1 SUA a.s. 2011/2012 GIOCHI PSICOLOGICI
LA PERCEZIONE Fissa il puntino e muovi la testa avanti e indietro.
Alberi e fiori Quanti volti vedi?
La percezione unisce i dati sensoriali ai dati intellettivi... Percezione prospettica... è impossibile baciare la Sfinge!
Le stelline non esistono...
Figure ambigue o impossibili Un cubo, o le pareti di una stanza?
Illusione ottica Guarda bene le immagini che seguono
Indovina? Nessuna delle immagini che hai visto è in movimento...
LA MEMORIA
La memoria è una capacità di tutti gli esseri viventi che ci permette di confrontarci col mondo esterno, di comprenderlo, e di sopravvivere. Dobbiamo però ricordare che: Non ci sono pillole né metodi per aumentare la memoria o per dare memoria a chi non ne ha.
Esistono dei metodi, dei comportamenti e delle abitudini che ci permettono di utilizzare meglio quella memoria (poca o tanta) di cui siamo dotati. Questi metodi (o mnemotecniche) sono spesso usati nella vita di tutti i giorni : "30 giorni a novembre, con aprile, giugno e settembre, di 28 ce n'è uno, tutti gli altri ne han 31!"
CINEMA PIDOCCHIO COCA COLA CRISTALLO GOLA ALBERO PORTE RADIO SCACCHI PACHIDERMA TROMBA SPAZZOLINO SIGARETTA RUBINETTO FAGIOLO ARMADIO GONNA BICCHIERE SPECCHIO PENNARELLO BALCONE PADELLA FIAMMIFERO SCARPA CILIEGIA SPAGHETTI
Se non dovesse avere molto senso…non preoccuparti…sarà più divertente leggerla!!! 17
Adesso copri la storia e prova a riscrivere la lista…ti accorgerai che attraverso la mnemotecnica dellassociazione sarà più semplice ricordare tutte le parole!
Memoria & Attenzione
Quanti piatti ci sono nel'immagine che hai appena visto? Di che colore è il letto? Quante persone hai notato? Che oggetti ci sono sopra gli scaffali?
Riproviamo...
Memoria & Attenzione Sei capace di descrivere tutti i soggetti presenti nell'immagine che hai appena visto? Quali particolari hanno colpito la tua ATTENZIONE?