Esercitazione 4 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentazioni di Sicurezza, A.A. 2009/2010
Advertisements

CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Corso di Fondamenti di Informatica
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Guida rapida all’installazione per tutte le release
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Laboratorio di Progettazione Web Introduzione AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI - CNR -
PHP e i files Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Interazione tra basi di dati e web
Torino – 27 Gennaio 2005Seminario Gestire progetti e-learning Stanza di lavoro: SCUOLA VIRTUALE della P. A.
Dott. Nicola Ciraulo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
L’inclusione dei comuni piccoli
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Il protocollo ftp.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
NOTE INTRODUTTIVE PER LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO Gianni Vercelli Settembre 1998.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
ESERCITAZIONI IN LABORATORIO
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
JOOMLA! Installazione dellambiente di prova Accedere al sito per ottenere uno spazio web dove pubblicare il proprio sitohttp://
INSTALLAZIONE IN LOCALE
Cos’è un CMS? Content Management System
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Home Lista Studenti Studente 1 Studente 2 Studente 3 Studente 4 Informazioni sul corso Informazioni sul corso Orario Contatti Avvisi Risultati.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Introduzione a PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
Array e Funzioni in PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
REGISTRAZIONE AL PORTALE “STIPENDI P.A.”
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( D’ora in poi, in questi lucidi, il vostro utente oracle.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo crittografico che permette una comunicazione sicura.
GPS TRACKER TESINA PIATTAFORME SOFTWARE DISTRIBUITE
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
Gestione Server & Workstation: Mantenere aggiornati i vostri sistemi IT & SERVER.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
INTERNATIONAL INNER WHEEL DATABASE A livello di MEMBRO: Per tutte le Socie. Solo per la consultazione dell’intero Database. A livello di CLUB:
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Lanciate Enterprise Manager Console dal Menu Start -> Programmi -> Oracle - OraHome92 (modalità standalone) Scegliete di adottare.
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Riccardo Veraldi - INFN Firenze sslpasswd e sslpwdd Una soluzione OpenSSL client/server.
Creare un server casalingo - 5
Creare un server casalingo - 6
INIZIO LEZIONE DEL LEZIONE DEL
Transcript della presentazione:

Esercitazione 4 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -

Configurazione connessione MySQL per aula H Il server MySQL risiede sullhost squalo.cli.di.unipi.it Login: vostro login utente Password: vostro login utente Database predefinito: vostro login utente NOTA: il database NON va creato, esiste gia!

Esempio di connessione <? // setto i parametri della connessione $dbhost=squalo.cli.di.unipi.it"; $dbuser=renso"; $dbpass=renso"; $dbname=renso; //connessione al server $conn = mysql_connect($dbhost,$dbuser,$dbpass) or die("impossibile accedere"); mysql_select_db($dbname,$conn); Inserire qui il vostro login di accesso allaula H!! Indica sia lutente del DB che la password e il nome del DB

Esercizio 4.1 Creare una pagina PHP che stabilisca la connessione con il server MySQL e il vostro database. Verificate il funzionamento con una echo di prova. Create la tabella primatabella gia definita nei lucidi. Inserire almeno 4 o 5 record (insert) Visualizzare tutti i record (query di selezione) Provare la modifica e la cancellazione di un record Visualizzare nuovamente tutti i record e verificarne i cambiamenti Visualizzare il numero di record della tabella Visualizzare solo i primi due record (uso del LIMIT)

Esercizio 4.2 Creare una form HTML con i campi di input NOME, COGNOME, TELEFONO. Creare una pagina PHP che riceva i parametri della form e li inserisca i dati ricevuti nella tabella primatabella. Creare una nuova pagina PHP che visualizzi una form HTML e mostri in una box di selezione i cognomi dei nominativi presenti in primatabella. Al submit della form attivare una pagina PHP che mostri i dati dellutente selezionato (nome, cognome, telefono).