché usava colori vivaci. Con l’avvento della moda tutti cercarono di distinguersi, perché non c’erano più abiti comuni ed inoltre ci si poteva differenziare per ceti sociali.

L’abito nobiliare femminile Il Cinquecento fu il secolo dei gioielli che ornavano gli abiti. Le donne iniziarono ad usare gli orecchini a goccia e la bellezza dei capelli diventò un canone del fascino femminile. La camicia era riccamente ricamata ed arricciata ed incorniciava la scollatura, che era quadrata e risaltava il collo e il petto, ed i polsini delle maniche. Nell’abito, gonna con pieghe, la cintura pendeva con un solo capo al centro ed arrivava quasi a terra.

L’abito nobiliare maschile La moda dell’uomo nel ‘500 accentuava la larghezza delle spalle come simbolo di imponenza. La sopravveste era elegante. L’abito comprendeva il farsetto, il collaretto, le braghe e le calze a maglia. Il farsetto era una giubba corta, che aveva le spalle imbottite e modellava il busto. Il collaretto era dello stesso tessuto del farsetto, che serviva a non far uscire la camicia. Le braghe avevano delle linee gonfie ed arrivavano poco sopra il ginocchio. Nell’ambito pratico si usavano le calze a maglia molto aderenti.

lavoro a cura di: Raso Roberta GalloFrancesca Agostino Serena GaglianòMartina