KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
Esempi in Grecia e Magna Grecia
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
IL RIPIEGAMENTO INTIMISTA
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
La donna, la dea, la vergine Dallantichità a Dante.
Condizione della donna nell’antica Roma…
Giotto.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Il linguaggio dell’insegnante
A cura di Francesco Garofalo
L’arte greca Quadro di sintesi.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Iconografia: l’arte della fede
LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia
I MAYA.
Scultura in bronzo.
l’abbraccio benedicente
Le origini dell’occidente: La Grecia
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
Adorazione dei pastori
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
L'ideale classico della bellezza.
Lettura di un’opera d’arte
La storia ci aiuta a sapere da dove veniamo
La scultura Metodo di lettura.
Le Grazie di Foscolo e di Canova
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
L’APOLLO DI VEIO.
ARTE GRECA ORDINE CORINZIO. Ciò che lo caratterizza, rispetto ai due ordini precedenti, è il capitello formato da un tronco di cono attorno al quale si.
Giovan Battista Marino e
ARTE GRECA POLICLETO. DORIFORO. CA 450 A.C.
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Analisi di fonti iconografiche
L’ abbigliamento etrusco
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 1 La scultura Arcaica
L’abbigliamento.
GLI ETRUSCHI L’abbigliamento.
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
L’ideale greco di perfezione
La scultura Greca La scultura è probabilmente l'aspetto più conosciuto dell'arte greca, quello che per un contemporaneo meglio esprime il bello ideale.
LA SCULTURA GRECA NELL’ ETA’ ARCAICA
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
L’ARTE ROMANA.
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
ARTE GRECA LE ORIGINI.
LA MODA NELL’ ANTICHITA’
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
transizione manuale Significato dell’icona Il Cristo Pantokrator (= sovrano di tutte le cose, colui che regge il mondo) è una raffigurazione di Gesù.
LEONARDO DA VINCI.
VISITA GUIDATA SCUOLA PRIMARIA SORRENTI CLASSI IV E V.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
LE PRIME GRANDI STATUE GRECHE
GRECIA CLASSICA.
Transcript della presentazione:

KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.

SCULTURA ARCAICA tra 7° e 6° sec. a.C. (pp. 108-113) Predilezione per la figura umana (maschile) con forme estremamente semplici e squadrate e proporzioni massicce. Si ispira a quella votiva egizia (per gli scambi commerciali), ma se quella egizia rispetta i caratteri distintivi dei volti, quella greca propone forme e rappresentazioni di tipo ideale che non conservano nulla dei modelli di partenza.. Effetto di solidità e potenza. Non obbediscono alle leggi di somiglianza con la reraltà naturale, ma alla volontà di esprimere una severità e calma quasi soprannaturali.

I soggetti: 2 tipologie KOUROS (pl. Kouroi) giovane nudo nel pieno vigore e splendore del suo sviluppo fisico e armoniosa completezza interiore, posizione stante, con testa eretta, braccia tese lungo i fianchi, pugni serrati e gamba sinistra avanzata ad accennare un passo; KORE (pl. Korai) giovane donna nel fiore della sua femminilità e consapevolezza femminile, vestita con chitone (tunica) e himation (mantello), in posizione stante con la testa eretta, i piedi uniti un braccio steso lungo il fianco a reggere la veste e l’altro (destro) piegato in atto di reggere un vaso o piatto delle offerte. Possono raffigurare divinità, personaggi eroici o esseri umani perché uomini e dei avevano pari dignità e importanza.

Polimede di Argo KLEOBI e BITONE FINE DEL 7° SEC.A.C. FIGLI DI CIDIPPE, SACERDOTESSA DELLA DEA HERA. POLIMEDE, 600 CA A.C., MARMO, ALT. 216 CM., MUSEO ARCHEOLOGICO, DELFI