WAI Women Ambassadors in Italy. Stato dellarte. Prossimi appuntamenti. Rendicontazione. Roma, Unioncamere, 1° luglio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
WAI Women Ambassadors in Italy. Il progetto e il network delle Ambasciatrici Riunione nazionale Enterprise Europe Network Roma, Unioncamere, 1° luglio.
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Donata Favaro Università di Padova
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
WAI Women Ambassadors in Italy Stato di avanzamento del progetto e prospettive. Un nuovo progetto comunitario di mentoring e formazione imprenditoriale.
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
WAI W omen A mbassadors in I taly Kick – off Meeting Firenze, 1° Ottobre 2009 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
Women Ambassadors in Italy Stato dellarte del progetto. Le azioni realizzate e gli obiettivi raggiunti. Incontro conclusivo - Firenze, 20 gennaio 2011.
WAI Women Ambassadors in Italy. Evento Conclusivo Firenze, 20 gennaio 2011.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Women Ambassadors in Italy Business Entrepreneurship Women in Network: due network nazionali, promossi dalla Commisione Europea a servizio dellimprenditoria.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Le Iniziative del Sistema Camerale Toscano sulla Imprenditoria Femminile Firenze 21 marzo 2005.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Lions Clubs International
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 10 dicembre 2009.
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 IES – Implementing Employment Services 0405R1 INTERREG IVC 2007 – 2013 (1 st call) EUROPEAN.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Fostering Regional Italian Experts for National Development Support.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Transcript della presentazione:

WAI Women Ambassadors in Italy. Stato dellarte. Prossimi appuntamenti. Rendicontazione. Roma, Unioncamere, 1° luglio 2010

WAI Women Ambassadors in Italy Stato dellarte – Le azioni realizzate 1. definizione del target group 2. selezione delle Ambasciatrici e costituzione del Network WAI 3. azioni di promozione e comunicazione 4. incontri e seminari

WAI - Women Ambassadors in Italy 1.Definizione del target group Unioncamere Toscana, con la collaborazione dei partner di progetto, ha svolto unindagine sulla nuova imprenditoria femminile in Italia -Elaborazione dati relativi allOsservatorio sullImprenditoria Femminile -Predisposizione questionario rivolto ad aspiranti e neo-imprenditrici -Raccolta dei questionari da parte dei partners e invio (cartaceo ed excel per raccolta dati) a Unioncamere Toscana per lelaborazione. -Sono stati elaborati i dati di 215 questionari raccolti nelle varie regioni coinvolte e pervenuti in tempo utile; raccolta nei mesi di novembre- gennaio; elaborazione a cura dellUfficio Studi di Unioncamere Toscana nel gennaio ° febbraio 2010: invio del report a tutti i partner e Ambassadors e diffusione via web

WAI - Women Ambassadors in Italy Limprenditoria femminile in Italia. Le imprese italiane secondo una prospettiva di genere. Aspirazioni e problematiche delle aspiranti e delle neo-imprenditrici. Dalle Conclusioni: […] La motivazione che spinge in maniera preponderante le donne -di qualsiasi età- a fare impresa è il desiderio di affermazione e realizzazione personale […]. Le difficoltà maggiori che una donna deve affrontare nellavviare unattività dimpresa, come cera da aspettarsi, sono di natura economica, essendo legate alla scarsità di risorse finanziarie a disposizione ed a problemi nellaccesso al credito, seguite in secondo luogo da problemi burocratici. A questi deterrenti di natura esterna, però, si affiancano numerose difficoltà di carattere personale legate alla sfera emozionale di ciascuna aspirante o neo imprenditrice […]

WAI - Women Ambassadors in Italy La caratteristica ritenuta più importante per una donna che vuole avviare unattività dimpresa è possedere o sviluppare adeguate competenze tecniche e di mercato, e ciò non sorprende, dal momento che la principale motivazione che -come detto- spinge le donne a fare impresa, è il desiderio di affermare se stesse e dimostrare la propria competenza. Accanto alle capacità strettamente tecniche, però, la futura imprenditrice deve possedere un mix complesso di caratteristiche personali e caratteriali […]

WAI - Women Ambassadors in Italy […] Per quanto riguarda le azioni di supporto maggiormente richieste da parte delle aspiranti e neo imprenditrici intervistate, la principale risulta lattivazione di strumenti per il reperimento di risorse finanziarie; […] ma è forte anche la richiesta di formazione tecnica specifica e di consulenza organizzativa e gestionale. Dallindagine risultano anche altre richieste da parte delle donne che si accingono a fare impresa e che non sono trascurabili, come ad esempio la necessità di ricevere sostegno da parte di imprenditrici esperte ed il tutoraggio, ritenute azioni di supporto importanti da una intervistata su quattro.

