Novembre 2003 Aipem Gli Italiani, le regole e la pubblicità D IPARTIMENTO Ricerche Istituzionali Sociali Politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
L’elasticità e le sue applicazioni
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Acceleratori e Reattori Nucleari
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Novembre 2003 Aipem Gli Italiani, le regole e la pubblicità D IPARTIMENTO Ricerche Istituzionali Sociali Politiche

2 Gli Italiani e le regole Secondo Lei gli Italiani naturalmente tendono a: Secondo Lei gli Italiani rispettano le regole: trovare sempre il modo di aggirare le regole rispettare le regole solo se comportano sanzioni rispettare le regole non sa-non risponde 37,6 14,7 3,6 44,1 solo quando comportano vantaggi personali anche quando migliorano la vita di tutti solo quando comportano sanzioni personali non sa-non risponde 39,1 4,4 24,5 32,0 valori %

3 Gli Italiani e le regole In generale, in una scala da 1 a 10, quanto ritiene importanti le regole e i divieti per gli Italiani? 11,3 20,8 31,5 42,5 511,5 Da 1 a 5 17,6 610,4 717,1 Da 6 a 7 27,5 821,8 96,9 1022,7 Da 8 a 10 51,4 non sa-non risponde3,5 VOTO MEDIO (scala 1 – 10)7,5 valori %

4 Gli Italiani e le regole Per quale motivo soprattutto sono importanti le regole? non sa-non risponde perché salvaguardano le persone perché la fanno vivere meglio perché fanno crescere la società perché permettono di vivere insieme agli altri 2,7 11,1 21,3 28,8 36,1 valori %

5 Gli Italiani e le regole Tra le seguenti regole, quali condivide maggiormente? E quali di queste regole secondo Lei è più difficile da rispettare per gli italiani? Dati riportati a 100 in assenza di non risposte valori % non sa-non risponde rispetto della privacy delle persone guidare moto e motorini con il casco imposizione dei limiti in velocità limite di vendita delle bevande alcoliche in discoteca rispetto delle regole di sicurezza nei luoghi di lavoro divieto di fumo nei luoghi pubblici 1,6 4,0 11,1 6,7 14,813,3 16,227,1 17,9 15,6 20,012,9 20,024,4 CondivideDifficile da rispettare

6 Le regole nel tempo Pensi agli ultimi 5 anni. Secondo Lei rispetto a 5 anni fa oggi ci sono: più regole e divieti meno regole e divieti le stesse regole e divieti non sa-non risponde 22,4 3,2 67,1 7,3 E secondo Lei perché ci sono più regole e divieti oggi che 5 anni fa? Somma delle risposte consentite non sa-non risponde perché ognuno pensa per sé perché gli italiani non sono fatti per rispettare le regole perché cè meno senso civico perché siamo più numerosi e la convivenza è più difficile perché le regole anche se ci sono non sono fatte rispettare 5,5 18,3 21,4 22,0 24,8 34,6 valori %

7 Le regole nel tempo Quale dei seguenti ambiti secondo Lei è più importante che venga regolamentato con regole e divieti? Somma delle risposte consentite non sa-non risponde tutela della privacy tutela del consumatore ordine pubblico sicurezza sul lavoro sicurezza alimentare salvaguardia ambientale tutela della salute 1,4 10,3 14,4 21,0 28,8 30,0 35,7 50,9 valori %

8 Gli eventi che limitano la libertà personale Pensi agli ultimi anni. Si sono verificati alcuni eventi nel mondo che potrebbero aver condizionato i suoi comportamenti quotidiani. Glieli elencherò e Le chiederò di dirmi se li ha vissuti come limitazioni della sua liberta' personale. Ha vissuto come una limitazione della sua liberta' personale: percentuali delle risposte positive non sa-non risponde nessuno di questi(NON STIMOLARE) l'epidemia di SARS (polmonite atipica) le aggressioni dei cani, in particolare pitbull il diffondersi dell'AIDS il terrorismo internazionale le sofisticazioni alimentari 0,6 18,2 22,9 24,6 27,3 51,9 53,1 valori %

9 La pubblicità Parliamo della pubblicità. La pubblicità oggi trasmette messaggi che invitano a: rispettare le regole non rispettare le regole non sa-non risponde 14,2 54,0 31,8 E quali dei seguenti messaggi trasmette oggi la pubblicità? bellezza36,2 trasgressione29,8 successo28,8 benessere27,2 individualismo15,9 conformismo12,8 somma delle risposte consentite solidarietà11,6 autoritarismo5,5 forza2,5 tradizione1,6 non sa-non risponde9,6 valori %

10 La pubblicità E secondo Lei: Lei direbbe che la pubblicità: le regole del mercato (etichette,concorrenza) limitano i consumi o un mercato più trasparente, più chiaramente regolato favorisce i consumi non sa-non risponde 7,8 11,6 80,6 ha anche un contenuto informativo o è solo promozionale non sa-non risponde 35,2 2,8 62,0 valori %