Relazione Annuale D. Palombo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE (SICVEREG)
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
In collaborazione con La Malattia Diabetica in Veneto dal 1997 al Dalla Epidemiologia Clinica alle Strategie Assistenziali Uso e lettura dei dati.
Terzo Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa in Casentino.
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Il punto di vista del medico
Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascoalre
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
Pescara 30 giugno 2004 Epidemiologia assistenziale in Emato-Oncologia Profili e percorsi assistenziali Dott. Maurizio Belfiglio Consorzio Mario Negri Sud.
Filippo Garelli e Deborah Mondelli
DIREZIONE AREA SANITARIA
UFFICIO R. O. D . Dott. Marcello Milazzo Cefalù, 16/12/2006.
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Alberto Perra, Gabriele Fontana
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Alessandro Bussotti MMG, Sesto Fiorentino.
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Mario Cordoni U.O. Malattie Cardiovascolari – UTIC.
L’Indagine di Clima Interno 2012
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Risultati dei test sugli RPC di ATLAS
Metodi della ricerca in Psicologia
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE
XI Incontro dei Referenti Sala Donatello. Programma: Saluto e Relazione Annuale del Coordinatore Saluto e Relazione Annuale del Coordinatore D. Palombo.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
ORGANIZZAZIONI E DECISIONI
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
Progetto Virgilio.
placca a compressione dinamica l’impianto di chiodi endomidollari
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
COMITATO DI SORVEGLIANZA TASSO DERRORE Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte (PSR) Misure strutturali Torino, 11 giugno 2013.
Guida alla versione 19° del sistema DRG
R. PULLI.
Epi Info per il Governo Clinico
SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE (SICVE)
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Cari colleghi, vi informo che la UR1
Milano, 20 Marzo 2007 Lorenzo Bifone
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
osservando corretti stili di vita.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Dalla 10ma alla 19ma versione dei DRGs in Italia: strumenti e problemi di aggiornamento del sistema di codifica e di classificazione dei ricoveri: ESPERIENZE.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
La Day Surgery in Ortopedia
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Le basi di dati.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
RELAZIONE TRA AMBIENTE E SALUTE SULLA SCORTA DEI DATI DI DIMISSIONE DALL’OSPEDALE DI TERNI Terni 5 marzo 2009.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
Transcript della presentazione:

Relazione Annuale D. Palombo SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE (SICVEREG) Relazione Annuale Catania, 30 settembre - 3 ottobre 2007 D. Palombo SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG Il Registro Il Registro, come sapete, è ulteriormente cresciuto e l’invio dei dati avviene in maniera diretta e in tempo reale al Portale che è in piena funzione e sostituisce ogni altra forma di invio. E’ il modo più moderno, più rapido ed efficace di inviare e gestire in tempo reale i dati ed è comune ai grandi registri “storici” del nord Europa. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG VI REPORT - DATI 2006 Siamo giunti alla sesta edizione del volumetto che riporta, nella veste grafica ed informativa ormai familiare, il “Report” annuale del Registro Italiano di Chirurgia Vascolare. Sei edizioni del “Report” ed otto anni complessivi di attività e di miglioramenti, con una crescente adesione dei Centri di Chirurgia Vascolare, sono buoni testimoni della solidità dell’iniziativa e di un futuro che speriamo sia sempre più significativo. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

Registro - SICVEREG: 97 CENTRI PARTECIPANTI SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

Pubblicazioni dei Dati ATTIVITA’ STATISTICO-EPIDEMIOLOGICA DEL REGISTRO - SICVEREG DAL 1999 AD OGGI I Volume II Volume III Volume IV Volume V Volume VI Volume Pubblicazioni dei Dati SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

VI REPORT - DATI 2006: CD ALLEGATO AL REPORT COLLEGAMENTI IPERTESTUALI ED ESPLORAZIONE A MENU’ Anche quest'anno, la "brochure" edita a stampa, contiene i dati generali e di interesse "divulgativo” e la massa importante di dati e la loro elaborazione, è sempre presentata in versione informatica su "CD" di facilissima consultazione. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

Il Registro: gli aggiornamenti Alcune modifiche suggerite nel corso di quest’anno dal Comitato di Coordinamento porteranno ad ulteriori miglioramenti in termini di chiarezza dei dati, soprattutto per quanto concerne l’attività, sempre più significativa, del trattamento endovascolare nei Centri Italiani di Chirurgia Vascolare. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG V I REPORT - DATI 2006 Selezione per Patologie TSA Dal grafico sopra riportato, si desume che i trattamenti endovascolari per la patologia dei TSA eseguiti nel 2006, sono stati pari al 17,2% (1061) di tutti gli interventi per patologia dei tronchi sovraortici, con un trend nettamente in aumento rispetto agli anni precedenti (2002-2003-2004). La curva di tendenza sembrerebbe assestarsi su una morfologia ad “S”, tendenza che merita ulteriori analisi nel futuro. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

