PREPARAZIONE ALLA VERIFICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Advertisements

IV H Liceo Scientifico G. Aselli
LA LEGGE DI GRAVITAZIONE
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
I MOVIMENTI DELLA TERRA
Fisica 1 Gravitazione.
Meccanica aprile 2011 Leggi di Keplero
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
Isaac Newton
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Dal moto circolare al moto nei cieli
IL MOTO.
Moto dei pianeti Il moto dei pianeti è descritto dalle tre leggi di Keplero, basate sulle osservazioni dell’astronomo danese Tycho Brahe ( ) ed.
Il Pianeta Terra.
Satelliti artificiali
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
Il prodotto vettoriale
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
Lo studio delle cause del moto: dinamica
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
L’ipotesi di Newton e la sua verifica con la Luna
Geografia astronomica
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
La Gravitazione di Claudia Monte
La Gravitazione Modelli di universo.
Parte VII: Gravitazione
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Il Movimento e le sue cause
“Il governo del moto planetario”
I movimenti dei pianeti
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
GRAVITAZIONE.
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Aprofondimenti e Applicazioni
Cliccare quando serve…grazie
I moti su una traiettoria curva
IL MOTO DEI PIANETI.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
Astronomo, matematico e musicista tedesco
origine, struttura e movimenti
Il nostro Sistema Solare
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Dal moto circolare al moto nei cieli
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
Isaac Newton
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Struttura interna del Sole
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Transcript della presentazione:

PREPARAZIONE ALLA VERIFICA SCIENZE I MOTI DEI PIANETI

LE LEGGI CHE REGOLANO I MOTI DELLA TERRA LE LEGGI DI KEPLERO (1571 – 1630) Spiegano COME si muovono i pianeti 1. LA PRIMA LEGGE DI KEPLERO L’orbita di un pianeta è un’ellisse di cui il Sole occupa uno dei due fuochi. Ciò significa che durante la loro orbita i pianeti non si trovano sempre alla stessa distanza dal Sole, ma a volte sono più vicini (PERIELIO) e a volte sono più lontani (AFELIO)

2. LA SECONDA LEGGE DI KEPLERO Durante il moto di un pianeta il raggio ideale, chiamato raggio vettore, che unisce il Sole al piameta, descrive aree uguali in tempi uguali. Ciò significa che la velocità con cui un pianeta percorre la sua orbita non è sempre la stessa: quando il pianeta è più vicino al Sole si muove più VELOCEMENTE, quando è più lontano si muove più LENTAMENTE.

3. LA TERZA LEGGE DI KEPLERO Il quadrato del periodo di rivoluzione, è proporzionale al cubo del semiasse maggiore dell’orbita Ciò significa che quanto più un pianeta è lontano dal Sole, tanto più tempo impiega a descrivere la sua orbita.

LEGGE DI NEWTON (1642 – 1727) Spiega PERCHE’ si muovono i pianeti 1 . LEGGE DELLA GRAVITAZIONE TERRESTRE Ogni corpo dell’Universo è attratto verso ogni altro corpo con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle masse dei due corpi e inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa. F = K M1 . M2 D2

2 . FORZA CENTRIFUGA O DI INERZIA C’è una forza centrifuga che determina l’orbita ellittica, la “tendenza” del pianeta a proseguire per inerzia in linea retta a velocità costante in assenza di forze esterne che agiscano su di esso.

MOTI MILLENARI Sono movimenti molto più lenti del moto di rotazione e rivoluzione e i loro effetti non sono immediatamente rilevabili. La loro esistenza è dovuta all’attrazione gravitazionale esercitata sul nostro pianeta dagli altri corpi del Sistema Solare, in particolare dal Sole e dalla Luna.

1. MOTO DI PROCESSIONE LUNI-SOLARE L’attrazione gravitazionale del Sole e della Luna tende a raddrizzare l’asse di rotazione terrestre. Quindi l’asse terrestre mantiene un’inclinazione costante, ma la sua direzione cambia, descrivendo ogni 26.000 anni un doppio cono con il vertice al centro della Terra. Di conseguenza, tra 13.000 anni il nostro riferimento non sarà più la Stella Polare, ma Vega.

2 . LE NUTAZIONI La traiettoria del moto di precessione non è perfettamente circolare, a causa del variare delle distanze tra Terra, Luna e Sole, l’attrazione gravitazionale provoca delle oscillazioni, dette nutazioni. 3 . LE VARIAZIONI DI INCLINAZIONE DELL’ASSE TERRESTRE L’asse terrestre è attualmente inclinato di 23° 27’ rispetto alla perpendicolare al piano dell’orbita. In circa 40.000 anni può variare da 21° 55’ a 24°, influenzando le differenze stagionali di temperatura.

4 . LE VARIAZIONI DELLA FORMA DELL’ORBITA TERRESTRE A causa delle mutevoli posizioni nello spazio dei corpi del Sistema Solare, l’ellisse disegnata dalla Terra nel suo moto di rivoluzione può essere più o meno schiacciata, quindi la distanza in afelio e perielio è soggetta a variazioni.