Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PROGETTANDO dedicato ad aspiranti imprenditori della provincia di Bologna per lassegnazione di contributi di EURO.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Lo stage Enrica Savoia.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Progetto “PONTE” Proposta didattica
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Canale «offerte e aziende»
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Corso Formazione neo assunti
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Percorsi formativi Erasmus +
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Verifica e Valutazione competenze
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Finalità delliniziativa Mimprendo Italia offre alle aziende la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team multidisciplinari di laureandi/dottorandi impegnati in una competizione formativa nazionale. Enti Promotori Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria (Commissione Education) Conferenza Nazionale dei Collegi Universitari di Merito ( Coordinamento Operativo Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria - Padova Collegio Universitario D. N. Mazza - Padova Promotori Locali Gruppo Giovani Imprenditori – Confindustria territoriale Collegio Universitario di Merito locale

In un momento storico nel quale linnovazione non rappresenta più un plus per le aziende ma un asset strategico fondamentale, MimprendoItalia intende: Supportare lo sviluppo: fornire supporto alle aziende pronte a innovarsi attraverso lincontro tra idee innovative di imprenditori con le abilità creative e le competenze multidisciplinari di team universitari; Incrementare il rapporto università-impresa: Iniettare cultura imprenditoriale nella formazione universitaria e capitale intellettuale nel patrimonio aziendale; ; Formare allimprenditorialità: creare un percorso di promozione dellimprenditorialità attraverso una efficace esperienza di contaminazione diretta tra imprenditori e universitari; Promuovere il merito: premiare, attraverso modalità concorsuali, la creatività dei giovani, il merito e la loro capacità di proporre e sviluppare reali idee innovative applicabili a realtà aziendali esistenti. Finalità delliniziativa

MImprendo Italia nasce come sviluppo nazionale di Mimprendo ® ( unesperienza territoriale di successo realizzata a Padova a partire dal Il progetto Mimprendo Italia è volto ad assicurare un vantaggio concreto e tangibile per chi vi aderisce, studenti e aziende. Valore aggiunto per le aziende coinvolte Moltiplicazione del tempo e delle risorse intellettuali dedicate allinnovazione Apporto di conoscenze universitarie multidisciplinari alla cultura dimpresa Impatto minimo sullorganizzazione aziendale Massima semplificazione di formalità e adempimenti burocratici Supervisione specialistica di progetto da parte di innovation managers Proprietà intellettuale sulle soluzioni di progetto Economicità reale con finalità sociale Visibilità sui media locali e nazionali Finalità delliniziativa

A) Ogni azienda con ladesione a Mimprendo Italia potrà avvalersi per 6 mesi della collaborazione di un team di minimo 2 e massimo 4 laureandi/laureati/dottorandi impegnati nello sviluppo di una idea innovativa dellimprenditore; B) Limprenditore avrà lopportunità di selezionare direttamente il team tramite colloqui con i migliori laureandi/laureati delle università italiane reclutati grazie ad unampia campagna di comunicazione e alla collaborazione del network nazionale dei Collegi di Merito; C) Limprenditore incontrerà il team periodicamente ogni 15 giorni per meeting di coordinamento e di sviluppo per poi monitorare a distanza il lavoro del team stesso, svolto in autonomia e senza impatti impegnativi sulla organizzazione aziendale. D) Ogni team sarà supportato metodologicamente da innovation managers territoriali e nazionali coordinati da Mimprendo Italia e da Coach resi disponibili dalle strutture territoriali di Confindustria E) Al termine del progetto, la proprietà intellettuale dei risultati del lavoro del team sarà riconosciuta allazienda. Cosa offre liniziativa

Metodologia delliniziativa Contaminazione Tra imprenditori e universitari Nei team tra diverse competenze disciplinari Efficienza Focalizzazione su tempi e risultato Project management tramite piattaforma web Leggerezza Ampio spazio al social/net development Minimo impatto sulla organizzazione aziendale Competizione Selezione di alti profili di laureandi e laureati Premi alleccellenza dei risultati

Limprenditore lancia unidea (intuizione/idea di prodotto/servizio innovativo) Studenti/dottorandi si candidano per svilupparla Il team sviluppa la soluzione del progetto in collaborazione con limprenditore grazie a team meeting periodici in azienda Il team lavora in autonomia e sviluppa la soluzione coordinandosi con limprenditore tramite piattaforma web Il team viene supportato da coach specialistici Lazienda ottiene un prototipo/modello di soluzione Modello base delliniziativa Il team di studenti compete per il premio nazionale Mimprendo Project Intelligence Support Limprenditore seleziona I migliori canditati per formare un team di sviluppo

