La risposta dell’uomo a Dio: credere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 7 sacramenti della Chiesa
Advertisements

Il mistero della Santissima Trinità
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La Messa.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
il progetto di Dio sugli uomini
DEI VERBUM “Parola di Dio”
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
Servo di tutti per il Vangelo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Dio ha creato gli angeli
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Chi appartiene alla Chiesa
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Dio ha creato il mondo per amore
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Nessuno ha amore più grande di
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
“Maria Chiesa nascente”
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
09.00.
13.00.
PARROCCHIA S. GIACOMO MAGGIORE UN VARCO DI LUCE NELLE TENEBRE Spunti di riflessione dall’Enciclica Enciclica del Sommo Pontefice Francesco.
O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli.
La storia e l’insegnamento di Gesù
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
La religione e la fede *.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
5° incontro.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma.
Transcript della presentazione:

La risposta dell’uomo a Dio: credere 03 CARAVAGGIO L’incredulità di San Tommaso Sanssouci, Potsdam - 1601-02

Compendio del Catechismo 25. Come risponde l’uomo a Dio che si rivela? L’uomo, sostenuto dalla grazia divina, risponde con l’obbedienza della fede, che è affidarsi pienamente a Dio e accogliere la sua Verità, in quanto garantita da Lui, che è la Verità stessa.

Introduzione La fede è un dono di Dio, necessario per la salvezza. La risposta dell’uomo al dono della fede: credere in ciò che ci ha detto nella sua Rivelazione. La fede è necessaria per accettare e comprendere quello che Dio insegna. LE BRUN, Charles Il trionfo della fede 1658-60 Château, Vaux-le-Vicomte

Idee principali

1. Per mezzo della fede possiamo conoscere molte cose su Dio Attraverso le cose create si può conoscere l’esistenza di Dio. Ma solo mediante la fede in ciò che Dio ha rivelato possiamo conoscere questioni come: Come è Dio in se stesso? Chi è Gesù Cristo? Cosa c’è dopo questa vita? MORETTO da Brescia Allegoria della fede 1530s Hermitage, San Pietroburgo

2. Cosa è la fede? La fede è una virtù soprannaturale per mezzo della quale – fondati nell’autorità di Dio – crediamo le verità che ha rivelato, sapendo che non può ingannarsi né ingannarci UCCELLO, Paolo Fede c. 1435 Duomo, Prato

3. La fede è un regalo di Dio La fede è un dono soprannaturale, un regalo di Dio. Solo per mezzo della grazia e dell’aiuto dello Spirito Santo è possibile credere. VERMEER VAN DELFT, Jan La allegoria della fede (dettaglio) 1671-74 Metropolitan Museum of Art, New York

4. Credere è ragionevole Credere è ragionevole perché è Dio che rivela, e Dio non può né ingannarsi né ingannare. “Credere” è un atto umano, cosciente e libero. Non contraddice la ragione, ma nobilita la persona.

5. Credo - Crediamo Credo in Dio, al singolare, perché la fede è un atto della persona che accetta liberamente l’autorità di Dio. Crediamo in Dio - al plurale – per significare che la fede la riceviamo, la professiamo e la viviamo nell’ambito della Chiesa. La Chiesa è come la Madre di tutti i fedeli: Nessuno può avere Dio per Padre, se non ha la Chiesa come Madre. (San Cipriano) MEMLING, Hans Giovane in preghiera c. 1475 National Gallery, Londra

6. Credere ciò che insegna la Chiesa Gesù Cristo ha fondato la Chiesa perché continui la sua missione nel mondo; per questo conta sull’assistenza dello Spirito Santo. La certezza nelle verità che ci insegna la Santa Chiesa non si fonda su motivi che possono dare gli uomini, ma sull’autorità di Dio. La Chiesa trasmette integre queste verità in virtù dell’infallibilità di cui Dio l’ha dotato in materia di fede e morale. GOZZOLI, Benozzo San’Agostino che insegna a Roma (dettaglio) 1464-65 Cappella dell’abside, Sant'Agostino, San Gimignano

7. La fede è necessaria per salvarsi “Chi crede ed è battezzato, si salverà; ma chi non crede, sarà condannato" (Marco 16,16). “Tommaso, perché mi hai visto hai creduto; beati quelli che pur non avendo visto crederanno" (Gv 20,29) Dobbiamo pregare per chi non crede, chiedendo a Dio che conceda loro la grazia della fede, aiutandoli con il nostro esempio e la dottrina, esercitando l’apostolato della dottrina. CHRISTUS, Petrus Giudizio Finale Staatliche Museen, Berlino - 1452

8. Il Credo, riassunto delle verità che dobbiamo credere Fin dal principio, Simboli o formule della fede: riassunti della Rivelazione divina. Simbolo degli Apostoli Simbolo di Nicea-Constantinopoli Quando recitiamo il Credo, stiamo facendo un atto di fede nelle verità fondamentali che Dio ci ha rivelato. GRECO, El San Luca 1605-10 Cattedrale, Toledo

9. Fare molte volte atti di fede Dio ci ha dato il grande regalo della fede. Dobbiamo ringraziare facendo atti di fede: Credo in Dio Padre, credo in Dio Figlio, credo in Dio Spirito Santo. Credo nella Santissima Trinità. Credo in Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo. Credo che Santa Maria è Madre di Dio e Madre nostra. Credo, Signore, ma aumenta la mia fede. Credo che la Chiesa Cattolica è mia Madre.

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Imparare bene il Credo. Recitare il Credo con devozione, non soltanto nella Messa. Pregare per chi non ha la fede.