Definizione di Valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Progettare e valutare la consulenza al ruolo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Monitoraggio e valutazione
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
La valutazione degli interventi di politica sociale: una introduzione
E soprattutto: a cosa dovrebbe servirci?
Dipartimento della Funzione Pubblica
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
A.Silvani - UniMITT La valutazione della ricerca scientifica: lezioni europee? Alberto Silvani Università degli Studi di Milano Unimitt, Centro.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
ALIANTE Studio di Formazione & Consulenza CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO SALENTO IN COLLABORAZIONE CON: CORSO DI FORMAZIONE Progettisti per il volontariato.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Milano, 13 – 14 febbraio 2008 Monitoraggio e valutazione ATTENTI A QUEI DUE!
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Suggestioni desunte dalle interviste agli enti coinvolti Il valutatore esternoIl valutatore esterno Azioni del valutatore esternoAzioni del valutatore.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Disegno della ricerca valutativa
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Introduzione alla valutazione
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
REGIONE BASILICATA Monitorare e valutare la formazione: parole facili per pratiche complesse Potenza, 27 maggio 2008 Luisa Palomba.
Corso di PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI _________________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Dirigente Scolastico Lombardia
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Il disegno della ricerca valutativa *
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
La valutazione delle politiche pubbliche.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
Lavoro di rete nella scuola dell’autonomia:la valutazione I Progetti in rete sono caratterizzati dallo strutturarsi di competenze partecipatorie da parte.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Firenze, 18 Settembre 2015 Sara Albiani L’identificazione delle priorità d’intervento: la valutazione dei contesti, delle policy e dei sistemi sanitari.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
VALUTAZIONE L’AZIONE FORMATIVA:
Dr. Carmelo Bruni1 Valutazione (a) [Valutare significa] analizzare se un'azione intrapresa per uno scopo corrispondente ad un interesse collettivo abbia.
Parte IV Misure di conservazione 1. Misure di conservazione Interventi per ridurre o mitigare le perdite di biodiversità o di servizi ad essa associati.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
Introduzione alla valutazione
Transcript della presentazione:

Definizione di Valutazione La valutazione è principalmente (ma non esclusivamente) un’attività di ricerca sociale applicata, realizzata, nell’ambito di un processo decisionale, in maniera integrata con le fasi di programmazione, progettazione e intervento, avente come scopo la riduzione della complessità decisionale attraverso l’analisi degli effetti diretti e indiretti, attesi e non attesi, voluti o non voluti, dell’azione, compresi quelli non riconducibili ad aspetti materiali; in questo contesto la valutazione assume il ruolo peculiare di strumento partecipato di giudizio di azioni socialmente rilevanti, accettandone necessariamente le conseguenze operative relative al rapporto fra decisori, operatori e beneficiari dell’azione. Claudio Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Franco Angeli, Milano 2001, pp. 55-56

Valutazione e attività correlate in relazione a epistemologia e metodologia Ricerca di base Complessità epistemologico-metodologica Costruttivismo Realismo Certificazione Audit Monitoraggio Benchmarking Valutazione Semplicità epistemologico-metodologica

Valutazione e attività correlate in relazione a intervento e criticità Analisi, riflessione, critica Intervento sul processo Astensione dall’intervento Valutazione Certificazione Audit Registrazione, informazione Monitoraggio Ricerca di base Benchmarking

Gli attori sociali rilevanti per la valutazione (Bisogni) Decisione Implementazione Gestione Fruizione Attori che presentano istanze Soggetto che promuove l’intervento Soggetti deputati al controllo Parti sociali Eventuali soggetti convenzionati (utenti, clienti, beneficiari indiretti, ‘vittime’) Beneficiari dell’intervento Alta dirigenza Consulenti Operatori (Funzionari, quadri, consulenti) Valutatore Legenda: Decisori Beneficiari

Efficacia, Efficienza e il ciclo ProgrammazioneValutazione Contesto economico-sociale che esprime dei bisogni Contesto politico-istituzionale che esprime delle finalità Obiettivi/Risultati attesi Attori implicati Procedure Strumenti Esiti Realizzazioni Impatti Efficacia esterna Efficacia interna Efficienza manageriale Efficienza istituzionale Decisione/ Programmazione Implementazione Valutazione Effetti Vincoli/Risorse Rilevanza Coerenza

Decisione, gestione e cambiamento, e il ruolo della valutazione evento turbolenza equilibrio decisione imple- ment. gestione adattamento sollecita-zione (precedenti) valutazioni di varia natura valutazione ex ante di effetti e impatti val. in itinere monitoraggio valutazione in itinere e intermedia valutazione in itinere ed ex post degli effetti valutazione ex post di impatti ed ex ante

Tipi di risultati dei programmi e interventi Programma o intervento programmato Conclusione, o t della valutazione intermedia esiti realizzazioni effetti impatti Risultati attesi e desiderati Risultati auspicati esiti, effetti, realizzazioni, Fattori intervenienti Risultati inattesi Valutazione orientata agli obiettivi svincolata dagli obiettivi

La valutazione fra competenza tecnica e conoscenza nel merito Competenza tecnico-scientifica della valutazione Conoscenza nel merito dell’evaluando Bassa Media Alta Pregiudizio Metodologia dogmatica Valutazione spontanea Specialismo dogmatico competente esperta

Come realizzare un sistema di valutazione? Facile da gestire (ma poco sensibile) Sensibile (ma più complesso da gestire) Autoritario (solo l’Ente gestore) Dialogico (concertazione con gli altri stakeholder rilevanti) Come (forse) lo vorremmo realizzare Come (forse) dovremo iniziare

Importanza degli aspetti non monetizzabili nell’ambito del progetto Opportunità d'impiego di tecniche di valutazione di progetti di rilievo economico molto elevata Importanza degli aspetti non monetizzabili nell’ambito del progetto Analisi Multicriteri elevata Analisi Costi- Benefici Analisi Costi- scarsa Efficacia modeste significative elevate Dimensioni economiche del progetto

Scala delle Priorità Obbligate Opportunità d'impiego di tecniche di valutazione di progetti di rilievo sociale Dimensioni economiche del progetto Importanza dell’opinione degli utenti-esperti nella definizione dei parametri di giudizio modeste significative elevate Valutazione tassonomica scarsa media elevata Scala delle Priorità Obbligate Indagine campionaria

Il ciclo progettazione – valutazione 1 - Descrizione generale Insorgenza del problema Progettazione Definizione obiettivi gen. Decisione Definizione obiettivi int. Gestione Progettazione Valutazione Ob. specifici Azioni Progettazione Azioni Rendicontazione Erogazione Implementazione Progettazione implementazione

Il ciclo progettazione – valutazione 2 - Dove agisce la valutazione Insorgenza del problema Studi preliminari Processo decisionale Progettazione Gestione Definizione obiettivi gen. Val. ex ante impatti Azioni valutative Val. ex post Impatti Progettazione Valutazione Val. ex ante efficacia Definizione obiettivi int. Progettazione Azioni Val. ex post Effetti Ob. specifici Azioni Progettaz. Implem. Val. ex post Esiti Rendicont. Erogazione Implementazione Val. ex ante del processo Val. in itinere Monitoraggio