Incontro con il professor Bosonetto. Abbiamo analizzato gli incipit di 4 libri che hanno come protagonisti adolescenti OUTSIDER, cioè in un momento di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guardiamo il cuore di Marcellino
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Liceo Scientifico Statale“Pitagora”- Rende
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Laboratorio delle emozioni
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Il rimpianto.
Con i nostri passi.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Adolescenza e prossimita’
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
ILARIA E LA MATEMATICA.
Sentimenti.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Gabbiano Jonathan Livingston
Il mio rapporto con la matematica
Parrocchia di Trecate.
Felicità dei semplici Cliccare.
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Per me la è:.
Vi racconterò una storia…
Pensando alla gravidanza..
La foto della mia famiglia
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
La lettura un affare di famiglia
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
tratto da G.K. Gibram, Il Profeta
a raccontarci una storia di PACE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Ciao, il mio nome è Felicità…
“NOI” e la famiglia!.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Lettera ad un amico handicappato.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Mino, il semino che non voleva crescere
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
9 mesi… comincia la vita…. Teatro Le Nuvole Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Parola di Vita Agosto 2007.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Un adolescente in tempesta .
Transcript della presentazione:

Incontro con il professor Bosonetto

Abbiamo analizzato gli incipit di 4 libri che hanno come protagonisti adolescenti OUTSIDER, cioè in un momento di svolta, proprio come noi: -Twilight (Stephenie Meyer)Twilight -Il giovane Holden (J. D. Salinger)Il giovane Holden -Tutto per una ragazza (Nick Hornby)Tutto per una ragazza

Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto... TWILIGHT

IL GIOVANE HOLDEN Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ognuno ha potuto leggervi la propria rabbia e assumere il protagonista ad "exemplum vitae".

TUTTO PER UNA RAGAZZA Sam vive a North London; ha una passione grande: lo skateboard. E l'Eroe, è Tony Hawk, il più grande skater del mondo, lo adora. E a chi se non al proprio eroe si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane, carina, comprensiva, che ha conquistato anche gli amici del figlio. E proprio a quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell'età. Ma poi purtroppo, proprio quando - come succede solo a quell'età - il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la drammatica verità e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali - prospettatagli dal suo idolo che tra le altre mille qualità ha anche quella di farlo "viaggiare" nel futuro -, Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma la sua fuga avrà breve durata.