IL Piano Operativo di Sicurezza

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Transcript della presentazione:

IL Piano Operativo di Sicurezza P.O.S.

Cosa è il P.O.S. È il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell’allegato XV - art. 89 c. 1 lett. h)

Cosa è il P.O.S. L'accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100 nonché la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all'articolo 17 comma 1, lettera a), all’articolo 26, commi 1, lettera b), 2, 3, e 5, e all’articolo 29, comma 3. Documento di valutazione dei rischi, documento unico di valutazione rischio interferenze, rielaborazione del documento di valutazione dei rischi

A cosa serve il P.O.S.  A valutare i rischi lavorativi presso quel cantiere e quindi ad individuare le misure di prevenzione e protezione

A cosa serve il P.O.S.  A presentare l’impresa ed a dimostrarne l’idoneità tecnico professionale

A cosa serve il P.O.S.  A rispondere alla normativa di salute e sicurezza del lavoro

Chi utilizza il P.O.S.  L’impresa come guida per la sicurezza nei lavori di quel cantiere

Chi utilizza il P.O.S.  Il Coordinatore (e l’impresa affidataria se sono presenti in cantiere) per valutare l’adeguatezza delle procedure di lavoro che si intendono attuare in cantiere

Il Coordinatore deve verificare che il POS di ogni impresa sia congruente con il lavoro da svolgere; verificare che sia nella sostanza rispettato; coordinare i diversi POS delle imprese operanti in cantiere; chiederne l'adeguamento qualora non risultasse congruente.

Il Datore di Lavoro dell’impresa affidataria deve verificare che il POS di ogni impresa subappaltatrice sia idoneo e congruente rispetto al proprio art. 97 c. 3 lett.b) chiederne l'adeguamento qualora non risultasse congruente Trasmettere i POS delle imprese subappaltatrici al coordinatore per l’Esecuzione; verificare che sia nella sostanza rispettato

Chi utilizza il P.O.S.  Il committente nell’ambito della valutazione dell’idoneità tecnico-professionale dell’impresa

Verifiche del POS da parte del Committente (o del Responsabile dei Lavori) Il Committente chiede all’impresa “….il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato” per verificarne l’idoneità tecnico-professionale – art. 90 c. 9 lett.b) e All. XV

Chi utilizza il P.O.S.  Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza il quale interviene nel processo di definizione delle condizioni di salute e di sicurezza interne aziendali il quale peraltro può chiederne copia

Chi utilizza il P.O.S.  L’organo di vigilanza che verifica: esistenza del Piano Operativo per il cantiere e la sua idoneità in generale avvenuta consegna di tale Piano all’impresa affidataria e poi al Coordinatore per l’ Esecuzione approfondimento dei contenuti in relazione allo stato di avanzamento del cantiere applicabilità ed applicazione delle disposizioni di Piano in cantiere

Il cantiere “tipo” del Titolo IV Committente Impresa affidataria Impresa esecutrice Impresa esecutrice Impresa esecutrice Lav. Aut. Impresa esecutrice Lav. Aut.

Un cantiere “reale” Committente Impresa esecutrice Impresa esecutrice Lav. Aut. Lav. Aut.

Altro esempio di cantiere Committente Impresa esecutrice Lav. Aut. Lav. Aut. Impresa esecutrice Lav. Aut. Lav. Aut.

Altro esempio di cantiere Committente Impresa esecutrice Lav. Aut. Lav. Aut. Impresa esecutrice Impresa esecutrice Lav. Aut. Lav. Aut.

Altro esempio di cantiere Committente Lav. Aut. Impresa esecutrice Lav. Aut. Impresa esecutrice

Come si redige un P.O.S. Prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 le modalità di compilazione ed i contenuti non erano dettagliati dalla norma (eccezione per i lavori pubblici dove il riferimento era il DPR 222/03). Dal 15 maggio 2008 i contenuti minimi del Piano Operativo di Sicurezza sono fissati dall’allegato XV del D.Lgs. 81/08 N.B. Tali contenuti minimi non sono stati modificati dal D.Lgs. 106/09

Ci sono modelli utili per redigere il P.O.S.? In commercio vi sono decine, forse centinaia di modelli su cui basarsi per redigere il POS. Quello utilizzato in questa presentazione fa riferimento al modello realizzato dal CPT Torino e pubblicato da INAIL. N.B. Tali contenuti minimi non sono stati modificati dal D.Lgs. 106/09

POS facile!!!!!!!!!! Ma serve a qualcosa?????????

