PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

25/03/2017 SVILUPPO DI FIBRE OTTICHE MICROSTRUTTURATE ATTIVE E PASSIVE REALIZZATE CON MATRICI VETROSE INNOVATIVE PER APPLICAZIONI NEL CAMPO DELLA BIO-SENSORISTICA.
Bremsstrahlung + Halfa Frascati, 23 Aprile Diagnostica H Filtro interferenziale = 6562 A Ottica di raccolta Problema: saturazione segnale per scariche.
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
AREA VASTA EMILIA CENTRALE
Introduzione alle fibre ottiche
Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
Executive Summary Ottobre 2009 Roma, novembre 2009.
Erbium Doped Fiber Amplifier EDFA
Optical Transport Network
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
Presentazione di: Riccardo Collura
IDROFONO A LASER IN FIBRA COME POSSIBILE
Dispositivi elettro-ottici, acusto-ottici e magneto-ottici
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Trideas Trento – Bari – Trieste (dot 5) - FBK-irst Sviluppo di nuovi rivelatori di radiazioni/particelle per HEP al silicio con elettrodi tridimensionali.
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
Dispositivi optoelettronici (1)
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
PRIN 2005-linea Si-strip attività di simulazione numerica Tipi di rivelatori: strip FZ singola e doppia faccia Epitaxial Thinned (backside etch) 3D FZ/CZ,
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. Laser Beam Machining (LBM) lente di focalizzazione fotoni gas dapporto pezzo.
SPETTROSCOPIA LASER.
Luce Cremaschini Claudio D’Arpa Maria Concetta Gallone Giovanni Jordan Julia Macchia Davide Parziale Gianluca Punzi Danila De Rose Francesco.
LUCE Serafino Convertini Alessandra Forcina Paolo De Paolis
SPETTRO.
Propagazione guidata Le linee ne sono un caso particolare z Superficie arbitraria uniforme in z, in grado di vincolare le onde in tale direzione n Guide.
August 31st, 2005Photon vetoes status report R. Fantechi Finanziamenti Keuro di consumo assegnati a Pisa –Disponibili a fine giugno 2005 –Per acquisto.
SOMMARIO Interferenza della luce Applicazioni profilometriche Esempi
Rivelatori al silicio a deriva
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO INGEGNERIA ELETTRONICA
Laboratorio di Ottica Quantistica
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Laser ad elevata potenza e basso rumore per pompaggio Raman co-propagante in sistemi di trasmissione.
Alto Guadagno e Bassa Corrente di soglia in Laser a Punti Quantici di InAs/InGaAs/GaAs Operante a 1300 nm Laura Fortunato, Abdelmajid Salhi, Luigi Martiradonna,
PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER
Impatto del XPM in Sistemi Ottici con Compensazione della Dispersione Cromatica Paolo Serena Corso di Comunicazioni Ottiche.
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
Gruppo Plasmonica ISC-CNR
Laboratorio Fotometria Illuminotecnica
Gruppo di Ricerca in Campi Elettromagnetici ING-INF/02
Sensori distribuiti di temperatura a basso costo ed alte prestazioni basati su effetto Raman ed OTDR codificato G. Bolognini1, F. Di Pasquale1 , J. Park2,
Maurizio Rossi, Daniele Marini
La luce Gruppo 1: Maurilio Fava, Chiara Maranò, Marina Pellegrino, Michela Ponzo. Gruppo 2: Amelia Caretto, Giorgia De Virgiliis, Elisa.
La natura duale della luce
Università degli studi di Pisa Realizzazione di un Oscilloscopio a campionamento ottico basato su FWM in fibra per segnali ultra-veloci Corso di Laurea.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
The groups involved 1.INFN 1.Firenze 2.Catania/Messina 3.Pavia 4.Pisa 5.Trieste/Udine 6.Milano Bicocca 2.External institutions 1.IMCB-CNR Napoli  Surface.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
AMPLIFICATORI OTTICI. Rappresentazione schematica dei principali componenti di un sistema di trasmissione ottico. Vi è compreso un amplificatore del segnale.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Da.
Soluzioni innovative per strutture filtranti a microonde: sintesi e realizzazioni di combinatori e filtri multibanda G. Macchiarella – Politecnico di Milano.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Amplificatori ottici per sistemi WDM
LASER ERIK LA COGNATA.
Setup Laser esistente Pulse duration: 0,5ns Maximum power 40mW Repetition frequency 25kHz Energy per pulse 20 pJ.
Dispositivi optoelettronici (1)
1 ADOTTA UNO STRUMENTO! Istituto Scienze dell’Atmosfera e del Clima-CNR G.L.Liberti
CRISTALLI FOTONICI I cristalli fotonici nascono dall’osservazione della natura: le ali di farfalla hanno una struttura periodica che seleziona e riflette.
AMPLIFICATORI OTTICI. Amplificatori ottici Gli amplificatori ottici permettono di amplificare un flusso luminoso in transito, senza la necessità di conversioni.
Referaggio ex-SuperB Parte LHCb Gallo, Malvezzi, Spadaro, Spagnolo 15/07/13P. SPAGNOLO - CSN1 1 Referee LHCb.
Sistemi di acquisizione Dati Sistemi di misura ad un canale.
Transcript della presentazione:

PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore Scientifico PRATI GIANCARLO Scuola Sup. di Studi Univ. e Perfezionamento S.Anna di PISA Il progetto di ricerca proposto mira alla realizzazione di sottosistemi integrati per le comunicazioni ottiche di fondamentale importanza quale elementi di amplificazione, sorgenti laser sintonizzabili di luce continua ovvero di luce impulsata. La tecnologia individuata per la realizzazione delle guida d'onda è l'impiantazione ionica su substrato già drogato con Erbio….

I numeri del Progetto Due unità operative (SSSUP/CNIT Pisa, IMM Bologna) Kick off – 5/9/2008 Finan. TOT richiesto / Finan. TOT assegnato Quota IMM = Da rendicontare = forfettaria Data ufficiale di partenza del progetto: 22/9/2008 Durata 24 mesi Personale coinvolto: M. Bianconi, S. Sugliani, A. Nubile, P. De Nicola, A. Menin, G.G. Bentini, M. Chiarini

Modelling e realizzazione di guide donda attive in Niobato di Litio drogato Erbio 0.5% (guide planari e guide canale) Modelling e realizzazione di un filtro attivo Modelling e realizzazione di un amplificatore ottico in guida donda (pompaggio ottico = 980nm / 1480nm) Modelling e realizzazione di un Laser Sintonizzabile Modelling e realizzazione di un Laser Sintonizzabile impulsato Obiettivi

Cavità ottica lineare tunabile in guida donda su LiNbO 3 Amplificazione di segnale in guida donda su Er:LiNbO 3