Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

ANALISI DEI CLUSTER (metodo kmeans)
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA Sottomesso 16feb2009 Valutazione entro.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
-1- I SOCI DELLA SEZIONE Bologna, 8 Ottobre 2010 Assemblea annuale AIP Sezione Psicologia per le organizzazioni.
Università degli Studi di Trieste
Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica.
1 Dottorando Andrea Micelli University of Udine ATLAS Pixel Upgrade UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettrica,
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
SAMPLE & HOLD.
Le Misure Industriali Sistemi di Produzione.
Tesi magistrali offerte dal gruppo di Fisica dello Stato Solido:
Impegno del gruppo di Napoli per NEMO-RD
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
Tecnologie integrate innovative per sistemi lab-on-chip di nuova generazione per la rivelazione simultanea ultrasensibile di biomarcatori Novel integrated.
CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Conversione Analogico/Digitale
Famiglia IIL (1) Integrated Injection Logic (IIL o I2L )
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 1 – IL CENTRO.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Consiglio della scuola di dottorato in Nanotecnologie del 10 dicembre 2009 n. 16.
Guido Avanzolini DEIS - Università di Bologna
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Larga Banda Ma larga quanto ??? ;-} M.Nanni Ist Radioastronomia - CNR.
Università degli Studi
Gruppo di Ricerca in Campi Elettromagnetici ING-INF/02
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sviluppo di un sistema di misura per la caratterizzazione rf di dispositivi e circuiti in regime continuo.
University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 1 Circuiti di Interfaccia per Sensori e Microsistemi Integrati Laboratorio di Microsistemi Integrati.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Tipologie delle postazioni di emissione Ministero dellInterno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
16 Aprile 2009 Nuovi Orizzonti nelle Scienze Biologiche proff. E. DAmbrosio e R. Butler INMM CNR – Roma (progetto Bioform – Provincia di Roma)
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
L’automazione Produzione “per processo” e produzione “per parti”;
PROGETTO Monitoraggio Aree Boschive
Studio SAS dell’equilibrio monomero-dimero della ß-lactoglobulina
A.R.I. Sezione di Parma NOISE Carlo Vignali, I4VIL.
Il futuro della collaborazione con Atenei ed Enti di Ricerca.
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Sensori di Pressione Integrati
Soluzioni innovative per strutture filtranti a microonde: sintesi e realizzazioni di combinatori e filtri multibanda G. Macchiarella – Politecnico di Milano.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Prof. Bruno Riccò D.E.I.S. Università di Bologna 1 Sistemi elettronici: una panoramica.
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Progetto SPARX Bando FIRB 2001 Partner: ENEA, INFN, CNR, Uni-TV Proposta iniziale feb. 2002, importo: 13,835 milioni € Finanziamento MIUR: 10 milioni €
Proprietà delle soluzioni elettrolitiche
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
Il futuro della partecipazione nella fascia di età 0/6 anni
Transcript della presentazione:

Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato come progetto IDEAS e FIRB 2009

Seminario IMM 16 Aprile 2009 BANDO FIRB- PROGRAMMA FUTURO IN RICERCA Due unità di ricerca: CNR-IMM-Bologna Realizzazione e caratterizzazione dispositivi Mariaconcetta Canino ( dottore di ricerca <32) DIEI- UNIPG- Perugia Progettazione circuitale Lucia Bissi ( dottore di ricerca <32)

Seminario IMM 16 Aprile 2009 Obiettivo L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di una tecnologia per fabbricare un elettronica per alte temperature su carburo di silicio (SiC) cubico (3C) cresciuto su silicio, in modo da realizzare una classe di sensori ed attuatori microelettromeccanici (MEMS) operanti fino a 500 °C con elettronica integrate sul chip.

Seminario IMM 16 Aprile 2009 Obiettivo finale

Seminario IMM 16 Aprile 2009 Innovazioni principali - Lo sviluppo di circuiti a logica nMOS in 3C-SiC -Lo sviluppo di dispositivi e circuiti elettronici operanti a 500°C, che possono essere posti in prossimità del sensore, limitando gli effetti parassiti e garantendo prestazioni migliori -Lo sviluppo di un prototipo di un sensore di deformazione operante fino a 500°C compatibile con il processo di realizzazione dell'elettronica, che aprirà la strada alla realizzazione di una classe di sensori e attuatori MEMS operanti a 500°C -Lo sviluppo di un nuovo modo di testare i sensori e i MOSFET fino a 500°C basato sulla fabbricazione di hotplate a basso consumo di potenza

Seminario IMM 16 Aprile 2009 Costo del progetto e contributo MIUR MIURIMMTOT Costo delle attività di ricerca Costo dei contratti Costo complessivo Costo totale del progetto: ( dal MIUR e x contratti art. 15)

Seminario IMM 16 Aprile 2009 Personale e reparti Reparti coinvolti: tecnologico e elettronica Persone coinvolte: Francesco Moscatelli e Antonella Poggi a tempo pieno Sandro Solmi, Alberto Roncaglia a tempo parziale Tecnologia: 4 processi