Confindustria Cosenza Settimana della comunicazione e dell'immagine aziendale ed istituzionale. Tavola rotonda: Communico. Ergo sum Comunicazione 2.0: quattro miti liquefatti Intervento di Giampaolo Azzoni alla Tavola rotonda Cosenza, 10 maggio 2008
Fonte: Interbrand
Primo mito liquefatto Il mito del controllo (di messaggi, fonti, destinatari,…)
Il superamento del modello del panottico
Panottico Sinottico Tutti possono potenzialmente controllare tutti
Secondo mito liquefatto Il mito della riservatezza
Radical Transparency Smart companies are sharing secrets with rivals, blogging about products in their pipeline, even admitting to their failures. The name of this new game is RADICAL TRANSPARENCY, and it's sweeping boardrooms across the nation.
Terzo mito liquefatto Il mito dellautorità indipendente dal riconoscimento
Quarto mito liquefatto Il mito di monopoli della conoscenza
Wikinomics: How Mass Collaboration Changes Everything
Una nuova prospettiva: lo spazio delle relazioni Le organizzazioni di successo attuano un cambiamento di prospettiva: governano le relazioni non attraverso il controllo, ma attraverso la costruzione di spazi per le relazioni. Luoghi, eventi e strumenti (fisici e virtuali) capaci di raccogliere le conversazioni dei soggetti rilevanti per lorganizzazione. Oggi vince chi riesce a proporre uno spazio in cui le relazioni possono svilupparsi. YouTube non determina i contenuti dei video, ma è uno spazio che accoglie video. Così tutto il tema del Web 2.0. si gioca sul far convenire i vari soggetti in un certo spazio, e non in un altro spazio.
Il framing relazionale e la costruzione dello spazio delle relazioni