1 SUA a.s. 2011/2012 GIOCHI PSICOLOGICI. LA PERCEZIONE Fissa il puntino e muovi la testa avanti e indietro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

Illusioni ottiche.
LE FORZE e i loro effetti.
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …
il tutto è più della somma delle singole parti
Its my nature Ciao ragazzi, Oggi sono qui per farvi vedere la bellezza della natura che, spesso non apprezziamo, persi nella routine quotidiana e ci perdiamo.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Illusioni ottiche geometriche
VOTATO MIGLIOR MESSAGGIO DELL’ANNO.
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
L’INVENTA FILASTROCCHE
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita. Spunti di partenza Partendo dallanalisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi.
Io non ho bisogno di parlare
Ciao. Sono David Copperfield e oggi ho deciso di mostrarti un’illusione che ti lascerà a bocca aperta. Quando sei pronto fai pure clic con il mouse.
Adesso faremmo un piccolo test
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Abbi cura di te…… Brano tratto dal libro Va dove ti porta il cuore
Buongiorno! Anche oggi, come sempre, ti sei svegliato scazzato e non ti va di affrontare la tua pallosissima giornata di lavoro in ufficio? Prova ad immaginare.
Immagini di 1 immagini di
Pensa a qualcosa di grande . . .
1. 2 Lo sbilanciamento 3 Ha la funzione di proteggere il sistema Ha la responsabilità della sopravvivenza del sistema Deve dare sicurezza al sistema.
LO SPECCHIO DELLA VITA Composizione: Ria Traduzione: Lulu.

Un gioco con il dado Classe terza
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Fissa gli occhi sul punto nero.
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
Io sono con voi!.
Di corsa al supermercato…
LO SPECCHIO DELLA VITA.
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Fai molta attenzione....
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
1 Due test di 1 minuto per verificare come la memoria funziona per associazioni. Quando sei pronto seleziona via per il test 1 e conta il numero di vocali.
Ti ricordi più facilmente le parole, le immagini, o i suoni?
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
Un giorno storto....
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
Albiemotions (sito web)
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Ti sei mai chiesto chi sei?
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO Parte Prima
Italiano 2/2H Esercizio 1 28/1/15
Seocndo uon stiduo di uan univretisà inlegse l‘oridne dlele letetre all‘intreno di uan praola nno è improtatne, ciò ceh improta è al pirma e l‘utliam.
Fissa gli occhi sul punto nero.
L'uomo che ama sorridere
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …. Tutto ciò che sa fare il nostro cervello! Leggi, anche se ti sembra bizzarro! Seocndo uon stiduo di uan univretisà.
“Prova a Pensare...” La tua vita te ne sarà grata...
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Come risolvere il cubo di RUBIK
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Comenio diceva che dove sono due uomini insieme, c’è uno che insegna all’altro. È vero? Oltre a famiglia, stato, chiesa, dove ti sei formato? cioè dove.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Oggi la gente ti giudica, per quale immagine hai.
Transcript della presentazione:

1 SUA a.s. 2011/2012 GIOCHI PSICOLOGICI

LA PERCEZIONE Fissa il puntino e muovi la testa avanti e indietro.

Alberi e fiori Quanti volti vedi?

La percezione unisce i dati sensoriali ai dati intellettivi... Percezione prospettica... è impossibile baciare la Sfinge!

Le stelline non esistono...

Figure ambigue o impossibili Un cubo, o le pareti di una stanza?

Illusione ottica Guarda bene le immagini che seguono

Indovina? Nessuna delle immagini che hai visto è in movimento...

LA MEMORIA

La memoria è una capacità di tutti gli esseri viventi che ci permette di confrontarci col mondo esterno, di comprenderlo, e di sopravvivere. Dobbiamo però ricordare che: Non ci sono pillole né metodi per aumentare la memoria o per dare memoria a chi non ne ha.

Esistono dei metodi, dei comportamenti e delle abitudini che ci permettono di utilizzare meglio quella memoria (poca o tanta) di cui siamo dotati. Questi metodi (o mnemotecniche) sono spesso usati nella vita di tutti i giorni : "30 giorni a novembre, con aprile, giugno e settembre, di 28 ce n'è uno, tutti gli altri ne han 31!"

CINEMA PIDOCCHIO COCA COLA CRISTALLO GOLA ALBERO PORTE RADIO SCACCHI PACHIDERMA TROMBA SPAZZOLINO SIGARETTA RUBINETTO FAGIOLO ARMADIO GONNA BICCHIERE SPECCHIO PENNARELLO BALCONE PADELLA FIAMMIFERO SCARPA CILIEGIA SPAGHETTI

Se non dovesse avere molto senso…non preoccuparti…sarà più divertente leggerla!!! 17

Adesso copri la storia e prova a riscrivere la lista…ti accorgerai che attraverso la mnemotecnica dellassociazione sarà più semplice ricordare tutte le parole!

Memoria & Attenzione

Quanti piatti ci sono nel'immagine che hai appena visto? Di che colore è il letto? Quante persone hai notato? Che oggetti ci sono sopra gli scaffali?

Riproviamo...

Memoria & Attenzione Sei capace di descrivere tutti i soggetti presenti nell'immagine che hai appena visto? Quali particolari hanno colpito la tua ATTENZIONE?