Candidature e selezione team di ricerca Animazione di team meeting Offerta di Coaching formativo Raccolta delle idee innovative dagli imprenditori Incontri con gli imprenditori Lavoro nei team Ambiente Collaborativo on-line Sviluppo del progetto Modello logico delliniziativa RomaMilanoPadovaBologna Demo Day - Valutazione nazionale …… Febbraio Marzo Ottobre Dicembre

Requisiti di partecipazione - Possono presentare proprie idee di progetti innovativi le Aziende appartenenti a qualsiasi settore industriale associate alle associazioni territoriali del sistema Confindustria. Non sono ammesse aziende personali o uninominali. - Possono candidarsi a Mimprendo Italia gli studenti e/o laureati di tutte le università italiane e nello specifico: - Studenti iscritti al 1° anno e seguenti dei corsi di laurea magistrale/specialistica; - Studenti iscritti al 4 anno e seguenti a corsi di laurea a ciclo unico; - Studenti iscritti a scuole di dottorato di ricerca, specializzazione o master di 1° e 2° livello; Laureati da non più di 12 mesi. Destinatari delliniziativa

Le scadenze del progetto 1.Entro il 13 marzo 2013 le aziende interessate dovranno segnalare la propria adesione compilando la scheda di adesione e inviandola al referente territoriale di Confindustria 2.Dal 13 marzo al 13 aprile 2013 verranno raccolte le candidature di laureandi e laureati al team di ricerca 3.Dal 15 al 24 aprile si svolgeranno i colloqui di selezione per la costituzione del team di ricerca 4.Dal 30 aprile al 31 ottobre il team lavorerà sul progetto assegnato 5.Dal 31 ottobre al 15 dicembre i risultati di progetto saranno consegnanti allazienda e i migliori team saranno selezionati per lassegnazione di un premio nazionale di ,00 Euro.

Adesione alliniziativa 1)Per aderire lazienda interessate deve compilare lapposito modulo e inviarlo al referente territoriale di Confindustria per il progetto Mimprendo Italia entro il 13 marzo )Ad ogni Azienda è richiesto un contributo di partecipazione di 1.250,00. La quota dovrà essere versata solo alleffettivo avvio del progetto dopo lo svolgimento delle selezioni per la costituzione del team, entro il 30 aprile In caso di sospensione del progetto per qualsiasi motivo entro i 3 mesi dallavvio (30 luglio 2013) la quota di adesione verrà restituita al 50%. Nel caso di sospensione del progetto per qualsiasi motivo dopo il 30 luglio 2013 la quota di adesione sarà interamente trattenuta da Mimprendo Italia. Lesperienza di Mimprendo Padova certifica che il valore complessivo per le aziende dei risultati prodotti dai team risulta nei fatti molto superiore alla quota di partecipazione. 3)La quota di adesione potrà essere abbassata nel caso in cui vi sia una adesione su scala nazionale di un numero superiore a 45 aziende. 4)La quota di adesione andrà versata al Collegio universitario Don Nicola Mazza con causale «Contributo di partecipazione a MimprendoItalia» sul conto Banca Popolare di Verona Sede di Padova IBANIT 64 T )Ai sensi dellart. 8 comma 3 della legge n. 165 le prestazioni aventi per oggetto lo svolgimento di attività didattica e culturale svolte dai Collegi Universitari legalmente riconosciuti e posti sotto la vigilanza del MIUR sono da ritenersi attività non commerciali a tutti gli effetti tributari. Non è prevista pertanto lattribuzione dellIVA al contributo indicato.

Per approfondire Sito web ufficiale di Mimprendo Italia Sito web ufficiale di Mimprendo Italia Video di Presentazione di Mimprendo Italia Video di Presentazione di Mimprendo Italia Esempdi di progetti già sviluppati da Mimprendo Padova Esempdi di progetti già sviluppati da Mimprendo Padova Video di esempio di progetti e soluzioni già sviluppate a Padova da Mimprendo Video di esempio di progetti e soluzioni già sviluppate a Padova da Mimprendo