Come si redige un P.O.S. I contenuti minimi secondo l’allegato XV Contenuti ripetitivi e legati all’attività ed organizzazione aziendale Contenuti che possono in parte variare da un cantiere all’altro della stessa azienda Contenuti specifici e relativi all’azienda solo per quel cantiere

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV…… ma prima Copertina con indicazione del cantiere cui è riferito il P.O.S. ………..e poi un minimo di indice

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV – punto 3.2.1. a1-a3-a4-a5 1) il nominativo del datore di lavoro, gli indirizzi ed i riferimenti telefonici della sede legale e degli uffici di cantiere; 2) …………………………… 3) i nominativi degli addetti al pronto soccorso, antincendio ed evacuazione dei lavoratori e, comunque, alla gestione delle emergenze in cantiere, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, aziendale o territoriale, ove eletto o designato; 4) il nominativo del medico competente ove previsto; 5) il nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione;

* Se interviene nel cantiere a supporto dell’impresa

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV 3.2.1. a2 1) …………; 2) Le specifiche attività e le singole lavorazioni svolte in cantiere dall’impresa esecutrice e dai lavoratori autonomi sub-affidatari; 3) …………; 4) …………..; 5) ………….;

Esempio di “elementi”: recinzioni, viabilità del cantiere, servizi igienico-assistenziali, presidi sanitari, depositi di materiali pericolosi

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto a6 e a7 i nominativi del direttore tecnico di cantiere e del capocantiere; il numero e le relative qualifiche dei lavoratori dipendenti dell'impresa esecutrice e dei lavoratori autonomi operanti in cantiere per conto della stessa impresa;

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto c la descrizione dell'attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto c la descrizione dell'attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro Nella prima colonna della tabella indicare con precisione le specifiche lavorazioni svolte in cantiere sia direttamente dall’impresa esecutrice (tramite i propri lavoratori dipendenti) sia dai lavoratori autonomi sub affidatari, operanti in cantiere per conto dell’impresa redattrice del presente piano. Nel caso in cui le attività prevedano lavori di demolizione, le attività indicate nella prima colonna della tabella devono essere elencate in ordine cronologico, in modo da realizzare il programma delle demolizioni, come richiesto dalla normativa. È comunque opportuno che tutte le attività siano elencate in ordine cronologico.

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto c la descrizione dell'attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro Per ogni attività svolta in cantiere specificare le modalità organizzative di tipo operativo da adottare tenuto conto della necessità di eliminare o ridurre i rischi (seconda colonna della tabella). Qualora nel PSC sia richiesta l’individuazione di procedure operative di dettaglio e complementari a quelle in esso contenute, indicarle nella terza colonna della tabella

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto d l'elenco dei ponteggi, dei ponti su ruote a torre e di altre opere provvisionali di notevole importanza, delle macchine e degli impianti utilizzati nel cantiere

Esempio schede scavi e sbancamenti

Esempio schede scavi e sbancamenti - 2

Esempio schede scavi e sbancamenti - 3

Esempio schede scavi e sbancamenti - 4

Esempio schede scavi e sbancamenti - 5

Esempio schede scavi e sbancamenti - 6

Esempio schede scavi e sbancamenti - 6

Per tutto questo capitolo è poi possibile fare ricorso alle schede bibliografiche. Per opere provvisionali fare riferimento al PiMUS

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto f l'esito del rapporto di valutazione del rumore Dovrebbe contenere i livelli di esposizione dei lavoratori così come desunto dalla valutazione del rischio specifico. Dovrebbe inoltre riportare anche l’elenco delle lavorazioni che comportano un’esposizione superiore ad 85 dB(A) per svolgere le quali è obbligatorio l’utilizzo dei DPI-u - art. 191 c. 1 2° periodo N.B. A volte il livello di rischio è inserito direttamente nelle schede standard. Ma qualcuno considera mai il rischio?

