Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Alessandro Tullio
Advertisements

Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
Controlli sulle Società Partecipate
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Programmazione per Obiettivi
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
Identificazione delle attività
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
uno strumento per monitorare e misurare l’andamento del progetto
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
Project Cycle Management & Logical Framework Approach
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La definizione di progetto
con l’ausilio di strumenti informatici
Strategia e pianificazione
L'alternanza scuola - lavoro.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
L’Euro Project Management: Pianificazione, Programmazione,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione
Scheda di aiuto disciplinare
RCS Pubblicità Milano 1 dicembre 2011
Lo sviluppo del progetto informatico
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Project Management La programmazione della produzione Ing
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
Una Metodologia di conduzione dei progetti e di esposizione dei risultati. Un Processo di Comunicazione a supporto dei team di lavoro Project Manager Supporto.
Ideazione e Pianificazione
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Gestione progetto organizzazione d’impresa
Introduzione al Project Management
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Il Piano di Miglioramento
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
IL BUDGET COME AFFRONTARE LA COSTRUZIONE DEL BUDGET.
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Transcript della presentazione:

Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013

Si può non progettare? Non progettare diminuisce la probabilità di realizzare la nostra idea, perché – Difficoltà di comunicarla – Difficoltà di pianificarla – Difficoltà di verificarla La progettazione facilita e rafforza il nostro desiderio di costruire

Fasi della progettazione IDEAZIONE – Formulazione dellidea progettuale PROGETTAZIONE – di massima – di dettaglio – Esecutiva/pianificazione REALIZZAZIONE – Svolgimento di quanto progettato: Project management/monitoraggio VERIFICA – Valutazione di quanto realizzato

… e azione Avvio della progettazione: individuazione degli obiettivi – Cosa voglio realizzare? progettazione – Con quali partner? Con quali risorse? Con quali modalità? Programmazione – Quali passi del mio percorso? Quali tempi? Quali criticità possibili? Valutazione – Quando e come verifico lefficienza e lefficacia del mio percorso?

Edward Murphy (1949): se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno la farà in quel modo Da qui la celebre Legge di Murphy, che recita: Se qualcosa può andar storta, lo farà Il project management cerca di evitare che il qualcosa (ciò che abbiamo progettato) possa andare storto (non raggiungere lobiettivo per cui labbiamo progettato)

Project management Insieme di attività volte alla realizzazione degli scopi/obiettivi di uno o più progetto/i. Si tratta quindi dellapplicazione di conoscenze, attitudini, tecniche e strumenti alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi. Tenendo conto dei vincoli esistenti.

Vincoli del progetto

Le domande poste dai vincoli del progetto 1.Quanto tempo è disponibile per completare il progetto? – Questa è la domanda chiave della programmazione e riguarda sia la durata delle singole attività, sia la loro relazione (prima- dopo, insieme, indipendentemente). Ha a che fare sia con lefficienza che con lefficacia. 2.Quante e quali risorse ho per completare il progetto? – Questa è la domanda chiave del budgeting e riguarda sia il costo che le risorse disponibili. Ha a che fare soprattutto con lefficienza. 3.Cosa e come devo fare per raggiungere i risultati attesi dal progetto? Con quali criteri di prestazione e quale margine di qualità? – Questa è la domanda chiave che riguarda la delivery (produzione) e riguarda lefficacia del mio progetto

Attività del project management 1.Analisi e definizione degli obiettivi 2.Pianificazione del lavoro in funzione degli obiettivi 3.Risk management (individuazione e controllo dei rischi) 4.Valutazione e pianificazione delle risorse necessarie, loro allocazione 5.Organizzazione (lavoro, processi, task, direzione) 6.Misurazione dellavanzamento progetto, analisi dei risultati, correzione e ritaratura 7.Previsione dei tempi/costi 8.Comunicazione del progetto

Obiettivi: SMART Specifici e Semplici, cioè ben definiti e chiaramente comprensibili Misurabili, cioè valutabili nella loro raggiungibilità Accettabili, cioè possono essere raggiunti Rilevanti, cioè corrispondenti alla domanda del committente Tempificati e tracciabili, cioè possono essere monitorati nel loro svolgersi fino al completamento nei tempi previsti

Pianificazione del lavoro Per pianificare il lavoro devo conoscere due variabili: 1.Le attività da svolgere 2.La loro sequenza (e i rapporti tra le diverse attività) Conoscendo questi due elementi ho la possibilità di disegnare una mappa del mio progetto nel suo svolgersi, che mi permetterà di monitorarlo

Diagramma di Gantt Permette di rappresentare il calendario delle attività di un progetto evidenziando le durate e le relazioni temporali (sequenzialità e/o contemporaneità) Sistema di assi cartesiane: – Ascisse = durata del progetto – Ordinate = attività del progetto

Program Evaluation and Review Technique 1.Pianificazione e costruzione del modello di dettaglio: elenco delle attività, legami tra le attività (dipendenze), punti davvio e conclusioni (tappe) 2.Stime dei tempi e dei percorsi (critici) 3.Programmazione operativa (identificazione risorse e loro impiego) 4.Controllo in itinere

Budget e controllo di gestione Importante strumento di controllo di gestione perché: – Permette di verificare eventuali scostamenti (e correggerli) tra previsione e realtà – Obbliga a riflettere sulle attività e sulle risorse necessarie a svolgerle Ciò premesso il budget svolge tre funzioni: 1.Direzione: nella pianificazione permette di prevedere i problemi e la loro incidenza in termini di costi 2.Controllo e gestione: quanto viene seguita la traiettoria prevista 3.Coordinamento e cooperazione: grazie alla conoscenza delle risorse necessarie ad ogni attività organizzativa in vista del raggiungimento dellobiettivo