1. Innovazione: un circolo virtuoso per l’Impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Voice over IP e Voice over WLAN
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
per il collegamento con Torino
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1. Innovazione: un circolo virtuoso per l’Impresa
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
Un operatore virtuale 4G in libertà E. Le Bihan Presidente & Amministratore Delegato.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Scuola digitale – Lombardia
Relazioni interaziendali
Il Gruppo BT.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Transcript della presentazione:

L’Impresa Estesa come motore dell’Innovazione VOIP e RFID | Andrea Costa |Responsabile Marketing Clienti Enterprise |

1. Innovazione: un circolo virtuoso per l’Impresa Profondità e latitudine (l’azienda approfondisce i contenuti e varca i confini) Anche l’azienda deve affrontare la multicanalità (fornitori, finanza, stampa, il mercato, i rapporti con l’estero) Non solo il core business, ma collaborazione e interazione con l’esterno Innovazione Impresa

2. La media impresa cresce … dal prodotto al servizio Nel 2006 le PMI Italiane hanno speso una quota variabile tra c.a 760 € e c.a. 1.200€ per addetto per l’acquisto di Hw, Sw e Servizi IT . Nelle imprese più piccole la spesa è quasi totalmente in Hw e licenze Sw individuali, mentre nelle imprese grandi la spesa maggiore è nei Servizi ( c.a. 70% del totale). Fonte: Oss.PoliMI - PMI: Innovare per sopravvivere! – Mag ‘07

3. La Rete Estesa, sempre e dovunque: fattore abilitante La rete banda larga italiana continua a crescere – 10 milioni di utenti (ottobre 2007) La Banda ancora più “larga”: upgrade da 2 a 7 Mbps, a parità di costo (Bitstream) per la rete fissa; La banda aumenta anche sul Mobile con l’… dell’HSDPA (fino a 7.2 Mbps e 14 Mbps) Ridare valore alla Rete Fissa aumentandone il valore: Unified Communication Le reti aziendali VPN estendono il raggio d’azione (VPN internazionale + VPN Mobile) Le centrali telefoniche diventano Data Centers con diffusione regionale

NGN2 4. NGN2: la banda veste XXL larga banda (fino a 20 Mbps) sull’interno territorio nazionale e della larghissima banda (fino a 100 Mbps) in tutti i centri urbani Passaggio totale a Telefonia su IP Impulso all’adozione dell’informatica in logica Net Centric Benefici al comparto Networking, Componentistica Elettronica, IT 1. Introduzione di Tecnologie Innovative ... 2. Pressoché totale copertura della popolazione con annullamento del Digital Divide Rete a larghissima banda (fino a 100Mbit) nelle Aree Metropolitane e nei principali insediamenti industriali ... con una Forte Estensione Territoriale ... NGN2 3. ... attraverso un Piano di Sviluppo Pluriennale Piano di deployment rete da 1,5 Mln di linee all’anno per 10 anni Piano di sviluppo delle piattaforme ICT con focus nel triennio 2007-2009

5. Un navigatore per le strade dell’innovazione e della razionalizzazione Punti di interesse Servizi Unificati di rete (VOIP) Video Comunicazione Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) Via Microsoft Exchange Via del Noleggio 2+ Via del Punto Lan Viale VOIP Via del Dual Mode Viale Videoconferenza su IP Via Mobile VPN Traversa Business TV Strada Wi-Fi (fu Cablaggio) Largo Data Center Traversa PMI Security Azienda Punti di controllo del traffico

5. Un navigatore per le strade dell’innovazione e della razionalizzazione Punti di interesse Servizi Unificati di rete (VOIP) Video Comunicazione Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) Via Microsoft Exchange Via del Noleggio 2+ Via del Punto Lan Viale VOIP Via del Dual Mode Viale Videoconferenza su IP Via Mobile VPN Traversa Business TV Strada Wi-Fi (fu Cablaggio) Largo Data Center Traversa PMI Security Azienda Punti di controllo del traffico

6. Servizi unificati di rete: VOIP Mercato VoIP Italia - clienti Enterprise - Unità Mercato VoIP Italia - clienti Enterprise - Ricavi CAGR ’05-’09 CAGR ’05-’09 +51,7% +35,5% Fonte Sirmi 2007 Source OVUM 2007 Domanda in forte crescita nel mercato della Media Impresa Prima fase infrastrutturale (semplificazione e raazionalizzazione) Seconda fase di servizi aggiuntivi, quali Unified Comunication, audio/video conference, collaboration, presence ecc., con benefici e ricadute più vicine al Business System del cliente.

7. L ’offerta dei servizi Full IP Da oggi la tua Azienda può diventare tutta IP Con Alice Business Tutto IP avrai Voce e Dati sulla stessa rete e sullo stesso accesso Broadband WiFi Governance Room TI Il servizio integrato Alice Business Tutto IP offre: Un unico accesso Broadband per fonia e dati Un unico centro di governo del servizio Un unico apparato Un’unica infrastruttura LAN Un sola offerta integrata modulare e scalabile in grado di soddisfare le esigenze di tutta la clientela business. In sintesi

8. .. La semplificazione dei servizi Svolta tecnologica dei servizi Full IP: un unico apparato, un unico centro di gestione AB Tutto IP

9 . I vantaggi per il Cliente Un solo numero verde! Portale di amministrazione Vantaggi del Cliente Razionalizzazione e semplificazione della infrastruttura TLC in casa Cliente Semplificazione dei processi di gestione Massima flessibilità per la personalizzazione del servizio in autonomia da parte del Cliente Ottimizzazione dello spazio in casa Cliente ed abilitazione ai servizi di voce evoluta Non è necessario fare un progetto! Un solo cablaggio dati e fonia in aggiunta al risparmio energetico

10. IP PBX Multivendor : un modello evolutivo e flessibile Offerta Nuove tecnologie Tecnologie all’avanguardia in ottica multivendor Voce e dati in un unico accesso Unico cablaggio LAN e WLAN per voce, dati e ICT - verso la rete pubblica RTG mediante un accesso della VPN aziendale Soluzione full IP Può essere realizzata gradualmente nel tempo, coesistenza nel transitorio con apparati tradizionali (terminali, centralini) al fine di salvaguardare gli investimenti del cliente Pricing Canone per derivato comprensivo del centralino e del traffico on net tra le sedi cliente Erogazione del servizio Network Operating Center Gestione operativa della solutione specifica del cliente Raccolta allarmi Assurance Site A PSTN IP PBX VPN LAN Il Cliente può accedere ai servizi del centralino sia da rete radiomobile pubblica che da rete WiFi privata (rete fissa RTG) mediante un unico terminale dotato sia di interfaccia WiFi che di interfaccia 2G/3G. Client site Gestione ridotta e user friendly dell’IPPBX da parte del cliente Funzionalità di reportistica PBX LAN Site B

11. Un navigatore per le strade dell’innovazione e della razionalizzazione Punti di interesse Servizi Unificati di rete (VOIP) Video Comunicazione Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) Via Microsoft Exchange Via del Noleggio 2+ Via del Punto Lan Viale VOIP Via del Dual Mode Viale Videoconferenza su IP Via Mobile VPN Traversa Business TV Strada Wi-Fi (fu Cablaggio) Largo Data Center Traversa PMI Security Azienda Punti di controllo del traffico

12. Quanto costa NON utilizzare la videoconferenza 12. Quanto costa NON utilizzare la videoconferenza? L’esigenza di incontrarsi (anche) via IP. Il commercio mondiale aumenta in modo esponenziale di anno in anno Nel 2030 vivranno in centri urbani circa 5 miliardi di persone (oggi sono circa 2,8): spostarsi sarà sempre più difficile ADSL: il costo della banda diminuisce e la qualità migliora Il 69% di coloro che preferiscono un virtual meeting al viaggiare lo fa perché risparmia tempo; il 37% lo fa per risparmiare soldi. 10H TAXI VERSO L’AEROPORTO (A) BIGLIETTO AEREO A/R TAXI PER LA RIUNIONE TAXI VERSO L’AEROPORTO (R) TAXI VERSO CASA PRANZO 610€ VIAGGIO DI ANDATA VERSO L’AEROPORTO 40€ 400€ 50€ 30€ 50€ 40€

13. Video Comunicazione per le Imprese Giugno 2007, Gartner Consulting: “ Entro il 2015, l’80% circa del lavoro in team avverrà a distanza, attraverso un sistema di video comunicazione su IP. Il relativo mercato si prevede crescerà di circa il 22% per anno (previsioni al 2010)”. Collaborazione e comunicazione sono legati al concetto di flessibilità: comunicare su IP permette di scegliere come e quando interagire, con che frequenza e soprattutto con contenuti e scopi diversi, utilizzando però un solo canale: Riunioni virtuali, in Italia e con l’Estero Videolearning e Remote Teaching, per la formazione a distanza SalesTV, per la promozione sui Punti di Vendita VIDEOLive, per riunire una vasta platea in un unico evento multisito Telemedicina, così da permettere al personale medico di comunicare e lavorare in tempo reale in totale sinergia (18° Convegno di Laparoscopia, sponsored by Telecom Italia) I servizi di videocomunicazione diventano un “optional” delle reti VPN aziendali

15. Web e Video Conference … senza frontiere Telemedicina: al 18°convegno di Laparoscopia – 27 e 28 settembre 2007 – 2.500 chirurghi dei 5 continenti si sono collegati all’evento in video e web conference grazie all’infrastruttura Telecom Italia, sia da postazioni fisse, sia da postazioni mobili (HSDPA). Formazione: dall’aggiornamento dei tecnici della Minardi (produttrice di motociclette), passando attraverso la Scuola di Agraria di Monza fino all’iniziativa UNI-on-AIR di Radio24, il remote teaching diventa un modo intelligente ed efficace di fare formazione. Eventi LIVE: 50 alberghi su territorio nazionale con 3 caratteristiche comuni: 1. BB Telecom Italia; 2. ampie sale congressi; 3. software per web conference. Il risultato, la possibilità di creare eventi Live per aziende con sedi sparse per l’Italia senza dovere spostare il proprio personale.

15. Telecom Academy e Open House LIVE: 8 maggio e fine giugno 2008 L’evento: Telecom Italia, in collaborazione con il fornitore Feedback Italia, ha organizzato un evento diviso in due tranche, il primo indirizzato alla Forza di Vendita Top ed Enterprise (8 MAGGIO); il secondo rivolto ai Clienti (fine giugno). Il Telecom Academy è stato realizzato con collegamento in videocomunicazione interattiva multisito, con la presenza di circa 400 risorse T.I. dislocate nelle sale congressi di 6 diversi alberghi italiani con lo scopo di mostrare la comunicazione su IP attraverso la comunicazione su IP stessa. L’agenda dell’Open House di fine giugno è ancora da definirsi, ma ricalcherà a grandi linee l’agenda dell’8 maggio. Gli interventi: approfondimenti sugli scenari di mercato della comunicazione su IP fatti da esperti universitari e consulenti, coadiuvati dai casi di successo raccontati dai responsabili delle aziende stesse: la via giusta per scoprire le prospettive di videocomunicazione su IP del mercato Top ed Enterprise.

16. Un navigatore per le strade dell’innovazione e della razionalizzazione Punti di interesse Servizi Unificati di rete (VOIP) Video Comunicazione Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) Via Microsoft Exchange Via del Noleggio 2+ Via del Punto Lan Viale VOIP Via del Dual Mode Viale Videoconferenza su IP Via Mobile VPN Traversa Business TV Strada Wi-Fi (fu Cablaggio) Largo Data Center Traversa PMI Security Azienda Punti di controllo del traffico

17. Gli oggetti si parlano: tracciabilità e identificazione in Rete L’Internet delle cose è la realizzazione della legge di Metcalfe (uno dei progettisti di Ethernet), secondo la quale l’utilità di una rete cresce come il quadrato delle cose funzionali ad essa interconnesse. Le “cose” in questione sono oggetti di varia natura che, una volta interconnessi ad Internet, conferiscono alla rete una crescita di vantaggi e proprietà nuove. La combinazione dell’infrastruttura abilitante con servizi ICT trasforma la Rete in RETE DEGLI OGGETTI, con l’Uomo al centro e allo stesso tempo ovunque: Internet diventa una nuvola con i 5 sensi Con la rivoluzione dei sensori, l’ICT diventa il cuore del prodotto, che, in uno scenario di totale globalizzazione, necessita di essere riconosciuto ovunque e in modo univoco: ecco l’importanza dell’RFid. Internet

18. Telecom Italia e la Radio Frequenza: l’unione fa l’RFiD Il rapporto 2007 dell’Osservatorio sull’RFid del Politecnico di Milano, che ha riportato dati incoraggianti sullo sviluppo della tecnologia e sulla crescita del valore del mercato in Italia, ha messo in luce 3 aspetti fondamentali per il 2006: La funzione di “palestra” dei grandi progetti PA per i fornitori di RFid L’interesse diffuso per le applicazioni di tutela del made in Italy (dalla tracciabilità alimentare all’anticontraffazione nel Tessile e Moda) Il progetto EPC Lab di Indicod-ECR che, in cooperazione con il Politecnico di Milano, HP e Telecom Italia, sta diventando un centro di riferimento su scala europea in cui si produce conoscenza sulle tecnologie RFId. Telecom Italia è da anni in campo per la ricerca e la realizzazione di progetti che integrino l’infrastruttura di Rete fissa e mobile con le “cose” e le tecnologie più all’avanguardia, nell’ottica di una collaborazione a tutto tondo con strutture interne e partner esterni : i casi Tilab (il laboratorio di ricerca e sperimentazione tecnologica in Telecom Italia) e il Laboratorio EPC Lab ne sono un esempio.

19. i possibili ambiti di applicazione della tecnologia rfid …

20. … e i benefici ottenibili in termini di efficienza e valore

21. Telecom Italia e Indicod-ECR: la proposizione alle Aziende Telecom Italia porta la sua esperienza, la sua infrastruttura e rete, con un portafoglio Clienti Enterprise ai quali mostrare in diretta dal laboratorio o con una soluzione di web conference su IP il meccanismo della filiera e i test di laboratorio. Inoltre, per le aziende che vogliono iniziare a capire quali possono essere i vantaggi economici e tecnologici dell’RfiD, sono previste visite al laboratorio e un servizio di consulenza, sia di semplice test hardware, sia test hardware & ROI. Il 16 novembre 2007, durante l’ultimo incontro dell’Advisory Commettee, sono stati esposti i seguenti risultati: Quota visitatori: 700 (tra i quali, Coca-Cola, Esselunga, Johnson Wax, Piaggio, Sony Europe) Importanti risultati del test sui prodotti più difficili sui quali applicare l’RFiD (liquidi e metalli) Risultati dei test di caratterizzazione HW RFid (i tag maggiormente performanti); test di posizionamento (i migliori punti di applicazione del tag sul collo e sul pallet); test di interferenza tra tag In progress: test di interferenza tra portali; reader su forklift; test su pallet multi-articolo

22. Progetti RFId per la Media Impresa I 20.000 clienti del Canale Enteprise NON SA INTERESSATI A CAPIRE IN FASE VALUTATIVA CON PROGETTI AVVIATI UTILIZZA GIÀ RFID VISITE Assessment ROI Tool ROI Tool Ass. + ROI Casi di Successo PRE- Ass Eventi c/o EPC Lab Vendor Rfid Solutions

110 milioni di euro (fatturato RFiD Italia 2006)* 23. RFiD Canale Enterprise – Qualche numero … (aggiornamento al 5 maggio 2008) 110 milioni di euro (fatturato RFiD Italia 2006)* + 47% valore mercato rispetto al 2005 (valori 2006)* 15 visite al laboratorio EPC di Peschiera Borromeo 6 trattative aperte 40 schede Cliente raccolte 40 aziende visitatrici 22 aprile: Evento Tessile e Abbigliamento a Milano * Dati Osservatorio 2007, Politecnico di Milano, 2006

24. Un caso di successo: Industrie Tessili Nardelli (ITN) L’Azienda: la Industrie Tessili Nardelli, importante realtà manifatturiera del polo tessile industriale di Martina Franca (TA), ha come business principale quello di produrre abiti maschili di alta qualità. L’Esigenza: nell’ambito di un piano di sviluppo innovativo del prodotto e di ottimizzazione dei livelli di automazione nei processi produttivi e logistici, ITN ha chiesto a Telecom Italia una soluzione per monitorare in tempo reale sia gli spostamenti dei prodotti lungo la catena logistica dalla produzione fino a i punti vendita, sia di inventariare tutte le giacenze di prodotto dislocate nelle 5 sedi dislocate sul territorio. Tutti i punti vendita sono collegati in VPN Telecom Italia con la sede centrale. La Soluzione: Telecom Italia, in collaborazione con il partner RFiD, propone una soluzione di tracking and tracing in frequenza UHF con terminali palmari (v. foto) e tag passivi EPC per la tracciabilità ed etichette chipless in parallelo per la funzione di antitaccheggio. La rete abilitante è Telecom Italia, implementata a wi-fi nel magazzino della sede principale e nei 5 PdV.

Grazie per l’attenzione acosta@telecomitalia.it 335.7855317