Lo Sportello Nuova Impresa. Quali informazioni posso avere? Le scelte di base Le occasioni di formazione Le opportunità di accesso al credito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
IG Imprenditoria Giovanile
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
a cura di Maurizio Lacerra
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Rete di assistenza familiare
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Fisioterapia e libera professione
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La nuova legge sullimprenditoria giovanile e femminile Livorno, 26 marzo 2012.
Attività e Strumenti a favore dello start-up e sviluppo di impresa Trieste, 19 dicembre 2006.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Le Start-up Innovative
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Transcript della presentazione:

Lo Sportello Nuova Impresa

Quali informazioni posso avere? Le scelte di base Le occasioni di formazione Le opportunità di accesso al credito

Le scelte di base: A seconda dellidea di impresa, daremo indicazioni.. Sul Settore dellattività : Commercio-Artigianato-Industria-Servizi Sulla Forma giuridica: impresa individuale, snc, srl Sugli adempimenti burocratici : iscrizione in albi e ruoli, autorizzazioni, licenze, denunce di inizio attività.. La concretezza dellidea…

La formazione Minimaster Corsi brevi Seminari

Canali specifici e progetti dedicati 1.Imprenditoria femminile 2. Idee innovative e ad alto potenziale di crescita

Le opportunità di accesso al credito Lo sportello dedicato alle agevolazioni finanziarie

Quali informazioni offre? Assiste lutente nellindividuazione delle norme di agevolazione che possano supportare lo start up e non solo. Come? Una volta chiarita lesigenza, il funzionario svolge una prima indagine sulle misure di agevolazione aperte e procede approfondendo i dettagli della norma. In particolare:

Le Agevolazioni Linguaggio Le discriminanti Tipologia del finanziamento in base alla tipologia dellinvestimento…

Il linguaggio -agevolazioni finanziarie ed agevolazioni fiscali -Contributo in conto capitale, contributo in conto interesse, finanziamento agevolato (per tasso e/o per condizioni di concessione) -Regime de minimis -Ammissibilità delle spese (Tipologia, retroattività, modalità di acquisto etc)

Le discriminanti requisiti soggettivi (età, sesso, condizione lavorativa, residenza, ecc.) I requisiti oggettivi ( attività, localizzazione, spese ammissibili, data di costituzione, ecc)

…. E alla fine del colloquio? Lutente, se vorrà, sarà inserito in un Data Base in modo da essere informato costantemente su tutte le tematiche di interesse; Gli verranno forniti i dati per contattare il funzionario con cui ha parlato; Gli verrà inviato via tutto il materiale di cui necessita per approfondire le tematiche discusse. In sintesi:

Il servizio offerto deve essere: concreto, sufficientemente esauriente, personalizzato e strutturato in modo da svilupparsi nel tempo(Sistema di Servizi).

Le agevolazioni finanziarie Alcune misure attualmente aperte

Le misure regionali 1.Invitalia:Autoimpiego 2. Fiditoscana: Emergenza economia- Fondo di garanzia per le imprese femminili (L.R. 2 aprile 2009 n. 16)

Autoimpiego D. L.vo 185/2000 -Titolo II Autoimpiego INVITALIA SPA promuove, attraverso le agevolazioni per l'autoimpiego, linserimento nel mondo del lavoro di persone prive di occupazione, favorisce la qualificazione delle professionalità dei soggetti beneficiari e sostiene la diffusione della cultura di impresa attraverso 3 specifici strumenti: Lavoro autonomo (ex Legge 608/96) Microimpresa Franchising

Le tre misure

LAVORO AUTONOMOMICROIMPRESAFRANCHISING QUANTO FINANZIA? Max euro, di cui : Per gli investimenti: finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto. Per la gestione:contributo a fondo perduto per il I° anno di attività fino ad un max di euro Max euro, di cui : Per gli investimenti: finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto. Per la gestione:contributo a fondo perduto per il I° anno di attività fino ad un max di euro. IDEM N.B.L'importo complessivo del fondo perduto non può essere > del 50% dei contributi concessi ed il totale delle agevolazioni finanziarie non può essere > limite del "De Minimis" ovv euro.

Le tre misure

Fiditoscana L.R. 2 Aprile 2009 n. 16 Decreto dirigenziale 6502 del 14 Dicembre 2009 (Regolamento) Fondo di garanzia per le imprese femminili

A chi si rivolge? A piccole e Micro imprese (piccole: -di 50persone e un fatturato o un tot. di bilancio annuo < 10 milioni; micro: - di 10 persone e fatturato o totale di bil. < 2 milioni) a prevalente partecipazione femminile, in possesso dei seguenti requisiti: 1.imprese individuali in cui il titolare sia una donna; 2.società di persone e cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale, indipendentemente dalle quote di capitale detenute; 3.società di capitali in cui le donne detengono almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscono almeno i due terzi del totale dei componenti dellorgano di amministrazione. 4.Iscritte al Registro delle Imprese 5.Con sede legale o unità operativa nella Regione Toscana 6.Ulteriori requisiti legati allo stato di salute dellimpresa (vd. Regolamento DD ) 7.Sono ammissibili anche le nuove imprese, ovvero quelle che hanno iniziato la propria attività da non oltre 18 mesi.

Cosa garantisce? Finanziamenti e le operazioni di locazione finanziaria concessi a fronte di investimenti; Servizi di consulenza e per la partecipazione a fiere; Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione da effettuare, esclusivamente nel territorio della Regione Toscana successivamente alla data di presentazione della domanda di garanzia, ovvero effettuate in data non anteriore al 07/04/2009. N.B. Tutti gli investimenti devono essere funzionalmente collegati allattività economica ammissibile espressamente indicata nel bando.Sono ammissibili alla garanzia anche i finanziamenti per l'acquisto di scorte, per un importo non superiore al 40% dell'importo del finanziamento.

Come e quanto garantisce? La garanzia rilasciata è a prima richiesta (= promessa di pagamento da parte di un soggetto Garante per ordine e conto di un Ordinante a favore di un terzo beneficiario contro semplice richiesta scritta da inoltrarsi entro una determinata data) copre fino all'80% delloperazione finanziaria. Limporto massimo garantibile per singola impresa è pari ad Euro ,00. Sui finanziamenti garantiti con il presente prodotto, non potranno essere acquisite garanzie reali, bancarie o assicurative.

Le misure provinciali Contributo su microfinanziamenti-2009 (cenni) Premio Start Up per le imprese innovative (cenni) Linea Credito Nuova Impresa

Finalità: sostenere la crescita del tessuto produttivo locale e regionale mediante la valorizzazione delle risorse umane ed interventi in favore dello start-up. Lobiettivo è che le nuove imprese entrino sul mercato con buone prospettive di consolidamento. A chi si rivolge? A soggetti non occupati, lavoratori in CIG ed in mobilità, immigrati che intendono costituire attività imprenditoriali nel territorio della provincia di Lucca.

Linea Credito Nuova Impresa – segue - Quanto finanzia? Per gli investimenti: finanziamento agevolato (senza la richiesta di garanzie personali e del nucleo familiare) fino a euro erogato dalla Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno. Per la gestione: finanziamento a fondo perduto fino ad un max di euro.

Linea Credito Nuova Impresa – segue - Cosa finanzia? (spese ammissibili) Finanziamento agevolato : sono – di norma- agevolati gli investimenti materiali (macchinari etc) e immateriali (es pubblicità etc) descritti nel piano di impresa Contributo a fondo perduto: –consulenza ed assistenza alla creazione dimpresa; –parcella notarile riguardante la costituzione dimpresa; –contratti per gli allacciamenti e i collegamenti delle utenze (esclusi i canoni);

Linea Credito Nuova Impresa – segue - - spese di pubblicita e promozione (compresa la realizzazione del logo); -registrazione marchi e/o brevetti; -spese iscrizione alla C.C.I.A.A; -spese iscrizione Albo Artigiani o altro Albo professionale; -canoni di locazione nella misura delle prime tre mensilità risultanti da regolare contratto e con esclusione delle somme versate a titolo di cauzione.

Linea Credito Nuova Impresa – segue - La presentazione della domanda 1.Redazione del Piano di Impresa in base al modello predisposto nel bando. 2.Validazione dello stesso presso il Centro per lImpiego della Provincia o lufficio Sviluppo Imprenditoriale della C.C.I.A.A. 3.Deposito della domanda 4. Colloquio tecnico motivazionale

Linea Credito Nuova Impresa – segue - Scadenze: Il bando scadrà il Lultima data utile per la presentazione delle domande è il 7 Novembre 2010

SPORTELLO NUOVA IMPRESA Camera di Commercio di Lucca Ufficio Sviluppo Imprenditoriale Contatti Dott.ssa Paola Laurenzi Dott.ssa Silvia Francesconi Dott.ssa Letizia Martini Tel: /.674 / Sezione finanziamenti e contributi