IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.

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IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Roma, 17 giugno 2005

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 2 IL PROBLEMA: LA BASSA CRESCITA ECONOMICA (Pil a prezzi 1995; variazioni % medie annue, )

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 3 PERDITA DI COMPETITIVITA E QUOTE DI MERCATO (Esportazioni in % delle esportazioni mondiali a prezzi correnti) (1) Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Repubblica Slovacca, Polonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Estonia, Cipro e Malta. Fonte: FMI.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 4 ITALIA: LE POSIZIONI DI LEADERSHIP NEL COMMERCIO MONDIALE (Settori in cui lItalia ha il miglior saldo commerciale a livello mondiale) Fonte: M. Fortis. Il made in Italy,.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 5

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 6

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 7 NUOVI NEEDS GLOBALIZZAZIONE CUSTOMIZZAZIONE DI MASSA CUSTOMIZZAZIONE DI MASSA SALUTE COMPATIBILITÀ AMBIENTALE COMPATIBILITÀ AMBIENTALE SICUREZZA COMUNICAZIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 8 TECNOLOGIE MATERIALI NANOTECNOLOGIE MOLECULAR MANUFACTURING MOLECULAR MANUFACTURING CONCURRENT MANUFACTUIRNG CONCURRENT MANUFACTUIRNG DIMENSIONE PESO PRECISIONE BIOCOMPATIBILITA MULTIFUNZIONALITA INTERATTIVITA RESISTENZA DURATA BIOTECNOLOGIE

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 9 MIGLIORAMENTO CONTINUO E CAMBIO GENERAZIONALE Miglioramento continuo del prodotto/processo Prestazione del Prodotto/ Processo Arco temporale Prima generazione di un prodotto/processo Cambio generazionale del prodotto/processo Evoluzione del mercato/ambiente/società Seconda generazione di un prodotto/processo

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 10 UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE 1.Dalla produzione resource-based a quella knowledge-base 2.Dalla linearità alla complessità 3.Dalla competizione individuale a quella di sistema 4.Dalla mono-disciplinarietà alla multidisciplinarietà 5.Dalla macro alla micro alla nano scala 6.Dalla produzione top down a quella bottom up

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 11 IL MODELLO ITALIANO: INNOVAZIONE SENZA RICERCA? (Numeri indice: Unione europea=100) I dati si riferiscono al (1) Vendite in % del fatturato del settore manifatturiero e del settore dei servizi. Fonte: Quadrio A. Curzio (2004), Paradigmi di ricerca, sviluppo e innovazione: lItalia in Europa, in Il modello italiano di competitività, Il Sole24 Ore.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 12 LINNOVAZIONE A 360°: LICEBERG DELLINNOVAZIONE Ricerca Tecnologia Investimenti privati e pubblici in R&S Education, spin-off e infrastrutture materiali e immateriali Organizzazione Luso efficiente delle tecnologie Capitale umanoLa cultura della qualità totale InternazionalizzazioneLa leadership dellinnovazione Sostenibilità Il capitale sociale e ambientale Lambiente regolativo e istituzionale Concorrenza, mercati e politiche pubbliche &

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 13 DIFFUSIONE E UTILIZZAZIONE DI TECNOLOGIE (Regno Unito=100) a) Imprese che hanno: infrastrutture ICT, accesso a internet, un sito web, accesso remoto al sistema informatico, collegamento larga banda; intranet. b) Imprese che: svolgono e-business, vendono prodotti on-line, ricevono ordini on-line, usano sistemi integrati per la gestione di ordini e di rapporti con i fornitori, usano market places elettronici. Fonte: Commissione europea, E-business watch, Diffusione delle infrastrutture ICT nelle imprese (a) Utilizzazione di tecnologie per il business (e-business) (b)

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 14 ORGANIZZAZIONE: IL GAP ITALIA-EUROPA (UE4*=100) * I primi quattro paesi per la quota di imprese innovatrici sono Germania, Belgio, Austria e Svezia. Fonte: Elaborazioni CSC su dati EUROSTAT, CIS-3.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 15 Fonte: Elaborazioni su dati EUROSTAT - Cvts2. I VINCOLI DI CAPITALE UMANO: LA FORMAZIONE CONTINUA

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 16 IL 41% DELLE PMI A RISCHIO IL 43% IN UNA SITUAZIONE CRITICA DI SVILUPPO IL 16% CON UN CONSOLIDATO SENTIERO DI CRESCITA COMPETENZE INNOVATIVE DELLE PMI DALL INDAGINE ROAD MAP – CONFINDUSTRIA-MIUR

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 17 La percezione del ruolo della tecnologia Tecnologia come OBBLIGO Imprese RE-ATTIVE Tecnologia come OPPORTUNITÀ Imprese PRO-ATTIVE

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 18 Competenze tecnologiche

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 19 Le fonti delle idee innovative

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 20 I finanziamenti allinnovazione

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 21 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Il Progetto Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Roma, 17 giugno 2005

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 22 OBIETTIVI DEL PROGETTO AIUTARE LE PMI A CRESCERE ATTRAVERSO LINNOVAZIONE FORNIRE ELEMENTI PER LA COSTRUZIONE DI SCENARI E STRATEGIE DIFFONDERE LE BEST PRACTICES DELLINNOVAZIONE A 360°

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 23 INCONTRI DI DISCUSSIONE E FORMAZIONE SUL TERRITORIO Rivolti ad Imprenditori a Manager, mirati a stimolare un dibattito sulle strategie di crescita ed innovazione, trasferendo strumenti ed informazioni a chiaro valore aggiunto 4 seminari annuali a cadenza trimestrale, della durata di una giornata e mezzo, in cui intervengono docenti illustri, testimonials di casi di successo e rappresentanti del sistema Confindustria SEMINARI TEMATICI A LIVELLO NAZIONALE Rivolti ad uomini dazienda, finalizzati ad approfondire uno specifico aspetto dei temi dellinnovazione grazie allintervento di eminenti personalità internazionali 4 incontri annuali della durata di una mezza giornata, organizzati nelle principali città del nord, centro e sud GIORNATA DELLINNOVAZIONE Aperto a tutti gli interessati ai temi dellinnovazione, è il momento di massima condivisione a livello istituzionale, si caratterizza per la presenza dei principali rappresentanti del mondo pubblico e privato impegnati sul tema Evento a cadenza annuale della durata di una giornata ATTIVITÀ PRINCIPALI

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 24 USO EFFICIENTE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Il ruolo dellinformation technology in impresa, come aumentare e sostenere il grado di competitività QUALITÀ TOTALE E RISORSE UMANE Aumentare il valore dellimpresa, il ruolo delle risorse umane e limportanza della qualità totale, come conseguire vantaggi immediati e pianificare la strategia di crescita AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO Luso efficiente dellenergia, beneficio economico per limpresa e mezzo per il conseguimento del consenso sociale nel rispetto dellambiente INTERNAZIONALIZZAZIONE Mercati emergenti, nuovi e maturi: scenari in evoluzione; capire dove, come e quando guardare verso lestero TEMI DEGLI INCONTRI

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 25 CLUB DEGLI INNOVATORI I Club degli Innovatori costituiscono unélite di imprenditori, rappresentanti e portavoce dei temi dellinnovazione nella propria realtà locale, in contatto tra loro e con il prestigioso network di progetto, creano valore aggiunto con lapporto delle loro idee orientate alla crescita Sono costituiti da imprenditori e managers aderenti alle attività del progetto ed appartengono ad imprese che vogliono crescere attraverso linnovazione Animano e promuovono iniziative per lo sviluppo della cultura dellinnovazione sul territorio di provenienza I Club degli Innovatori sono costituiti su scala locale allinterno delle Associazioni Territoriali Beneficiano del sito web dedicato al Club per la condivisione delle esperienze, il deposito di testimonianze e lutilizzo del materiale di supporto derivante dagli incontri svolti sul territorio

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 26 NUMERI DEL PROGETTO INCONTRI DI DISCUSSIONE E FORMAZIONE: 230 SEMINARI NAZIONALI: 12 GIORNATE DELLINNOVAZIONE: 4 PARTECIPAZIONI: SCUOLE DI FORMAZIONE: 7 TESTIMONIALS: 70 QUADRIENNIO

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 27 STRUTTURA ORGANIZZATIVA COMITATO DI ORIENTAMENTO E COORDINAMENTO Organo direttivo del progetto, presieduto da Pasquale Pistorio e composto da rappresentanti delle imprese e delle scuole di formazione; definisce la strategia ed i contenuti del progetto ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO Costituita da Sistemi formativi Confindustria e dal Nucleo Ricerca ed Innovazione, integrati nella Scuola di Sistema di Confindustria GRUPPI OPERATIVI Sono composti da rappresentanti di Confindustria, formatori ed operativi di progetto; realizzano i seminari sul territorio

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 28 RISORSE FINANZIARIE QUADRIENNIO USCITEENTRATE Gestione del Progetto Comunicazione Sito web Club Innovatori Realizzazione dei seminari Contributo Pubblico Risorse Private 3,5 milioni di Euro

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 29 PIANO TEMPORALE I Q 2005II Q 2005III Q 2005IV Q 2005IV Q 2004 Start up Costruzione del Network Accordi e Partnership Costruzione del Network Accordi e Partnership Attività di Comunicazione Attività di Comunicazione Sperimentazione Giornata dellInnovazione Kick Off Novembre 2005 II Giornata dellInnovazione Novembre 2006 III Giornata dellInnovazione Novembre 2007 IV Giornata dellInnovazione Fase a regime del Progetto

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 30 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Le Sessioni Realizzate Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Roma, 17 giugno 2005

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 31 Bari Information Technology 27 partecipanti Roma Information Technology 30 partecipanti Genova Internazionalizzazione 30 partecipanti Reggio Emilia, Information Technology Total Quality Management 60 partecipanti Monza Innovazione a 360° 150 partecipanti Parma Innovazione a 360° 85 partecipanti LAquila Innovazione a 360° 75 partecipanti Trieste Innovazione a 360° 100 partecipanti Bologna Innovazione a 360° 100 partecipanti 650 IMPRENDITORI E MANAGERS COINVOLTI IN INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE EVENTI REALIZZATI

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 32 PROSSIMI EVENTI Varese Milano Genova La Spezia Torino Arezzo Prato Pescara Ferrara Catania Regione Friuli Venezia Giulia Regione Campania Lecco Massa Carrara Parma Rimini

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 33 GLI EVENTI REALIZZATI DIMENSIONE DELLE IMPRESE DI PROVENIENZA DEI PARTECIPANTI

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 34 GLI EVENTI REALIZZATI OBIETTIVO DELLE IMPRESE PARTECIPANTI

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 35 GLI EVENTI REALIZZATI OBIETTIVO DI MERCATO DELLE IMPRESE PARTECIPANTI

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 36 GLI EVENTI REALIZZATI PRESENZA INTERNAZIONALE DEI PARTECIPANTI

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 37 GLI EVENTI REALIZZATI LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE PARTECIPANTI

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 38 GLI EVENTI REALIZZATI MOTIVI CHE HANNO SPINTO GLI IMPRENDITORI A PARTECIPARE

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 39 GLI EVENTI REALIZZATI CUSTOMER SATISFACTION

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 40 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Grazie per lAttenzione Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Roma, 17 giugno 2005