Istituto Sorelle della Misericordia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITO DELLA CRESIMA.
Advertisements

CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
il carisma francescano?
Verso dove dobbiamo andare
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Don Bosco testimone dell’amore.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Dio Amore – sofferenza E Chiara di Assisi
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
MARIA la donna che trovato Dio.
La Comunità- famiglia animata dalla spiritualità
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
“L’icona della vita” La pentecoste
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
SESTA DOMENICA DI PASQUA
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Pensieri tratti da una pagellina.
VERGINE Madre di DIO.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
La PREGHIERA EUCARISTICA
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Matrimonio: vocazione all’amore
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9,00.
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00.
nella comunità ecclesiale
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
11.00 Domenica II di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Buon Anno di vero cuore....
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 13 gennaio 2016 in Aula Paolo VI Il Nome di Dio è il Misericordioso Papa Francesco.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Istituto Sorelle della Misericordia IL CARISMA DELLA MISERICORDIA Istituto Sorelle della Misericordia

«La Chiesa cattolica propone ai suoi figli un Dio che si china sulla povertà umana e la risolleva»

Carlo Steeb vive “Mistero e Grazia” nel rapporto con Dio

E’ questa la sua iniziale esperienza intima e profonda, dell’amore misericordioso del Padre che lo avvolge, lo prende per se, lo perdona e lo ama.

Nucleo essenziale e unificante… è il lasciarci penetrare dall’amore misericordioso di Dio, … contemplarlo in noi e nei fratelli nutrendo la passione e la tenerezza del Padre

la nostra vocazione. Cost. 3 A questo ci chiama e ci abilita la nostra vocazione. Cost. 3 Cost. 3

18 anni al Lazzaretto col cuore di “madre pietosa” In questa bruciante esperienza egli pensa e desidera le sorelle della Misericordia perché l’uomo bisognoso deve essere affidato a mani consacrate.

“NOI siamo nate dalla TENEREZZA di DIO”

“La conoscenza e la comunione con Dio, prima di essere una iniziativa nostra è dono di Dio, dono di FEDE”

“Tenerezza misericordiosa di Dio Padre espressa da un cuore, una mente e un corpo radicalmente unito a Lui”

di tutto il nostro essere alla sofferenza altrui” “La misericordia è la consacrazione di tutto il nostro essere alla sofferenza altrui”

dell’amore misericordioso “Testimoni dell’amore misericordioso di Dio”

“Attualità della Misericordia”

Come don Carlo, coniuga il verbo “chinarsi”, lo arricchisce di sensibilità, delicatezza, di tenerezza, di fedeltà, diventando dono per il prossimo che le tende la mano

A noi è affidato il compito di: assicurare EQUILIBRIO …

Tra correre e attenzione Tra intelligenza e cuore Tra razionalità e amore Tra funzionalità e calore umano Tra conoscenza e vicinanza umile Tra raziocinio e semplicità Tra pensiero astratto e carità-servizio

“Il beato Carlo ha saputo coniugare la SAPIENZA con l’ AZIONE”

“Nel contesto socio-ecclesiale L’EVANGELICA FRATELLANZA” Dell’800 veronese Nasce L’EVANGELICA FRATELLANZA”

“Siate apostoli di Misericordia” “Siate testimoni di Misericordia” Giovanni Paolo II

“L’Altro è traccia dell’Infinito”

“Prendersi CURA è Misericordia”

“Vivendo la nostra consacrazione secondo lo spirito del carisma, siamo nella Chiesa testimoni della pietà e tenerezza di Dio, capaci di un unico atteggiamento:

di uno sguardo di misericordia verso tutto e tutti, Quello di un cuore e di uno sguardo di misericordia verso tutto e tutti, per realizzare l’unico piano salvifico” Cost. 31

umiltà semplicità carità In uno stile di umiltà semplicità carità poniamo segni di una presenza di Accoglienza Rispetto e aiuto Intuizione Amore alla vita Tenerezza Gratuità Speranza

… dove la carità di Cristo ci spinge CARITAS CHRISTI URGET NOS

IL beato Carlo e madre Vincenza sono un segno, un appello per noi oggi e in tutti i tempi della storia perché sono dei veri “campioni” di fede e di carità.