Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Intervista al “genio della porta accanto”
Laboratorio delle emozioni
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Piccole strategie di apprendimento
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
A… COME ACCOGLIENZA.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Magia è credere in sè stessi
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
Ma chi è questo fratello
Fai molta attenzione....
Dedicato all'amica FATIMA
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Regalami un pensiero.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Dedicato all'amica FATIMA
Il Mio Mondo è Lei.
Intervista al genio della porta accanto
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Amore cibernetico.
Carissimo, mio unico bene,
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Ascoltami, figlio!.
Briciole di pane i miei pensieri. Acini d’umanità. Prima di Te Come corre il tempo e dove…
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Avanzamento manuale e automatico
Il nonno che aggiustava i sogni
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PER UNA PERSONA SPECIALE.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè Il Gioco delle Carte Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè Laura Antichi

Le carte Le carte Il Gioco delle Carte INTERPRETAZIONE RETROSPEZIONE Ricostruisce il passato in base al presente per parlarci di quello che siamo e possiamo essere. Viaggio formativo, che guarda nelle molte immagini ricostruite di sè PER PER Le carte pensieri CREAZIONE Le carte PER Traccia i nuovi percorsi progetti oggetti

Le carte Sono “metafore” per risvegliare qualcosa dentro di noi © Laura Chersi Antichi Sono “metafore” per risvegliare qualcosa dentro di noi Sono “mediatrici” di pensiero

Il Gioco delLe carte Le carte presentano immagini simbolo. Con ogni carta è possibile raccontarsi. Consiste in un mazzo di carte narrative. Il Gioco delLe carte Le carte richiamano emozioni, sogni, progetti. Il gioco come uno strumento nel Processo di Orientamento. Le carte come gioco formativo.

Con chi? Come usarlo? Il Gioco delLe carte Quando? Perché? Con i ragazzi e le ragazze del triennio Nel lavoro di gruppo, nel colloquio individuale, nell’ascolto Il Gioco delLe carte Quando? Perché? Specialmente nella fase dell’orientamento in uscita dalle superiori Per potenziare il soggetto nella conoscenza attitudinale e motivazionale

Nel l’Orientamento di gruppo Quando? Come? Nel l’Orientamento di gruppo Si distribuiscono 3 carte per ogni partecipante. Si guardano le proprie carte, si scarta una carta al primo giro e una al secondo. Tutti rimangono con una sola carta e viene chiesto di parlare a turno di quella non scartata.

Nel l’Orientamento individuale Quando? Come? Nel l’Orientamento individuale Il soggetto, dal mazzo coperto, sceglie tre carte, le guarda, ne scarta una poi un’altra. È invitato a parlare dei motivi della sua scelta.

Scegli tre carte dal mazzo © Laura Chersi Antichi Le mie radici … © Laura Chersi Antichi Sesto senso … © Laura Chersi Antichi © Laura Chersi Antichi Un taglio … Scartane una, scartane un’altra …

La carta hai scelto di tenere … Domande stimolo … Perché hai scelto questa carta? © Laura Chersi Antichi Le mie radici … Cosa ti fa venire in mente? Quali punti di forza e di debolezza rivela di te? Puoi elencarne tre (3 di forza e 3 di debolezza)? Nel tuo presente e futuro come puoi giocarti in positivo questa carta?

Sono dipinte: presentano immagini evocative Come sono le carte? Portano una frase stimolo

Le carte Crescere significa… Difficile da ricordare … © Laura Chersi Antichi Crescere significa… © Laura Chersi Antichi Difficile da ricordare … © Laura Chersi Antichi Quale rapporto ho con l’autorità?

Le carte Un uomo importante Mi ricordo che… Una situazione di pericolo © Laura Chersi Antichi Un uomo importante © Laura Chersi Antichi Mi ricordo che… © Laura Chersi Antichi Una situazione di pericolo

Le carte Scelta: Mi viene in mente… Ho visto… © Laura Chersi Antichi

Le carte Una cosa dentro di me che non mi piace dire Mi piacerebbe… © Laura Chersi Antichi Una cosa dentro di me che non mi piace dire © Laura Chersi Antichi Elenca sei attributi positivi di te…. © Laura Chersi Antichi Mi piacerebbe…

Le carte Una cosa che mi lega … Una volta ho avuto Cosa mi dice? © Laura Chersi Antichi Una volta ho avuto successo … © Laura Chersi Antichi Una cosa che mi lega … © Laura Chersi Antichi Cosa mi dice?