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto f Categorie di rischio secondo le schede CPT LIVELLO DI ESPOSIZIONE INDICE DI ATTENZIONE (I.A.) FASCIA DI APPARTENENZA AI SENSI DEL D.Lgs. 81/2008 [dB(A)] LEX,w [dB(A)] ppeak [dB(C)] LEX,w  80 ppeak  135 Fino a 80 80 < LEX,w  85 con tutte le rumorosità (LAeq ) inferiori o uguali ad 85 135 < ppeak  137 1 Superiore a 80, fino a 85 con una o più rumorosità (LAeq ) superiori a 85 2 85 < LEX,w  87 con tutte le rumorosità (LAeq ) inferiori o uguali ad 87 137 < ppeak  140 3 Superiore a 85, fino a 87 con una o più rumorosità (LAeq ) superiori a 87 4 LEX,w  87 ppeak > 140 5 Oltre 87

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto h le procedure complementari e di dettaglio, richieste dal PSC quando previsto Già visto in precedenza.

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto i l'elenco dei dispositivi di protezione individuale forniti ai lavoratori occupati in cantiere; Inserire l’elenco per mansione ovvero rinviare alle schede (ma in questo caso i DPI previsti devono essere forniti anche se ritenuti “eccessivi” )

Contenuti minimi di un P.O.S. – allegato XV - punto l la documentazione in merito all'informazione ed alla formazione fornite ai lavoratori occupati in cantiere.

Allegati Sono da tenere a disposizione allegare i documenti definiti tali dal POS. Inoltre, nel caso fossero necessari per le lavorazioni in cantiere, sono allegati: Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del/i ponteggio/i conforme ai contenuti di cui all’allegato XXII Piano di demolizione Piano di lavoro per bonifica amianto Documentazione (dichiarazione conformità e denuncia) dell’impianto elettrico Calcoli e relazioni relative a parapetti o altre attrezzature Libretto e verifiche gru ………………

IL PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA E L’IMPRESA ESECUTRICE Ricapitolando: Il POS è un documento redatto da ogni datore di lavoro di ogni impresa esecutrice ai sensi dell’art. 17 c. 1 lett.a) – cioè ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 81/08 (valutazione del rischio e relativo documento). Il POS deve essere redatto anche dalla imprese che potrebbero utilizzare la forma dell’autocertificazione ai sensi dell’ art. 29 c. 5 D.Lgs. 81/08 (imprese familiari e fino a 10 addetti). Il POS non deve essere redatto dai Lavoratori Autonomi. IL PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA E L’IMPRESA ESECUTRICE

Contenuti minimi dei POS – allegato XV 1) il nominativo del datore di lavoro, gli indirizzi ed i riferimenti telefonici della sede legale e degli uffici di cantiere; 2) la specifica attività e le singole lavorazioni svolte in cantiere dall'impresa esecutrice e dai lavoratori autonomi subaffidatari; 3) i nominativi degli addetti al pronto soccorso, antincendio ed evacuazione dei lavoratori e, comunque, alla gestione delle emergenze in cantiere, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, aziendale o territoriale, ove eletto o designato; 4) il nominativo del medico competente ove previsto; 5) il nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione; 6) i nominativi del direttore tecnico di cantiere e del capocantiere; 7) il numero e le relative qualifiche dei lavoratori dipendenti dell'impresa esecutrice e dei lavoratori autonomi operanti in cantiere per conto della stessa impresa;

Contenuti minimi dei POS – allegato XV 2 le specifiche mansioni, inerenti la sicurezza, svolte in cantiere da ogni figura nominata allo scopo dall'impresa esecutrice; la descrizione dell'attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro; l'elenco dei ponteggi, dei ponti su ruote a torre e di altre opere provvisionali di notevole importanza, delle macchine e degli impianti utilizzati nel cantiere; l'elenco delle sostanze e preparati pericolosi utilizzati nel cantiere con le relative schede di sicurezza;

Contenuti minimi dei POS – allegato XV 3 l'esito del rapporto di valutazione del rumore; l'individuazione delle misure preventive e protettive, integrative rispetto a quelle contenute nel PSC quando previsto, adottate in relazione ai rischi connessi alle proprie lavorazioni in cantiere; le procedure complementari e di dettaglio, richieste dal PSC quando previsto; l'elenco dei dispositivi di protezione individuale forniti ai lavoratori occupati in cantiere; la documentazione in merito all'informazione ed alla formazione fornite ai lavoratori occupati in cantiere.