WAI - Women Ambassadors in Italy Laffiancamento e la trasmissione di esperienza da parte di imprenditrici esperte, insieme alla richiesta di formazione, possono essere viste come azioni volte alla maturazione ed allo sviluppo delle proprie capacità imprenditoriali, nonché come strumenti per aumentare la consapevolezza dei limiti, ma anche dei punti di forza e delle proprie capacità personali.

WAI - Women Ambassadors in Italy 1.Ulteriori azioni previste dallo stesso WP 1: redazione ed aggiornamento del National Planning of Activities for the Target Group (calendario nazionale delle attività) e del National Planning of Promotional Activities (attività promozionali programmate e svolte a livello nazionale e locale). Questi strumenti, frequentemente aggiornati sulla base degli input ricevuti dai partner, sono disponibili su

WAI - Women Ambassadors in Italy 2. Selezione delle Ambasciatrici e costituzione del network Le 31 Ambassadors hanno sottoscritto Lettera di impegno relativa allo svolgimento delle azioni progettuali. Le Ambassadors sono andate al di là dellimpegno richiesto, partecipando a seminari di altri partner e ad azioni correlate al progetto.

WAI - Women Ambassadors in Italy 3 – Azioni di promozione e comunicazione. -Materiale informativo e promozionale, comunicati, mailing, etc. Il sito web. Particolare attenzione è stata posta nello sviluppo dellarea web dedicata al progetto WAI nellambito del sito istituzionale di Unioncamere Toscana; registrazione del dominio

WAI - Women Ambassadors in Italy Il sito di WAI: Home I partner Le Ambasciatrici Il Network Europeo Notizie dai partner Documentazione Links Agorà

WAI - Women Ambassadors in Italy Pagine interattive: -Notizie dai partner: raccoglie e dà risalto a informazioni pervenute dai partner (realizzazione seminari, altre attività, diffusione di materiali allegati); azione di follow-up -Agorà: la pubblica piazza di WAI, forum di discussione. I partner e le Ambasciatrici hanno ricevuto manuale di istruzioni: fate uso del sito!

WAI - Women Ambassadors in Italy 4 – Seminari e incontri Seminari programmati nelle 16 regioni coinvolte: 35 (+2 rispetto al progetto approvato) Numero di seminari realizzati al 1/7/2010: 25 (71.43%). Partecipanti previsti in totale: ca 1750 (target di 50 partecipanti a seminario. Punte di 120 – 130 partecipanti).

WAI - Women Ambassadors in Italy Prossimi appuntamenti a livello regionale. Seminari da realizzare: Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia. - Aggiornamenti nel National Planning of Activities for the Target Group e in Notizie dai partner nel sito di WAI.

WAI - Women Ambassadors in Italy Prossimi appuntamenti a livello nazionale: -Riunione nazionale Enterprise Europe Network nellambito di Ecomondo, Rimini, 3-6 novembre 2010 – da definire modalità di partecipazione -Incontro finale – Firenze, gennaio 2011

WAI - Women Ambassadors in Italy Azioni extra: - Predisposizione e invio profili in inglese di tutte le Ambassador per pubblicazione sul sito della Commissione Europea - Contribuito alla definizione di unimmagine comune per i progetti FEA – scelta e richiesta del logo - Diplomi di Female Entrepreneurship Ambassador per tutte le Ambasciatrici - titolari e supplenti - dalla Commissione Europea

WAI - Women Ambassadors in Italy Indicazioni per la rendicontazione Dal Grant Agreement (p. 7): I.6.1 The partners shall submit, through the coordinator and in the format provided by the Agency, the following documents: (a)a technical progress report; (b)a final technical implementation report and final financial statements.

WAI - Women Ambassadors in Italy I.6.2. The technical progress report shall be submitted within 45 (forty-five) days following the end of the first project year, covering the first 12 months of the project.

WAI - Women Ambassadors in Italy The final technical implementation report and financial statements, including a consolidated statement and breakdown between each partner, shall be submitted within 60 (sixty) calendar days following the closing date of the action specified in Article I.2.2 covering the whole duration of the action.

WAI - Women Ambassadors in Italy E prevista formazione sulle Specific Actions per fine Sono state chieste delucidazioni ad EACI sulle modalità ed i tempi di rendicontazione. Restiamo in attesa di risposta. Si raccomanda ai partner: -Invio tempestivo dei report relativi alle azioni realizzate al coordinatore (seminari, coaching) -Invio di ulteriori materiali per follow-up e diffusione.

WAI - Women Ambassadors in Italy Costi ammessi: -Personale -Subcontracting (affitto sale, promozione, costi di viaggio e soggiorno delle Ambasciatrici) -Travel & Subsistence (relativo al personale dei partner impegnato su WAI) -Indirect costs Cofinanziamento 50%

WAI – Women Ambassadors in Italy Grazie per lattenzione Elisabetta Sani Tel –