Le carte Mi fa sentire… Simboleggia qualcosa? Mi richiama … © Laura Chersi Antichi Simboleggia qualcosa? © Laura Chersi Antichi Mi richiama … © Laura Chersi Antichi Mi fa sentire…

Le carte Scrivo una parola … Mi ricordo … Un momento infelice … © Laura Chersi Antichi Scrivo una parola … © Laura Chersi Antichi Mi ricordo … © Laura Chersi Antichi Un momento infelice …

Le carte Quello che mi piacerebbe Ho avuto un’idea … © Laura Chersi Antichi Ho avuto un’idea … © Laura Chersi Antichi Credo di meritarmi un premio perché … © Laura Chersi Antichi Quello che mi piacerebbe aprire …

Le carte Un imprevisto Ho bisogno, a volte, Una cosa da dare © Laura Chersi Antichi Ho bisogno, a volte, di essere aiutato … © Laura Chersi Antichi Un imprevisto sgradito … © Laura Chersi Antichi Una cosa da dare a gocce …

Nella cornice metterei … Le carte © Laura Chersi Antichi Nella cornice metterei … © Laura Chersi Antichi Un momento di allegria… © Laura Chersi Antichi Su certe cose mi sento disarmato perché …

Le carte La mia famiglia … Mi sento un angelo quando… © Laura Chersi Antichi La mia famiglia … © Laura Chersi Antichi Mi sento un angelo quando… © Laura Chersi Antichi Per curare i miei dolori interiori …

Le carte Il lavoro per me è… Essere donna significa … A volte penso … © Laura Chersi Antichi Il lavoro per me è… © Laura Chersi Antichi Essere donna significa … © Laura Chersi Antichi A volte penso …

Le carte Quando ero Il successo vuol dire Nei miei sogni … © Laura Chersi Antichi Quando ero bambino o bambina … © Laura Chersi Antichi Il successo vuol dire per me … © Laura Chersi Antichi Nei miei sogni …

Le carte Lo studio è … Sono grintoso/a L’aspetto fisico … quando… © Laura Chersi Antichi Lo studio è … © Laura Chersi Antichi Sono grintoso/a quando… © Laura Chersi Antichi L’aspetto fisico …

Le carte Vorrei laurearmi in … Essere uomo… Gli affetti per me sono… © Laura Chersi Antichi Vorrei laurearmi in … © Laura Chersi Antichi Essere uomo… © Laura Chersi Antichi Gli affetti per me sono…

Le carte Un mistero… Amore è… Le mie possibilità sono … © Laura Chersi Antichi Le mie possibilità sono … © Laura Chersi Antichi Un mistero… © Laura Chersi Antichi Amore è…

Laura Antichi – GRS ICT Lombardia 2004/05 Le carte © Laura Chersi Antichi Le cose che porto … © Laura Chersi Antichi Un richiamo … © Laura Chersi Antichi Dove vorrei andare? febbraio 2005 Laura Antichi – GRS ICT Lombardia 2004/05

Laura Antichi – GRS ICT Lombardia 2004/05 Le carte © Laura Chersi Antichi © Laura Chersi Antichi Tracce nella memoria … © Laura Chersi Antichi Una illuminazione … Due materie scolastiche che non mi piacciono … che mi piacciono … febbraio 2005 Laura Antichi – GRS ICT Lombardia 2004/05

Le carte Le mie radici … Solitudine è … Partenza … © Laura Chersi Antichi Le mie radici … © Laura Chersi Antichi Solitudine è … © Laura Chersi Antichi Partenza …

Le carte Un momento di Un momento rabbia … Il primo ricordo … © Laura Chersi Antichi Un momento di rabbia … © Laura Chersi Antichi Un momento difficile … © Laura Chersi Antichi Il primo ricordo …

