Venezia è un comune italiano di 259.970 abitanti capoluogo della regione Veneta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

di Madre Teresa Gabrieli
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …”
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Venezia come Vergogna!. VENEZIA è PATRIMONIO DELLUMANITÀ
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Le lagune italiane Definizione di laguna
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
VENEZIA Elisabetta Iannotti Valentina Di Biase.
La carta d'identità di Venezia
L’Inghilterra.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
La regina di Cipro
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
TOSCANA “Piacere per la vita”.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.
Presentazione dei monumenti di Roma
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
UN MOSAICO DI POPOLI.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Venezia.
VENEZIA.
Benvenuti a Venezia.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Corse equestri dell’ antica Roma Nell'antica Roma, il circo era il luogo nel quale si disputavano le gare di corsa dei cavalli.
Venezia.
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
EXPO 2015.
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Sai dove si trova il Veneto?
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
Dal 1955 iniziative e progetti per il Paese Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione 
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Alla scoperta del mondo antico dei Maya e delle loro bellezze naturali
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
Le repubbliche marinare
ITALIA.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ad alcune Perle del Centro Italia
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
ALATEL ER Sezione di Bologna Gita a Venezia Seconda parte Giovedì 15 Maggio 2014 Visita all’Arsenale, al Museo Navale e all’Isola del Lazzaretto nuovo.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FIRENZE Storia della città
PALAZZO MONTECITORIO LA CAMERA DEI DEPUTATI.
Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
Le Repubbliche Marinare erano citta’ costiere italiane, in particolare Amalfi, Pisa, Genova e Venezia, che nel medioevo ( X-XIII secolo ) furono dominanti.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
Transcript della presentazione:

Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta

Il comune di Venezia comprende sia i territori insulari che di terraferma. La città di Venezia è stata più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia è conosciuta a questo riguardo come la Serenissima,la Dominante e la regina dellAdriatico. Venezia è, insieme alla sua laguna, tra i patrimoni dellumanità tutelati dallUnesco.

LUNESCO è lOrganizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per la formazione, la ricerca, la cultura e la comunicazione. Venezia rappresenta un capolavoro del genio creativo umano. E un eccezionale esempio di un tipo di costruzione e di complesso architettonico, tecnologico e paesaggistico a testimonianza di importanti tappe della storia umana. E un eccezionale esempio di un tradizionale insediamento umano e di occupazione del territorio e direttamente e materialmente legato ad eventi, tradizioni, lavori artistici e letterari d'eccezionale valore universale.

La facciata di palazzo Ducale e l'antistante Piazzetta facevano da sfondo, in passato, alla fastosa cerimonia dello sposalizio tra Venezia e il mare. Il giorno dell'Ascensione, il Doge e le personalità più in vista salivano a bordo del Bucintoro, la mitica imbarcazione dogale, e raggiungevano l'Adriatico Doge gettava in mare l'anello, a simboleggiare l'unione di Venezia con l'acqua, e pronunciava la formula solenne: "Ti sposiamo, o mare, in segno di vero ed eterno dominio".

Di fronte alla Basilica troviamo quello che i veneziani chiamano "il padrone di casa", ovvero il celebre campanile di San Marco. Ha un'altezza complessiva che sfiora i 100 metri con in cima una statua dorata dell'Arcangelo Gabriele, alta tre metri, con delle grandi ali che, spinte dal vento, la fanno ruotare su se stessa. Quando l'angelo è rivolto verso la basilica per i veneziani è segno che ci sarà l'acqua alta. Non meno famose del campanile sono le sue cinque campane: la Nona, che suonava alla nona ora, la Marangona (da "marangon", cioè carpentiere), che suonava la mattina e la sera all'inizio e alla fine del lavoro, il Maleficio, che annunciava le condanne a morte, la Trotiera e la campana dei Pregadi, che chiamavano alle sedute di Palazzo Ducale i magistrati e i senatori.Palazzo Ducale