III°I.C.”VERGA” PACHINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Esiti delle prove Invalsi 2010
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Motivazioni/Obiettivi
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
La Riforma: obiettivi e strumenti
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Il ruolo del COORDINATORE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Servizio Nazionale di Valutazione
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Progetto di Formazione
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
Ordinamento scolastico in Italia
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Una breve presentazione
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
TEST ……o CROCE ? RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2013/14 Istituto Comprensivo "De Finetti" CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8CW00P.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – Subiaco (Roma)
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

III°I.C.”VERGA” PACHINO RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2012-13 CLASSI 3^

INVALSI ISTITUTO NAZIONALE VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Che cos’è la prova Invalsi? E’ La Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione agli studenti dei diversi ordini e gradi di scuola Quali sono gli Obiettivi? Valutazione degli apprendimenti su scala nazionale in Italiano e Matematica della - seconda e quinta classe di scuola primaria; - prima e terza classe della scuola secondaria di primo grado. Fornire alle scuole uno strumento di diagnosi per migliorare il proprio lavoro

Quali sono le modalità di svolgimento delle prove? Per le classi 1 ^ e 3^ della Secondaria di primo grado il test si articola in due prove scritte, una di matematica e una di italiano, della durata di 75 minuti ciascuna, e di un questionario studente, somministrati nella stessa mattinata. Le domande prevedono sia risposte a scelta multipla, sia a risposta aperta univoca. I test per la scuola primaria sono invece anonimi e a ogni bambino è associato un codice che consente agli esperti statistici di combinare la prestazione alla prova con elementi di tipo sociale (per esempio il grado di istruzione dei genitori) senza però “svelare” l'identità dello studente . In sostanza, tutti i bambini di II e V elementare e i ragazzi di I e III media vengono sottoposti a una prova scritta comune a tutte le scuole ed effettuata in contemporanea in tutta Italia, comprendente test a risposta multipla di italiano e matematica.

La prova Invalsi è da considerarsi una risorsa? Sì! soprattutto come momento auto valutativo per: - i responsabili del sistema (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, Dirigenti scolastici, docenti) - l’insegnante per riflettere sulla didattica e orientarla in funzione di competenze utili allo studente e al cittadino, spendibili nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana; la comparazione dei propri risultati con gli esiti complessivi (a livello regionale e nazionale) delle prove può servire per individuare i punti di forza e di debolezza del percorso effettivamente realizzato in classe e delle metodologie scelte - per lo studente al fine di perfezionare, con la guida del docente, il proprio processo di apprendimento . Contribuisce inoltre a modernizzare il sistema su basi internazionali e garantisce una preparazione più seria e rigorosa e fa acquisire una metodologia innovativa che preparerà gli studenti alle prove ufficiali per l’ingresso all’Università

NON SOLO PAROLE ……… MA SOPRATTUTTO “NUMERI” QUANDO LA QUALITA’ FA L’ECCELLENZA

I RISULTATI DELLE PROVE INVALSI PREMIANO IL NOSTRO ISTITUTO LA NOSTRA SCUOLA SI QUALIFICA AL DI SOPRA DELLA MEDIA NAZIONALE