Le carte Un ricordo di scuola … La felicità consiste … L’impegno è … © Laura Chersi Antichi Un ricordo di scuola … © Laura Chersi Antichi La felicità consiste … © Laura Chersi Antichi L’impegno è …

Le carte Un momento Quando ho desiderato La concentrazione … © Laura Chersi Antichi La concentrazione … © Laura Chersi Antichi Un momento importante di attesa … © Laura Chersi Antichi Quando ho desiderato scomparire …

Le carte Un fantasma nella Cosa cerco? Un regalo … mia vita … © Laura Chersi Antichi Un fantasma nella mia vita … © Laura Chersi Antichi Un regalo … © Laura Chersi Antichi Cosa cerco?

Le carte Un impegno La forza … Un chiodo fisso … importante … © Laura Chersi Antichi Un impegno importante … © Laura Chersi Antichi La forza … © Laura Chersi Antichi Un chiodo fisso …

Le carte Una notizia … I miei affetti più Un desiderio … cari … © Laura Chersi Antichi Una notizia … © Laura Chersi Antichi I miei affetti più cari … © Laura Chersi Antichi Un desiderio …

Le carte Un’immagine della Come mi vedo nel Un progetto di vita … © Laura Chersi Antichi Un’immagine della mia infanzia … © Laura Chersi Antichi Come mi vedo nel futuro? © Laura Chersi Antichi Un progetto di vita …

Le carte Un taglio … Le cose che voglio fare … Le cose che voglio © Laura Chersi Antichi Un taglio … © Laura Chersi Antichi Le cose che voglio fare … © Laura Chersi Antichi Le cose che voglio fare … © Laura Chersi Antichi Spiritualità …

Le carte Sesto senso … Un sogno … *Quali sono i colori © Laura Chersi Antichi Sesto senso … © Laura Chersi Antichi Un sogno … © Laura Chersi Antichi *Quali sono i colori legati al tuo passato? del tuo presente e del tuo futuro?

Le carte Un evento che vorrei dimenticare … Un libro fondamentale … © Laura Chersi Antichi Un evento che vorrei dimenticare … © Laura Chersi Antichi Un libro fondamentale … © Laura Chersi Antichi Un evento importante …

Le carte La mia intelligenza la utilizzo … I miei pensieri sono … © Laura Chersi Antichi La mia intelligenza la utilizzo … © Laura Chersi Antichi I miei pensieri sono … © Laura Chersi Antichi Le tre cose più importanti …

Le carte Curo l’ansia con … I sentimenti: celarli o manifestarli? © Laura Chersi Antichi Curo l’ansia con … © Laura Chersi Antichi I sentimenti: celarli o manifestarli? © Laura Chersi Antichi Le mie amicizie …

Le carte La sorte … La mia creatività … Il cibo per me … © Laura Chersi Antichi Il cibo per me … © Laura Chersi Antichi La sorte … © Laura Chersi Antichi La mia creatività …

Laura Antichi – GRS ICT Lombardia 2004/05 Le carte © Laura Chersi Antichi Le cose che so fare … © Laura Chersi Antichi La saggezza … © Laura Chersi Antichi Il mio gioco preferito … febbraio 2005 Laura Antichi – GRS ICT Lombardia 2004/05

Laura Antichi – GRS ICT Lombardia 2004/05 Le carte © Laura Chersi Antichi Un sapore che mi piace … © Laura Chersi Antichi Suoni … © Laura Chersi Antichi Una fobia o una paura … febbraio 2005 Laura Antichi – GRS ICT Lombardia 2004/05

Le carte Un’ombra che mi accompagna … Un profumo … Le cose che mi © Laura Chersi Antichi Un’ombra che mi accompagna … © Laura Chersi Antichi Un profumo … © Laura Chersi Antichi Le cose che mi interessano …

Le carte Un passaggio importante … Come passo il mio tempo libero? © Laura Chersi Antichi Un passaggio importante … © Laura Chersi Antichi Come passo il mio tempo libero? © Laura Chersi Antichi Giorno di pioggia…