Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica
Advertisements

La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA
- le Medie la Moda la Mediana
Che cosa vuol dire Statistica?
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
____________________
presentano Gli alunni della classe 2a F
STATISTICA DESCRITTIVA
La divulgazione della statistica
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Che cosa vuol dire Statistica?
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Fogli elettronici Microsoft Excel.
STATISTICA DESCRITTIVA
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Misure di posizione Gli indici di posizione servono per individuare la tendenza centrale del fenomeno studiato. I più utilizzati sono: Moda Mediana Quartili,
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Rappresentazione dei dati statistici
Docente : Grazia Cotroni
Un per non affogare nel mare dei dati: la capacità di verificare se i dati che ci forniscono sono scientificamente corretti e rigorosi I.I.S. L.Pirelli.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Viva la Matematica P.O.N. “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”
Tavole di verità con Excel.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Anno scolastico 2011/12 scuola primaria F. Montesi classe 3ªC
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
I principali tipi di grafici
Chiudi ELEMENTI DI STATISTICA PER STUDIARE LA PRESENZA DEI TURISTI STRANIERI NELLE PROVINCE CAMPANE.
Statistica Che cos’è?.
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Crediti ENTRA Rapporti statistici & n° indici. I n d i c e Introduzione Differenze assolute e relative Rapporti di composizione Rapporti di derivazione.
Probabilità e statistica
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
STATISTICA.
PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)
a cura dei prof. Roberto Orsaria e Monica Secco
La statistica.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
PROGETTO GRAFICI E TABELLE
Il diagramma cartesiano
Progetto Moduli Formativi A.A
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
INDICATORI DI TENDENZA CENTRALE. Consentono di sintetizzare un insieme di misure tramite un unico valore “rappresentativo”  indice che riassume o descrive.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Elementi di statistica descrittiva Prof.ssa Nadia Andreuzzi
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI ANNO SCOLASTICO 2008/2009 CLASSE V SEZ. A SCUOLA MARIA ADELAIDE PALERMO Ruggero Di Carlo Manfredi Lorusso

LESSICO STATISTICO SECONDO TRILUSSA TIPI DI STATISTICA LA STATISTICA DEFINIZIONI MODALITÀ AEROGRAMMI

STATISTICA SECONDO TRILUSSA Sai ched'è la statistica? È na' cosa che serve pe fà un conto in generale de la gente che nasce, che sta male, che more, che va in carcere e che spósa. Ma pè me la statistica curiosa è dove c'entra la percentuale, pè via che, lì,la media è sempre eguale puro co' la persona bisognosa. Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perch'è c'è un antro che ne magna due.

STATISTICA Scienza che studia i fenomeni collettivi, attraverso la raccolta di dati, che vengono utilizzati, interpretati e rappresentati.

LESSICO STATISTICO CAMPIONE: gruppo di elementi su cui si fa l’ indagine statistica. Deve essere rappresentativo per la popolazione. CARATTERE: aspetto che si analizza durante un’ indagine statistica

TIPI DI STATISTICA STATISTICA DESCRITTIVA: è quella parte della statistica che si occupa di raccogliere i dati, analizzarli e interpretarli.

TIPI DI STATISTICA STATISTICA INDUTTIVA: è quella parte della statistica che si occupa di prevedere attraverso le cose che accadono oggi quelle che accadranno domani, senza certezza.

MODALITÀ STATISTICA QUALITATIVA: viene rappresentata attraverso le parole. STATISTICA QUANTITATIVA: viene rappresentata da numeri.

DEFINIZIONI Mediana: è il valore che occupa il posto centrale quando i dati sono disposti in modo crescente Dati: informazioni ricevute mediante le indagini. Frequenza: indica quante volte il carattere o il fenomeno si ripete. Moda: valore a cui corrisponde la maggiore frequenza. Media: valore che si ottiene sommando i valori dati dividendo la somma per il numero dei dati. Percentuale: esprime una quantità in rapporto a 100.

Bambini che praticano sport ESEMPI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA sport Bambini che praticano sport Ginnastica 1 Pallavolo 11 Scherma Danza 3 Nuoto 2 Calcio

ESEMPI DI MODA, MEDIA E MEDIANA Giorgio e Alice hanno raccolto i dati relativi al numero di alunni delle classi della loro scuola. Classi 1^A 1^B 1^C 2^A 2^B 2^C 3^A 3^B 3^C 4^A 4^B 4^C 5^A 5^B 5^C Alunni 20 18 19 21 22 16 23 25 Dati in ordine crescente 16 18 19 20 21 22 23 25 Qual è la media degli alunni per classe? (20+18+19+21+22+16+20+23+22+23+22+21+25+23+20): 15 = 21 Qual è la moda? 20-22-23 Qual è la mediana? 21

ESEMPI DI FREQUENZA E PERCENTUALE Quale n° di scarpa è più frequente nei bambini della 5^A e in che percentuale? FREQUENZA N° FREQUENZA n° 35 3 n° 36 4 n° 37 8 n° 38 5 PERCENTUALE ALUNNI FREQUENZE CALCOLO VALORI % 35 3 3 : 20 = 0.15 15 % 36 4 4 : 20 = 0.20 20 % 37 8 8 : 20 = 0.40 40 % 38 5 5 : 20 = 0.25 25 % Totale 20 1.00 100 %

Esempi di grafici Calcio 6 Nuoto 4 Basket 2 8 Scii 3 Sport praticati Numero alunni Calcio 6 Nuoto 4 Basket 2 Pallavolo 8 Scii 3

AEROGRAMMI Gli aerogrammi combinano i vantaggi dei tre precedenti tipi di diagrammi, ma con essi è più difficile risalire ai valori numerici. Questo grafico è detto diagramma circolare o anche diagramma a torta poiché mette in evidenza come un totale viene diviso in spicchi tra le sue componenti. È molto usato nelle rilevazioni statistiche quando ad esempio vogliamo evidenziare i risultati delle elezioni politiche o le percentuali dei vari componenti di un oggetto.

Come si costruisce un aerogramma Per costruire un aerogramma si divide l'angolo giro - 360° - in 100 parti uguali; si ottiene un settore circolare dell'ampiezza 3,6° che corrisponde al valore di 1%; moltiplicando 3,6 per le percentuali considerate, si ottiene l'ampiezza di ogni settore circolare (arrotondare i risultati all'unità). Per calcolare le percentuali occorre dividere ogni singolo dato per la somma dei dati e moltiplicare per 100. Basta moltiplicare 3,6 per il valore percentuale in questo modo si ottiene l’ampiezza dell’angolo corrispondente alla percentuale. L’ampiezza degli angoli la possiamo misurare con il goniometro.

EDUCANDATO STATALE “MARIA ADELAIDE” Istituto Superiore Statale Comprensivo Scuola Primaria Anno scolastico 2008-09 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Obiettivo C 1: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Codice Progetto C-1- FSE- 2008 – 1531 Percorso formativo: “SIAMO TUTTI STATISTICI” Alunni: Di Carlo Ruggero e Lorusso Manfredi