Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

I processi di innovazione
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
2008 – 2011 UNA CRISI CHE CAMBIA CONTINUAMENTE VOLTO Quali sfide per le nostre imprese e per le nostre banche Gianluca Spina Dipartimento di Ingegneria.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
By REGISTER.IT E IL.EU Claudio Corbetta, AD Register.it SpA – Gruppo DADA.
1 CIBUS PARMA Maggio ° SEMINARIO ALLE PMI TRUEFOOD: i prodotti tradizionali e l utilizzo dei sottoprodotti STRUTTURA DEI LAVORI: IL PROGETTO.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
1 STRATEGIE VINCENTI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
di una strategia di marketing
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
Le medie imprese industriali nel Nord-Est
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1www.angelantoni.it Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato Udine, Palazzo Torriani 11 Aprile 2008 Innovazione nei processi di internazionalizzazione.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
1www.angelantoni.it Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato Modena 26 Settembre 2007 Internazionalizzazione.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Una visione sempre più ampia
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Università degli Studi del Molise
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Pescara, Venerdì 2 aprile Pescara, 14 Ottobre 2005 LInnovazione fa la Differenza Dott. Franco Silvi Coordinatore Progetto Innovazione Terziario.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
AIR Associazione Investor Relations
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
DA MILANO A NEW YORK Guida al mercato immobiliare della Grande Mela
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Lelio Iapadre (Università dell’Aquila) Convegno su
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
Le politiche di prodotto
N ICE TO M EET Y OU CERATIP Seminar ABOUT KYOCERA dr. KAZUO INAMORI Fondatore e Chairman Emeritus, KYOCERA CORPORATION Con un capitale sociale di.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Transcript della presentazione:

Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato Campobasso 25 ottobre 2007 L’innovazione nei processi d’internazionalizzazione Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato www.angelantoni.it

La famiglia e l’azienda Angelantoni Family 220 employees at headquarters (700 worldwide) Giuseppe Angelantoni (1904-1994) www.angelantoni.it

La struttura del Gruppo Famiglia Angelantoni (86,4%) MPS (13,6%) ANGELANTONI INDUSTRIE SpA ITALIA FRANCIA GERMANIA FAR EAST ENTERPRISE Spa 67,77% 96,37% 51% 100% AMEC (Beijing) Ltd. (PR China) BIA HOLDING Sas (France) TIRA Gmbh (Germany) ABLE Spa 40% 60% ATEC (Chongquing) Co. Ltd. (PR China) 62,5% BIA Sas (France) TIRA Umw Gmbh (Germany) 100% 100% AHSI Spa 49% ANGELANTONI-AUSTAR Ltd. (Hong Kong) BIA Gmbh (Germany) 100% 99% NE Entwicklungs Gmbh(Germany) KENOSISTEC Srl 100% 51% ANGELANTONI INDUSTRIAL REFRIGERATION Ltd. (Shanghai) BIOREP Srl 28% BIO-CLIMA SERVICE Srl 24% EMMETI TECKNOCOLD Srl ** ASEAN - JV Singapore, firmato sharholder agreement il 5 luglio 2006 – deve essere ancora costituita (verrà partecipata direttamente da A.I. con quota del 20%). *** AKI - JV India, firmato shareholder agreement, verrà costituita al momento dell’acquisto delle quote di una società locale (scadenza operazione 30 sett 2006) – (verrà controllata direttamente da A.I. con quota del 51%). 20% *** AKI (INDIA) AERRE SERVICE Srl 20% ** ANGELANTONI ASEAN Pte Ltd. (Singapore) TEKNO SERVICE Srl 24% www.angelantoni.it

Crescita Cagr (94-05) 17,8% REVENUES www.angelantoni.it

Test Equipment Business Unit Environmental Test chambers and space simulators (Italy, Germany, France, China, India) Impact machines and test benches (Italy, France) Electrodynamic shakers and material testing (Germany) www.angelantoni.it

Biomedical Equipment Business Unit Biomedical and laboratory equipment (Italy, China, India) Sales and Service in Italy through AHSI Biorep: the first private “cryobank” for biological materials ITALY www.angelantoni.it

Renewable Energies Business Unit Complete plants for Photovoltaic panels (thin film technology) Production of receiver tubes for thermodynamic sun power stations Concentrated photovoltaic modules www.angelantoni.it

Perchè ci siamo internazionalizzati? Non per delocalizzazione ma per occupare grandi mercati con barriere all’ingresso completare la gamma di prodotti www.angelantoni.it

“Non vogliamo comprare Aziende vogliamo acquisire Partners” Come ci siamo internazionalizzati? “Non vogliamo comprare Aziende vogliamo acquisire Partners” www.angelantoni.it

Mezzi per la crescita e per le acquisizioni Autofinanziamento Banche Aggregazione Capitale di rischio (Private Equity-Borsa) www.angelantoni.it

Per competere internazionalmente Innovazione organizzativa Innovazione strategica Innovazione di prodotto (incrementale-radicale) www.angelantoni.it

Aggregazioni, acquisizioni Crescita per idee (creatività) Come crescere? Aggregazioni, acquisizioni Crescita per idee (creatività) Cultura innovazione (cultura del rischio) www.angelantoni.it

L’innovazione nella nostra azienda creare una struttura di crescita sistematica dell’innovazione (non“soltanto” basata sulla fantasia dell’imprenditore) definire un orientamento chiaramente strategico investire su innovazione e R&D con: autofinanziamenti o finanziamenti a medio – lungo termine private equity or stock market IAS 38: costi di R&D completamente caricati sulle spese annuali www.angelantoni.it

Campi dell’innovazione: prodotti: qualità ed affidabilità processo: LEAN ENTERPRISE assistenza: tecnica (tele-service) e vendite (CRM e customer training) marchio: nuove strategie di marketing licenze e patenti (livello avanzato di tecnologia) www.angelantoni.it

Lean Enterprise progetto: realizzazione della filosofia giapponese e dei metodi di lavoro giapponesi valori: Riduzione livelli di scarto e di giacenze Riduzione del time to market e dei tempi di consegna AUMENTO DELL’EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI COSTI difficoltà: superare barriere mentali e tradizione; diffidenza e resistenza al cambiamento www.angelantoni.it

Grazie per la Vostra attenzione Angelantoni Industrie www.angelantoni.it Paris April 2006