Come la pensano i giovani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Laboratorio delle emozioni
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
quale responsabilità educativa?
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I CINQUE TESORI.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
15 CONSIGLI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Il Genio della Porta Accanto
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Come codificare un questionario
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
15 CONSIGLI PRATICI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Pregare...? Io pregare?.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Ricerca sugli stili di vita
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
Intervista al genio della porta accanto
IL SENSO DELLE REGOLE.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Lettera ad un amico handicappato.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Libertà e diritti umani
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Ho imparato dalla vita.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Transcript della presentazione:

Come la pensano i giovani Progetto Pari Opportunità Realizzato, nella scuola media “A. Volta” di Latina, dagli allievi della classe 3^H guidati dalla prof.ssa Giovanna Lima. Vivere Oggi : Come la pensano i giovani S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Pari Opportunità : perché ? Il progetto nasce da un interesse maturato da noi ragazzi che ci siamo interrogati : sulle dinamiche che regolano i rapporti uomo/donna in ambito sociale ed in particolare nei contesti familiare scolastico lavorativo sui valori più significativi del vivere quotidiano calato nel presente proiettato nel futuro S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

A chi poniamo le domande ? Abbiamo pensato di interrogare ragazzi un po’ più grandi di noi. Abbiamo deciso di rivolgere alcune domande ad un campione di 40 giovani ( 20 ragazzi e 20 ragazze) di età compresa tra i 16 ed i 25 anni. S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Le Fasi del Progetto Preparazione di un questionario Somministrazione del questionario ad un campione di giovani Raccolta ed elaborazione dei dati Presentazione grafica dei risultati più significativi Elaborazione di una…favola S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Questionario Q 1/5 Quali motivazioni ti hanno portato a scegliere la scuola che frequenti? mi piaceva sono stato obbligato consideravo le materie più facili altro Sei soddisfatto della scuola che frequenti o che hai frequentato?  sì  no perché? Ritieni di impegnarti o esserti impegnato abbastanza nello studio? sì no Pensi che studino maggiormente: i ragazzi le ragazze Tu che hai già frequentato la scuola media, quale consiglio daresti agli studenti di scuola media?  impegnarsi nello studio  dare più spazio al divertimento  studiare più a fondo la lingua inglese accrescere le conoscenze e le competenze nel settore multimediale S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Q 2/5 6. In vista del futuro lavoro, pensi che sia importante impegnarsi al massimo nello studio?  sì  no perché? 7. E’ importante per te che un giovane abbia un’autonomia economica? da quale età in poi?  intorno ai 20 anni  prima dei 30 anni  dopo i 30 anni  altro 8. Il lavoro, che un giorno sceglierai, dovrà:  piacerti  essere ben retribuito  essere sicuro  lasciare adeguato spazio al tempo libero Secondo te alcuni datori di lavoro al momento dell’assunzione sono condizionati da pregiudizi?  non so se sì, i pregiudizi riguardano il sesso:  uomo  donna S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Q 3/5 o il luogo di provenienza dell’aspirante? meridionale settentrionale immigrato Pensi che una donna debba: badare alla famiglia lavorare entrambe le cose Secondo te quali sono le motivazioni che spingono una donna a lavorare al di fuori delle mura domestiche? desiderio di indipendenza necessità aspirazione a realizzarsi al di fuori della famiglia altro Se un giorno tu dovessi diventare un manager, assumeresti indifferentemente uomini e donne? sì no perché? Ritieni che per una donna sia più facile o più difficile fare carriera? più facile più difficile indifferente S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Q 4/5 Secondo te una donna affermata nel lavoro è costretta a rinunciare alla famiglia? sì  no  in parte Ritieni che esistano lavori tipicamente maschili o femminili?  sì Se sì, accetteresti di svolgere un lavoro tipico dell’altro sesso? perché? Secondo te in un ambiente di lavoro sono più frequenti le occasioni di rivalità/competizione tra  uomo-donna  uomo-uomo  donna-donna Ti sei mai sentito/a discriminato/a per il fatto di essere uomo/donna? se sì, quando e dove? Ti ritieni  maschilista  femminista  né l’uno, né l’altra S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Q 5/5 Se avessi potuto scegliere, avresti avere voluto nascere:  maschio  femmina perché? Ritieni che alcune persone riescano a trovare un lavoro grazie a dei compromessi?  sì  no se sì, quale?  corruzione  raccomandazione  altro in tal caso, sono maggiormente penalizzati:  uomini  donne  indifferentemente Che cosa ti aspetti dal futuro? ( max 3 risposte in ordine di gradimento)  avere tanti soldi  essere in buona salute  vivere serenamente  viaggiare  sposarsi e avere figli  sposarsi e non avere figli  avere una bella casa  avere una bella automobile/moto S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Presentazione grafica dei risultati più significativi S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Quali motivazioni ti hanno portato a scegliere l’istituto superiore? S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Quali motivazioni ti hanno portato a scegliere l’istituto superiore?

Che cosa consiglieresti a noi studenti di scuola media? S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Che cosa consiglieresti a noi studenti di scuola media?

S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Il lavoro deve…

Pensi che una donna debba… S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Pensi che una donna debba…

Ritieni che una donna affermata nel lavoro sia costretta S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Ritieni che una donna affermata nel lavoro sia costretta a rinunciare alla famiglia?

Che cosa ti aspetti dal futuro? S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06 Che cosa ti aspetti dal futuro?

Il Progetto si conclude, parafrasando Esopo, con la favola… L’Elefante e la Donnola di Federica Cremonese – classe 3^H di Federica Cremonese – classe 3^H S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

disegno di Maura Crozzoletto – classe 3^H S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

L’Elefante e la Donnola Un tempo in una foresta vivevano due animali apparentemente molto amici: l’elefante e la donnola. Passavano intere giornate insieme. Un giorno l’elefante chiese all’amica: “Vuoi venire a giocare nel mio parco giochi?” La donnola accettò con piacere. Arrivati nel parco, l’elefante disse: “Laggiù c’è un dondolo, facciamo una gara? Vincerà chi rimarrà in basso più a lungo, tenendo sospeso l’altro in alto”. La donnola, per educazione, accettò, pur sapendo che avrebbe perso. E così fu. Dopo alcuni giorni la donnola chiese all’amico: ”Vuoi venire a giocare nel mio parco giochi?” L’elefante accettò. La donnola disse: “Lì c’è un’altalena, facciamo una gara? Vincerà chi riuscirà ad andare più in alto!” L’elefante sapeva che, a causa del suo peso, non avrebbe potuto vincere, ma accettò ugualmente, e, naturalmente, perse. I due “amici” capirono che, continuando così, si sarebbero resi reciprocamente la vita difficile. Dopo aver riflettuto a lungo, presero una decisione: avrebbero costruito un parco divertimenti, dove ognuno avrebbe avuto la possibilità di divertirsi. Da quel giorno le cose andarono proprio bene per l’elefante, per la donnola e per tutti gli altri animali: ognuno di loro godeva non solo per il proprio piacere, ma anche per quello degli altri. Ma la scoperta più grande per tutti fu di aver conosciuto il vero significato dell’ “Amicizia”. S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06

Fine S.M.S. “A. Volta” Latina – Classe 3^ H a.s. 2005/06