Altro modo di redigere il POS

Comprende copertina, indice, indentificazione dell’impresa e dei ruoli della sicurezza, lavorazioni da realizzare, lavoratori e L.A, etc.

Schede gruppi e lavorazioni omogenee (porre attenzione alle prescrizioni particolari del PSC e alle lavorazioni non standard)

Comprensivo del PiMUS come da allegato XXII

Esiti rapporto valutazione rumore

Formazione – informazione addestramento

Il Percoso dei Piani - POS Valuta e gestisce Coord. Esecuzione richiede modifiche trasmette trasmette Valuta POS altre imprese Redige proprio POS (se opera in cantiere) Impresa esecutrice consegna Impresa affidataria Redige proprio POS Lavoratori autonomi (????) che operano nell’ambito dell’impresa risultano sul POS impresa che ha affidato loro i lavori

Dal POS al Piano di Sicurezza Sostitutivo Il Titolo IV cita esplicitamente sia il POS che il PSC. Il Piano di Sicurezza Sostitutivo (acronimo = PSS) invece non viene mai citato nel Titolo IV ma compare nell’allegato XV punti 3.1 e 3.2 ed è definito al punto 1.1.1. lett. i) dello stesso allegato.

quindi applicabile ai soli lavori pubblici Definizione del PSS Il PSS è il piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento, di cui all'articolo 131, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche. quindi applicabile ai soli lavori pubblici

IL PSS Il D.Lgs. 163/06 e s.m.i. rappresenta il “CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI, FORNITURE IN ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE 2004/17/CEE 2004/18/CE” e l’art. 131 riporta che: entro trenta giorni dall'aggiudicazione, e comunque prima della consegna dei lavori, l'appaltatore od il concessionario redige e consegna ai soggetti di cui all'articolo 32: a) …………….; b) un piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento quando quest’ultimo non sia previsto ai sensi del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494;

Il PSS: contenuti allegato XV punto 3.1.1. Il PSS, redatto a cura dell'appaltatore o del concessionario, contiene gli stessi elementi del PSC di cui al punto 2.1.2 dell’allegato XV, con esclusione della stima dei costi della sicurezza

Il PSS: contenuti 1 Il 2.1.2 dell’allegato XV prevede che il PSC contenga almeno alcuni elementi: Indirizzo del cantiere Descrizione del contesto Descrizione sintetica dell’opera Individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza Relazione individuazione ed analisi dei rischi comprese le lavorazioni e loro interferenze

Il PSS: contenuti 2 Il 2.1.2 dell’allegato XV prevede che il PSC contenga almeno alcuni elementi: Scelte progettuali ed organizzative, misure di p.p. su area di area ed organizzazione di cantiere, lavorazioni Prescrizioni e DPI su interferenze Misure di coordinamento per presenza di più imprese Organizzazione di coop.e coord. tra Datori di Lavoro e L.A.

Il PSS: contenuti 3 Il 2.1.2 dell’allegato XV prevede che il PSC contenga almeno alcuni elementi: L’organizzazione di P.S. – emergenze – antincendio se in comune tra più imprese Durata prevista delle lavorazioni e delle fasi di lavoro che costituiscono il cronoprogramma e entità del lavoro in uomini/gg

Il PSS: riepilogo contenuti Indirizzo del cantiere Descrizione del contesto Descrizione sintetica dell’opera Individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza Relazione individuazione ed analisi dei rischi comprese le lavorazioni e loro interferenze Scelte progettuali ed organizzative, misure di p.p. su area ed organizzazione di cantiere e lavorazioni Prescrizioni e DPI su interferenze Misure di coordinamento per presenza di più imprese Organizzazione di coop.e coord. tra Datori di Lavoro e L.A. L’organizzazione di P.S. – emergenze – antincendio se in comune tra più imprese Durata prevista delle lavorazioni e delle fasi di lavoro che costituiscono il cronoprogramma e entità del lavoro in uomini/gg tutte informazioni o già normalmente contenute nel POS ovvero non pertinenti a lavori ove è presente una sola impresa

PSS e vigilanza Il PSS in quanto tale non è oggetto di attenzione da parte dell’organo di vigilanza in materia di giene e sicurezza del lavoro al contrario di quanto avviene per POS e PSC.