MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI MaÎtre à mentoring Andrew Miller Professore di Mentoring Università di Middlesex MaiTre nel Regno Unito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto PSS: prodotti e risultati
Advertisements

Il futuro impiego del manuale
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Le ICT per il plurilinguismo nella sordità –
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
IL PROGETTO MAITRE Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL.
MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 Camere di Industria e Commercio in Francia - 4 livelli di organizzazione: locale, regionale, nazionale,
Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Lo stage Enrica Savoia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
EDUCATIONAL TOUR Istituto Via Salvini 24 Roma 12 marzo
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
ESN Erasmus Student Network. CHI SIAMO : ESN è un’associazione no-profit che opera nell’interesse degli studenti che partecipano ad un programma internazionale.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Formazione post-secondaria non-universitaria
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Transcript della presentazione:

MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI MaÎtre à mentoring Andrew Miller Professore di Mentoring Università di Middlesex MaiTre nel Regno Unito

MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI Università di Middlesex & BHR Consulting Gestisce la rete di mentoring per le università inglesi Si occupa della ricerca e valutazione di programmi di mentoring, es. Blackwell Manuale Internazionale di Mentoring Svolge lavori di consulenza internazionale, es. Coach2Be nei Paesi Bassi Sviluppa programmi di mentoring & e-mentoring

MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI Sviluppi di Mentoring nel Regno Unito Studenti universitari che fanno i mentori per studenti scolastici Mentori aziendali che assistono degli studenti scolastici in progetti aziendali Peer mentoring e tutoring nelle scuole Progetti per programmi di e-mentoring Mentoring per linclusione sociale e per ragazzi di anni che non seguono un percorso educativo, di formazione o che non hanno un lavoro Mentoring per rifugiati e ragazzi appartenenti a minorità etniche – modelli di ruolo Ambito di intervento debole – mentoring come parte integrale di programmi di formazione professionale & apprendistati

MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI Lezioni di MaiTre per il Regno Unito Vasta gamma di definizioni di mentoring Importanza di fattori culturali & necessità di una migliore struttura legale per il mentoring in alcuni paesi Difficoltà ad accrescere il mentoring in programmi di formazione professionale & apprendistati Differenze negli stili di mentoring Bisogno di guardare oltre gli Stati Uniti per modelli ed idee – e sviluppo di una rete di partner europei interessati al mentoring Ricchezza di idee emerse dal lavoro con i partner di MaiTre

MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI Risultati di MaiTre per il Regno Unito Disseminazione attraverso il sito Disseminazione attraverso la Fondazione Mentoring & Befriending Disseminazione attraverso la rete di partenariato nazionale tra Educazione e Commercio (National Education Business Partnership network) che coordina il mentoring aziendale nelle scuole e forma i mentori aziendali Disseminazione alla rete dei formatori di mentori nel Regno Unito per luso nei loro programmi di formazione Uso nel nostro lavoro di consulenza con nuove scuole di formazione professionale, in Olanda Uso per le agenzie del governo britannico nello sviluppo di mentoring per i diplomi dei 14-19enni – nuove qualifiche professionali

MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI Contatto Andrew: Bertie: