Mantova 22 giugno 2007 Risparmio Energetico: Strumento per la Competitività Workshop Risparmio Energetico:Strumento per la Competitività PRESENTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
PATTO DEI SINDACI E SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO Ing.Nicola De Nardi Presidente Associazione Energia Calabria 19 NOVEMBRE 2011 ORE Sala Consiliare.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Adalberto Casalboni, CISE
La rete Europe Direct in Umbria Perugia, 12 febbraio 2009 Europe Direct Umbria Via Risorgimento,3/b Casalina Deruta (PG)
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Agricoltura Territorio Ambiente
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Scuola digitale – Lombardia
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Dati del progetto Partenariato e destinatari Le azioni formative I tempi del progetto Progetto Integrato di Formazione Continua per la Pubblica Amministrazione.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Dipartimento di Energetica Sergio Stecco Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 Il Progetto BIOSIT e il Programma LIFE AMBIENTE: realizzazione e sviluppi.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
IRE SpA – Divisione Energia I L P ROGETTO COOPENERGY: L A GOVERNANCE MULTI - LIVELLO NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA Maria Fabianelli, Direttore Divisione.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Transcript della presentazione:

Mantova 22 giugno 2007 Risparmio Energetico: Strumento per la Competitività Workshop Risparmio Energetico:Strumento per la Competitività PRESENTAZIONE AGENZIA A.G.I.R.E. Francesco Dugoni

Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche

Finanziamento europeo PROGRAMMA COMUNITARIO DI RIFERIMENTO: ENERGIA INTELLIGENTE PER LEUROPA BANDO 2004 – SCADENZA 23/03/05 AZIONE VERTICALE 2: PENSARE GLOBALMENTE – AGIRE LOCALMENTE - CREAZIONE DI AGENZIE LOCALI PER LENERGIA

IL PARTENARIATO EUROPEO PROVINCIA DI MANTOVA REGIONE DI ZLIN (REP. CECA) COMUNE DI GJON (ASTURIE – SPAGNA) Il progetto AGIRE MANTOVA LAUTONOMIA SOCIETA CONSORTILE A RESPONSABILITA LIMITATA - LA PROVINCIA NON DETIENE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA DEL CAPITALE - ORGANI SOCIALI (CdA, Assemblea dei Soci)

Ag. AGIRE (n. 45)

ENTE/ SOCIETA CAPITALE SOCIALE RIPARTIZIONE CAPITALE SOCIALE (%) Provincia di Mantova ,0036,50% Camera di Commercio di Mantova 9.000,0018,00% SIEM4.000,008,00% SISAM4.000,008,00% TEA4.000,008,00% Mantova Energia2.000,004,00% ALER1.500,003,00% Codima1.000,002,00% COLDIRETTI1.000,002,00% Comune di Bagnolo 1.000,002,00% Comune di Sermide 1.000,002,00% Comune Roncoferraro 1.000,002,00% Indecast1.000,002,00% Sogesca1.000,002,00% Federconsumatori250,000,50% Totali:50.000,00100,00%

Prossimi soci: Hanno ufficializzato la volontà di entrare nella compagine sociale: Associazione Industriali di Mantova IES Comune di Viadana Comune di Carbonara

Hanno manifestato interesse: Comune di Marmirolo Comune di Rodigo APIMA CIA

LAgenzia AGIRE MANTOVA si propone di sviluppare una modalità innovativa per contribuire a promuovere lutilizzo di fonti rinnovabili e il risparmio energetico su scala provinciale con particolare attenzione verso: - ENTI LOCALI - PMI - AZIENDE AGRICOLE - UTENZE FAMIGLIARI

LO STAFF DI AGIRE STAFF Operativo: MANSIONI dott. Francesco Dugoni DIRETTORE dott. Massimiliano Musci EU PROJECTS ing. Nicola Galli GESTIONE RISORSE ENERGETICHE Stagisti e tesisti

Comitato tecnico scientifico ComponentiTitoloNote Alessandro De Angeli Laurea in scienze agrarie Libero professionista Alberto Gallico Laurea ingegneria Docente e libero professionista Alberto Ghidorzi Laurea ingegneria Funzionario TEA Ledo Stefanini Laurea in fisica Docente Francesco Dugoni Laurea in scienze agrarie Direttore Ag. AGIRE

A.G.I.R.E. EDILIZIA FORMAZIONE SCUOLA INFORMAZIONE RAPPORTI C.E.AGRICOLTURA PIANO ENERGETICO PROVINCIALE PMI TRASPORTI Master Animazione presso istituti scuole superiori ForagriExpo 2007 Partecipazione bandi comunitari Fo.R.Agri. Stesura definitiva e applicazione casi studio Studi fattibilità Sostenibilità Risparmio energetico

Punto dincontro… Domanda di tecnologia Offerta di tecnologia

Il sito web: Oltre accessi

NUOVI PROGETTI Progetto: Progetto Lampadine Energy Management dArea Azioni partecipate per una domanda energetica sostenibile Progetti di Innovazione Industriale (Ministero Sviluppo Economico): CO2oil SLIM (Super Light Intelligent Metro) Soggetti coinvolti: TEA - Provincia MN Provincia di Mantova, Politecnico di Milano, 26 Comuni dellArea Obiettivo 2, Camera di Commercio di Mantova (Azienda Speciale PromoImpresa), Associazione Industriali di Mantova e Consulta Tecnica degli Ordini e Provincia di Mantova IES, ENEA, Università di VR, … Ass.Ind. Mantova in collaborazione con ag. AGIRE e ing. Alfredo Galli

Realizzazione di messaggi promozionali inerenti il risparmio energetico (Tele Mantova) ALTRI PROGETTI …

PROSSIMO APPUNTAMENTO Agenzia A.G.I.R.E. in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della Provincia di Mantova (Commissione CTE) Collegio dei Geometri della Provincia di Mantova Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Mantova Fondazione Università di Mantova Ordine degli Architetti della Provincia di Mantova Rete Punti Energia invita all'incontro: "Disposizioni della Regione Lombardia inerenti l'efficienza energetica in edilizia" Seminario di aggiornamento che si terrà in data 27 GIUGNO 2007 ore 10,30 Presso lAula Magna della Fondazione Universitaria di Mantova Via Scarsellini, 2

GRAZIE PER LATTENZIONE