Selezione per Patologia Aneurismatica Aorto-iliaca V I REPORT - DATI 2006 Selezione per Patologia Aneurismatica Aorto-iliaca Dal grafico si desume che i trattamenti endovascolari per la patologia aneurismatica aorto-iliaca eseguiti nel 2006, sono stati 970, dato quest’ultimo, che corrisponde al 36.52% circa di tutti gli interventi per patologia aneurismatica aorto-iliaca, con un trend, come si può notare dal grafico, nettamente in aumento rispetto agli anni precedenti (2004-2005). SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

V I REPORT - DATI 2006 Selezione per esiti della Patologia Aneurismatica Aorto-iliaca: trattamento tradizionale vs endovascolare SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG V I REPORT - DATI 2006 Misure di direzione: RISCHIO ASA* Apprezzabile Correlazione Osservata: Fattore* <=> Gravità Complicanza. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG ? LA VALIDAZIONE DATI 2006 Anche questa seconda verifica della qualità dei dati, è stata resa difficoltosa dai noti problemi di privacy che ci si augura di superare negli anni futuri con l’utilizzo dei consensi informati della SICVE in cui è presente la liberatoria per la Struttura Sanitaria di poter utilizzare i dati relativi al paziente anche a scopo scientifico. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

Il Registro e la Validazione Verrà potenziata e resa più significativa l’attività di controllo di qualità. Questo strumento, avviato appena lo scorso anno, è di vitale importanza per la validazione e la credibilità del Registro. Anche quest’anno ha rivelato buona affidabilità della compilazione dei dati relativi a patologia, trattamento, morbimortalità, meno per i fattori di rischio. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG METODOLOGIA: la procedura che è stata utilizzata per generare il campione finalizzato al controllo qualità 1.  Selezione random (casuale) di numero 5 Centri;   2. Estrazione, per ogni Centro, di numero 30 casi, corrispondenti ad altrettante SDO (Schede di Dimissione Ospedaliera) e a queste legati dal numero evento (dato anonimo nel DB). Tali schede avranno le seguenti caratteristiche:   2.1.  conterranno 10 casi di patologie TSA, 10 di patologie AOAI e 10 di patologie AAA; 2.2.  ciascuno dei tre segmenti annovererà (tendenzialmente) 5 casi con durata di degenza inferiore alla mediana della distribuzione nazionale e 5 casi con durata superiore; 2.3.  ciascuno dei tre segmenti, inoltre, conterrà (sempre tendenzialmente) 5 casi caratterizzati da sesso maschile e 5 da sesso femminile del paziente; 2.4. ciascuno dei tre segmenti si distribuirà in modo sufficientemente omogeneo lungo le diverse fasce di età della popolazione. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

LA VALIDAZIONE DATI 2006: I RISULTATI IN GENERALE Dai dati su esposti, possiamo notare che l’alta percentuale degli errori riscontrati è da attribuire soprattutto ad una non corretta compilazione dei dati relativi ai fattori di rischio (41,11%). SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

LA VALIDAZIONE DATI 2006: I RISULTATI IN GENERALE Se analizziamo solamente i dati riguardanti la patologia, il tipo di intervento e l’esito, la percentuale dei dati non corretti scende dal 63,33% al 21,11%: è apprezzabile come la mortalità e la morbilità in questo processo di validazione sono assolutamente affidabili e reali, molto meno i dati relativi ai fattori di rischio. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

Il Registro e la Validazione E’ tautologico che tutti i Centri estratti devono permettere e facilitare il controllo dei dati (a questo proposito, nel modello di consenso preparato lo scorso anno dalla SICVE, era presente anche la richiesta al paziente di autorizzazione per l’invio al Registro dei dati resi anonimi e per il loro utilizzo). SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

REGISTRO: ULTERIORI SVILUPPI? ACCURATO CONTROLLO QUALITA’ DEI DATI AUDIT e PEER REVIEW Coinvolgimento di tutti i Centri per campionature statisticamente valide Strumento delicato: deve aiutare a crescere; evitare strumentalizzazioni delle Amministrazioni. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE (SICVEREG) CONCLUSIONI Dobbiamo perfezionare questo straordinario strumento che abbiamo a disposizione e di cui possiamo essere giustamente fieri; Aumentare la partecipazione che dovrà essere sempre più attenta; Rendere il Registro uno strumento attivo, attraverso il suo utilizzo nelle nostre relazioni a congressi e nel dialettico rapporto con le Amministrazioni. SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE (SICVEREG) Ad Majora SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVEREG