Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato Campobasso 25 ottobre 2007 L’innovazione nei processi d’internazionalizzazione Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato www.angelantoni.it
La famiglia e l’azienda Angelantoni Family 220 employees at headquarters (700 worldwide) Giuseppe Angelantoni (1904-1994) www.angelantoni.it
La struttura del Gruppo Famiglia Angelantoni (86,4%) MPS (13,6%) ANGELANTONI INDUSTRIE SpA ITALIA FRANCIA GERMANIA FAR EAST ENTERPRISE Spa 67,77% 96,37% 51% 100% AMEC (Beijing) Ltd. (PR China) BIA HOLDING Sas (France) TIRA Gmbh (Germany) ABLE Spa 40% 60% ATEC (Chongquing) Co. Ltd. (PR China) 62,5% BIA Sas (France) TIRA Umw Gmbh (Germany) 100% 100% AHSI Spa 49% ANGELANTONI-AUSTAR Ltd. (Hong Kong) BIA Gmbh (Germany) 100% 99% NE Entwicklungs Gmbh(Germany) KENOSISTEC Srl 100% 51% ANGELANTONI INDUSTRIAL REFRIGERATION Ltd. (Shanghai) BIOREP Srl 28% BIO-CLIMA SERVICE Srl 24% EMMETI TECKNOCOLD Srl ** ASEAN - JV Singapore, firmato sharholder agreement il 5 luglio 2006 – deve essere ancora costituita (verrà partecipata direttamente da A.I. con quota del 20%). *** AKI - JV India, firmato shareholder agreement, verrà costituita al momento dell’acquisto delle quote di una società locale (scadenza operazione 30 sett 2006) – (verrà controllata direttamente da A.I. con quota del 51%). 20% *** AKI (INDIA) AERRE SERVICE Srl 20% ** ANGELANTONI ASEAN Pte Ltd. (Singapore) TEKNO SERVICE Srl 24% www.angelantoni.it
Crescita Cagr (94-05) 17,8% REVENUES www.angelantoni.it
Test Equipment Business Unit Environmental Test chambers and space simulators (Italy, Germany, France, China, India) Impact machines and test benches (Italy, France) Electrodynamic shakers and material testing (Germany) www.angelantoni.it
Biomedical Equipment Business Unit Biomedical and laboratory equipment (Italy, China, India) Sales and Service in Italy through AHSI Biorep: the first private “cryobank” for biological materials ITALY www.angelantoni.it
Renewable Energies Business Unit Complete plants for Photovoltaic panels (thin film technology) Production of receiver tubes for thermodynamic sun power stations Concentrated photovoltaic modules www.angelantoni.it
Perchè ci siamo internazionalizzati? Non per delocalizzazione ma per occupare grandi mercati con barriere all’ingresso completare la gamma di prodotti www.angelantoni.it
“Non vogliamo comprare Aziende vogliamo acquisire Partners” Come ci siamo internazionalizzati? “Non vogliamo comprare Aziende vogliamo acquisire Partners” www.angelantoni.it
Mezzi per la crescita e per le acquisizioni Autofinanziamento Banche Aggregazione Capitale di rischio (Private Equity-Borsa) www.angelantoni.it
Per competere internazionalmente Innovazione organizzativa Innovazione strategica Innovazione di prodotto (incrementale-radicale) www.angelantoni.it
Aggregazioni, acquisizioni Crescita per idee (creatività) Come crescere? Aggregazioni, acquisizioni Crescita per idee (creatività) Cultura innovazione (cultura del rischio) www.angelantoni.it
L’innovazione nella nostra azienda creare una struttura di crescita sistematica dell’innovazione (non“soltanto” basata sulla fantasia dell’imprenditore) definire un orientamento chiaramente strategico investire su innovazione e R&D con: autofinanziamenti o finanziamenti a medio – lungo termine private equity or stock market IAS 38: costi di R&D completamente caricati sulle spese annuali www.angelantoni.it
Campi dell’innovazione: prodotti: qualità ed affidabilità processo: LEAN ENTERPRISE assistenza: tecnica (tele-service) e vendite (CRM e customer training) marchio: nuove strategie di marketing licenze e patenti (livello avanzato di tecnologia) www.angelantoni.it
Lean Enterprise progetto: realizzazione della filosofia giapponese e dei metodi di lavoro giapponesi valori: Riduzione livelli di scarto e di giacenze Riduzione del time to market e dei tempi di consegna AUMENTO DELL’EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI COSTI difficoltà: superare barriere mentali e tradizione; diffidenza e resistenza al cambiamento www.angelantoni.it
Grazie per la Vostra attenzione Angelantoni Industrie www.angelantoni.it Paris April 2006